Ciao a tutti ho bisogno di consigli. Devo recarmi in Liguria (urbe/vara) purtroppo nel periodo ponti fine aprile/maggio.avrei bisogno di pareri con strade dove posso evitare gallerie super trafficate o mezzi pesanti. Ho visto che ci sono tanti falsi piani e salite e passi che vorrei tanto fare..E il bellissimo Monte Beigua ma so che è duro e non riesco ad idee un giro da Vara. La mia autonomia è di 110 km con massimo dislivello sui 1200.. qualcuno che mi suggerisca delle idee carine.. non mi bastano le cartine di open runner o strava preferisco consigli. Grazie a tutti
Da Vara Superiore in qualunque direzione tu ti muova,farai salite,però non ci sono salite impossibili...l'unica più impegnativa è quella che hai citato tu,il Beigua,ma con i rapporti adatti,se fai abitualmente giri di 110 km riusciresti sicuramente a fare anche quella .
Ti consiglio due giri:
inizi,purtroppo in salita verso Faiallo,scollini e scendi fino alla vetta del Turchino,lì scendi a Masone vai fino a Ovada,prosegui verso Molare,ad un certo punto,prima di arrivare a Molare,svolti a sinistra per la Costa di Ovada,la percorri in salita,ha tratti più duri e tratti meno duri,poi c'è la discesa,vedrai che ad un certo punto troverai un bivio,tieni la destra e prosegui per Tiglieto,sali per un po' poi scendi e ti ritrovi sulla salita che da Rossiglione ti porta a Tiglieto,una salita non dura e soleggiata,allo scollinamento discesa,a fine discesa attraverserai un ponte e di nuovo salita,poi un po' di saliscendi verso San Pietro,prima di San Pietro,svolta a sinistra per Vara inf. e Vara Superiore.
Puoi accorciarlo,andando anzichè fino a Ovada,solo fino a Rossiglione e poi prendendo la salita che ti porta a Tiglieto.
Poi ci sono altri giri che puoi fare,ma con una semplice cartina on line o cartacea,dovresti riuscire a girare abbastanza bene da quelle parti.
Se hai bisogno di altri suggerimenti,scrivi qui sul forum,e cercheremo di aiutarti al meglio.