Angoli piantone e arretramento

Francoz.94

Novellino
9 Aprile 2020
17
1
29
Londra
Visita sito
Bici
Ribble525
Questo è un argomento che mi affascina molto. Dopo aver fatto visita bio, prendendo le misurazioni da centro anatomico della sella a dietro movimento centrale, ho circa 21cm, quindi per la mia altezza sella 72cm ho bisogno di un 73/73.5 gradi piantone, questo mi fa capire che per il prossimo telaio quelli saranno i miei gradi ideali. Detto questo la bici da corsa è sistemata, ho un'altra bici però il Dolan Pre Cursa, dove in tutte le taglie il piantone è 75 gradi. Ovviamente non riesco a riportare le misure arrivo a massimo 18cm di arretramento. Lo so che ci sono reggisella arretrati, ma mi viene il dubbio che su alcune bici si debbano creare per forza assetti diversi o sbaglio? Che senso ha un piantone da 75 gradi su una bici con 58cm di orizzontale, come farà quel cristiano a trovare un un'arretramento decente? Mi sono accorto anche che generalmente le bici racing da corsa hanno piantoni più aggressivi, quindi cosa si dovrebbe fare? Riportare le misure o creare assetti diversi? Il mio dubbio è alla fine dei giochi non si finisce con troppo peso sul manubrio? Almeno a me succede quello quando avanzo troppo di sella e di conseguenza aumento il piantone virtuale.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Una bici con piantone 75 nasce come bici da circuito in piano, o criterium, per cui la posizione sarà più avanzata e, quindi, aggressiva. La posizione nasce anche dal tipo di ciclismo che vuoi fare, non solo dalle misure antropometriche, altrimenti le bici da strada, crono, ciclocross, etc avrebbero tutte la stessa geometria. Poi siccome non tutti siamo dei così detti macroabsorber, ossia che ci adattiamo a tutto, si cerca di riprodurre il più possibile la posizione su diverse bici, ma l'arretramento da strada non lo riprodurrai mai su una crono.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
La Pre Cursa è una bici da velodromo. Tutta un'altra cosa rispetto ad una bici da corsa con cui fare percorsi misti su strada. Non puoi fare paragoni.

"Dolan Pre Cursa’s have been and will continue for years to come as the track bike of choice by velodromes on a worldwide scale. Whether a first timer on the velodrome boards or a seasoned sprinter the performance of the Dolan Pre Cursa will guarantee those left-hand turns will be packed full of enjoyment".
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Francoz.94

Novellino
9 Aprile 2020
17
1
29
Londra
Visita sito
Bici
Ribble525
Una bici con piantone 75 nasce come bici da circuito in piano, o criterium, per cui la posizione sarà più avanzata e, quindi, aggressiva. La posizione nasce anche dal tipo di ciclismo che vuoi fare, non solo dalle misure antropometriche, altrimenti le bici da strada, crono, ciclocross, etc avrebbero tutte la stessa geometria. Poi siccome non tutti siamo dei così detti macroabsorber, ossia che ci adattiamo a tutto, si cerca di riprodurre il più possibile la posizione su diverse bici, ma l'arretramento da strada non lo riprodurrai mai su una crono.
Ok chiaro, quindi cosa ne dovrei fare del mio arretramento su una bici criterium/pista? Lo avvicino il più possibile? Io comunque mi sento tutto caricato sul manubrio a livello di pesi è una cosa normale?la lunghezza sella manubrio è pressoché uguale. Anche facendo solo 10 km tutto quel peso sull anteriore è parecchio fastidioso
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ok chiaro, quindi cosa ne dovrei fare del mio arretramento su una bici criterium/pista? Lo avvicino il più possibile? Io comunque mi sento tutto caricato sul manubrio a livello di pesi è una cosa normale?la lunghezza sella manubrio è pressoché uguale. Anche facendo solo 10 km tutto quel peso sull anteriore è parecchio fastidioso
No. In teoria non dovresti riportare la posizione da strada, che va bene per l'altro telaio. Ma farne una da zero che ottimizzi la tua resa su QUEL telaio. Che avrà anche pedivelle più corte, di solito è così.

Quindi sarai più avanzato è più centrato sul movimento centrale, e perciò anche più alto per farti utilizzare maggiormente il quadricipite ed una spinta verticale.
 

Francoz.94

Novellino
9 Aprile 2020
17
1
29
Londra
Visita sito
Bici
Ribble525
No. In teoria non dovresti riportare la posizione da strada, che va bene per l'altro telaio. Ma farne una da zero che ottimizzi la tua resa su QUEL telaio. Che avrà anche pedivelle più corte, di solito è così.

Quindi sarai più avanzato è più centrato sul movimento centrale, e perciò anche più alto per farti utilizzare maggiormente il quadricipite ed una spinta verticale.
Sostanzialmente più avanzo di sella e più carico l'anteriore e aumenta la potenza di spinta, volendo semplificare sono queste le due differenze?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ah, tra l'altro il Pre Cursa non ha l'angolo da 75 in tutte le taglie, perché a partire dalla 56 diminuisce a 74. Più interessante l'angolo di sterzo, che ti fa ben capire a cosa sia votata una bici del genere. Anche lì per la taglia 54 abbiamo un 74 di angolo di sterzo. Trovala una bici da strada con un angolo così!!!
 

Francoz.94

Novellino
9 Aprile 2020
17
1
29
Londra
Visita sito
Bici
Ribble525
Ah, tra l'altro il Pre Cursa non ha l'angolo da 75 in tutte le taglie, perché a partire dalla 56 diminuisce a 74. Più interessante l'angolo di sterzo, che ti fa ben capire a cosa sia votata una bici del genere. Anche lì per la taglia 54 abbiamo un 74 di angolo di sterzo. Trovala una bici da strada con un angolo così!!!
Vero, comunque una 58 con 74 di piantone rimane impraticabile a livello di misure standard, le bici da corsa il 74 lo hanno sulle 52.
Volevo capirne di più perché sta bici mi sembra inguidabile a livello di comfort, fortuna che la ho pagata una stupidaggine
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Vero, comunque una 58 con 74 di piantone rimane impraticabile a livello di misure standard, le bici da corsa il 74 lo hanno sulle 52.
Volevo capirne di più perché sta bici mi sembra inguidabile a livello di comfort, fortuna che la ho pagata una stupidaggine
È una bici che nasce per fare grandi velocità in pianura e avere grande manegevolezza nello stretto, bici da criterium cittadini di un'ora, vuole essere tutto tranne che comoda o stabile in discesa o da spingere da dietro in salita.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sostanzialmente più avanzo di sella e più carico l'anteriore e aumenta la potenza di spinta, volendo semplificare sono queste le due differenze?
È un discorso diverso. Quella che tu chiami potenza di spinta ha una parte data dalla fisica, che per semplificare diremo che è un sistema di leve formato dalle tue gambe e dalle pedivelle, e una parte che è la forza (non la potenza) che i tuoi muscoli riescono ad imprimere su quel sistema di leve.

Fisiologicamente il quadricipite è più adatto a produrre e mantenere in un tempo relativamente breve un certo livello di spinta/forza che poi si tradurrà in potenza. Quindi questo tipo di bici, come quelle da crono, cercano di metterti nelle condizioni di usare al meglio questi muscoli.

L'angolo di sterzo da 74 serve a compensare e bilanciare le geometrie. Se avessi un angolo da 72 circa all'avantreno, saresti sbilanciato.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Vero, comunque una 58 con 74 di piantone rimane impraticabile a livello di misure standard, le bici da corsa il 74 lo hanno sulle 52.
Volevo capirne di più perché sta bici mi sembra inguidabile a livello di comfort, fortuna che la ho pagata una stupidaggine
Sbagliato. Io ho un 54 che ha 74 di piantone. E anche un amico che ha il 58 ha lo stesso angolo di piantone.

Tale geometria è equilibrata da un passo tra le ruote più ampio, è un angolo di sterzo diverso dai soliti standard. È una delle bici più guidabili che abbia mai guidato in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

Francoz.94

Novellino
9 Aprile 2020
17
1
29
Londra
Visita sito
Bici
Ribble525
È un discorso diverso. Quella che tu chiami potenza di spinta ha una parte data dalla fisica, che per semplificare diremo che è un sistema di leve formato dalle tue gambe e dalle pedivelle, e una parte che è la forza (non la potenza) che i tuoi muscoli riescono ad imprimere su quel sistema di leve.

Fisiologicamente il quadricipite è più adatto a produrre e mantenere in un tempo relativamente breve un certo livello di spinta/forza che poi si tradurrà in potenza. Quindi questo tipo di bici, come quelle da crono, cercano di metterti nelle condizioni di usare al meglio questi muscoli.

L'angolo di sterzo da 74 serve a compensare e bilanciare le geometrie. Se avessi un angolo da 72 circa all'avantreno, saresti sbilanciato.
Ok grazie adesso mi è più chiaro infatti quando pedalavo più avanzato, quindi con un piantone virtuale più ripido sentivo molta più "potenza" come la hai descritta tu, il discorso torna. Adesso vorrei capire come bilanciare i pesi per non avere l avantreno carico alla morte, l'angolo sterzo equilibra la geometria per quanto riguarda la distanza sella manubrio, ma non sposta il peso sul posteriore, adesso come farei secondo te a togliere peso dall anteriore? Solo indietreggiando di più la sella? Le pedivelle sono già 165 quindi più corte per me che avrei le 170
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ok grazie adesso mi è più chiaro infatti quando pedalavo più avanzato, quindi con un piantone virtuale più ripido sentivo molta più "potenza" come la hai descritta tu, il discorso torna. Adesso vorrei capire come bilanciare i pesi per non avere l avantreno carico alla morte, l'angolo sterzo equilibra la geometria per quanto riguarda la distanza sella manubrio, ma non sposta il peso sul posteriore, adesso come farei secondo te a togliere peso dall anteriore? Solo indietreggiando di più la sella? Le pedivelle sono già 165 quindi più corte per me che avrei le 170
In quel caso l'angolo di sterzo si abbina a geometrie da pista. Il problema sarà semmai utilizzare una bici fuori dal suo contesto. Puoi certo indietreggiare con la sella il più possibile, etc., potresti anche alzare il manubrio e accorciare l'attacco per essere meno caricato sull'avantreno, ma alla fine sempre un angolo aperto da 74 avrai, molto reattivo, che va bene sullo stretto, ma se poi ci vai anche ad accorciare l'attacco lo rendi ancora più sensibile. Insomma, è la classica coperta corta.

In un certo senso sei tu che ti devi adattare a questo tipo di telaio e non viceversa: tale tealio ha delle geometrie che non si prestano ad essere quello che tu vuoi che sia. E c'è un motivo se è così: se no basterebbe prendere una bici da downhill o da Enduro con un angolo sterzo da 68-69, metterci un attacco da 140-150 per caricare l'avantreno, mettere un reggisella arretrato girato al contrario per centrare il peso, e con ruote adeguate alla disciplina potresti fare i criterium o le gare in circuito. Non è così.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Se l'argomento ti appassiona, come hai scritto all'inizio, devi approfondire, non puoi fermarti ai numeri e confrontare i gradi sulla carta, perché questa cosa può essere valida sui telai da strada più diffusi (ti sfido a sentire differenze tra un piantone di 73,5 o da 73) che differenze nella guida e nell'assorbimento delle asperità (ammesso stesse ruote e stessi copertoni gonfiati in maniera uguale), possono dipendere dal passo, dal reach, dall'angolo dell'avantreno, dall'altezza del movimento centrale. Insomma: non c'è niente di più fuorviante, in questo caso, che procedere ad un confronto partendo da un solo dato.
 

Francoz.94

Novellino
9 Aprile 2020
17
1
29
Londra
Visita sito
Bici
Ribble525
Se l'argomento ti appassiona, come hai scritto all'inizio, devi approfondire, non puoi fermarti ai numeri e confrontare i gradi sulla carta, perché questa cosa può essere valida sui telai da strada più diffusi (ti sfido a sentire differenze tra un piantone di 73,5 o da 73) che differenze nella guida e nell'assorbimento delle asperità (ammesso stesse ruote e stessi copertoni gonfiati in maniera uguale), possono dipendere dal passo, dal reach, dall'angolo dell'avantreno, dall'altezza del movimento centrale. Insomma: non c'è niente di più fuorviante, in questo caso, che procedere ad un confronto partendo da un solo dato.
Il mio interesse principale era nel rapporto biomeccanica/telaio, ovvero come cambiano le misure effettive di posizionamento cambiando genere di telaio, non ne stavo facendo un discorso di come reagisce la bici, più che altro per non appesantire qualcosa già di difficile alla base. Per esempio ho letto che la sella più avanzata con il tubo più ripido oltre alla leva sul mc favorisce l apertura delle anche per stare più bassi sul manubrio (tipico da pistard) e non creare impingement durante la pedalata. Lascio un articolo che mi sembra ben fatto magari a qualcuno può interessare.

 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho bisogno del vs aiuto se possibile
cerco di spiegarmi..
a parità di altezza sella, e distanza dal dietro sella al centro movimento
come varia l'effettiva seduta dal passare da un telaio con un angolo tubo sella di 75,5° ad uno con 74,6°?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho bisogno del vs aiuto se possibile
cerco di spiegarmi..
a parità di altezza sella, e distanza dal dietro sella al centro movimento
come varia l'effettiva seduta dal passare da un telaio con un angolo tubo sella di 75,5° ad uno con 74,6°?
Dipende dall’altezza sella…
Un grado circa 1 cm con altezza sugli 80 cm
Tu sarai a 70 circa visto gli angoli piantone sarai su una 53/54 di tg
In teoria telaio 74.6 più confortevole essendo più sdraiato
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dipende dall’altezza sella…
Un grado circa 1 cm con altezza sugli 80 cm
Tu sarai a 70 circa visto gli angoli piantone sarai su una 53/54 di tg
In teoria telaio 74.6 più confortevole essendo più sdraiato
Giulio stiam parlando di un altezza sella di 647 mm e di un arretramento dietro sella> centro movimento di 305 mm
Sella identica.

Le misure telaio in oggetto sono una 49 di specialized ed una 50 di trek. Quindi mieure piccole
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho bisogno del vs aiuto se possibile
cerco di spiegarmi..
a parità di altezza sella, e distanza dal dietro sella al centro movimento
come varia l'effettiva seduta dal passare da un telaio con un angolo tubo sella di 75,5° ad uno con 74,6°?
non ho mica capito... se fissi l'altezza sella e l'arretramento sella-mc come deve cambiare la seduta? non cambia.