Andare a vedere il Giro d'Italia 2024: quanto prima?

SkydAnc3R

Novellino
12 Gennaio 2020
34
16
Savona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced KOM
In occasione della settima tappa, Acqui Terme-Andora, sarei intenzionato ad andare a metà della salita del Colle del Melogno, che rimane vicino a casa mia. La polizia municipale del mio paese, a 25km dall'inizio della salita, mi ha detto che chiude la strada un'ora prima, ma ora leggo su Facebook sulla pagina del rifugio in cima al colle che chiude due ore prima.

La mia domanda è: per chi sale in bici nello stesso senso di marcia della corsa c'è una certa tolleranza oppure se arrivo lì un'ora prima non mi fanno salire? Preciso che la salita è molto larga e pedalaile, non stiamo parlando di una stradina impervia dove passa giusto un'auto alla volta.

Scusate la domanda da vero principiante ma non sono mai andato a vedere una tappa se non arrivandoci da vie secondarie, e mi pareva che il transito ai ciclisti/spettatori fosse consentito quasi fino all'ultimo momento sulla strada della corsa - stesso senso di marcia.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.647
24.253
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tecnicamente la chiusura è di solito da 2 ore prima del passaggio, ovvero quando arriva la carovana, pero se sei a metà salita in quel momento non ti ferma nessuno, diverso se arrivia ll'imbocco in quel momento e ci sono i controlli, comunque se pedali dopo la carovana sei spesso in mezzo alle balle, meglio andare prima e godersi l'atmosfera
 
  • Mi piace
Reactions: SkydAnc3R

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.211
7.284
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In occasione della settima tappa, Acqui Terme-Andora, sarei intenzionato ad andare a metà della salita del Colle del Melogno, che rimane vicino a casa mia. La polizia municipale del mio paese, a 25km dall'inizio della salita, mi ha detto che chiude la strada un'ora prima, ma ora leggo su Facebook sulla pagina del rifugio in cima al colle che chiude due ore prima.

La mia domanda è: per chi sale in bici nello stesso senso di marcia della corsa c'è una certa tolleranza oppure se arrivo lì un'ora prima non mi fanno salire? Preciso che la salita è molto larga e pedalaile, non stiamo parlando di una stradina impervia dove passa giusto un'auto alla volta.

Scusate la domanda da vero principiante ma non sono mai andato a vedere una tappa se non arrivandoci da vie secondarie, e mi pareva che il transito ai ciclisti/spettatori fosse consentito quasi fino all'ultimo momento sulla strada della corsa - stesso senso di marcia.
Ciao! Le ore di chiusura valgono per il traffico veicolare, in bici o a piedi puoi transitare quando vuoi, se la corsa è imminente al transito le staffette ti invitano a fermarti a bordo strada.
 
  • Mi piace
Reactions: SkydAnc3R

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.694
13.749
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
In occasione della settima tappa, Acqui Terme-Andora, sarei intenzionato ad andare a metà della salita del Colle del Melogno, che rimane vicino a casa mia. La polizia municipale del mio paese, a 25km dall'inizio della salita, mi ha detto che chiude la strada un'ora prima, ma ora leggo su Facebook sulla pagina del rifugio in cima al colle che chiude due ore prima.

La mia domanda è: per chi sale in bici nello stesso senso di marcia della corsa c'è una certa tolleranza oppure se arrivo lì un'ora prima non mi fanno salire? Preciso che la salita è molto larga e pedalaile, non stiamo parlando di una stradina impervia dove passa giusto un'auto alla volta.

Scusate la domanda da vero principiante ma non sono mai andato a vedere una tappa se non arrivandoci da vie secondarie, e mi pareva che il transito ai ciclisti/spettatori fosse consentito quasi fino all'ultimo momento sulla strada della corsa - stesso senso di marcia.
Vai 2 ore prima e non sbagli.