angolo attacco al manubrio corretto

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
Ho cambiato da poco la bici, impostando le vecchie misure del biomeccanico risulto circa 4/5mm più corto.attualmente ho montato un attacco kcnc da 110mm con 5 gradi di inclinazione. Non avendo un cad a disposizione, per vostra esperienza, mantanendo la stessa lunghezza di 110mm quale inclinazione dovrei acquistare per sopperire a questi mm mancanti?
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ho cambiato da poco la bici, impostando le vecchie misure del biomeccanico risulto circa 4/5mm più corto.attualmente ho montato un attacco kcnc da 110mm con 5 gradi di inclinazione. Non avendo un cad a disposizione, per vostra esperienza, mantanendo la stessa lunghezza di 110mm quale inclinazione dovrei acquistare per sopperire a questi mm mancanti?
quanti spessori hai sopra e sotto?
angolo del tubo sterzo?
devi per forza essere esattamente 4 o 5 mm più lungo alla stessa identica altezza al mm?

da un punto di vista strettamente matematico:
1) ipotizzando 73° di angolo sterzo
2) considerando incrementi di 1cm fra uno stem e l'altro (che è ciò che si trova generalmente in commercio)
per allungare di 5mm e essere alla stessa potresti mettere 24mm di spessori in più (che non è poco) e montare un attacco -17° da 120mm
con altri angoli non si arriva esattamente a quei 5mm mantenendo l'altezza esatta al mm.

Ma prima di tutto io proverei la bici così, perché 5mm di differenza di altezza/distanza del manubrio sono spesso tollerabili, un manubrio non è una sella.
Se proprio vuoi allungarti di 5mm la cosa più semplice è cercare di adattare la posizione delle leve e inclinazione del manubrio e/o montare un manubrio con un reach maggiore (dopo aver verificato che il tuo attuale sia identico al precedente). Oppure riuscire a trovare uno stem di 115mm ma non so chi li produce...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho cambiato da poco la bici, impostando le vecchie misure del biomeccanico risulto circa 4/5mm più corto.attualmente ho montato un attacco kcnc da 110mm con 5 gradi di inclinazione. Non avendo un cad a disposizione, per vostra esperienza, mantanendo la stessa lunghezza di 110mm quale inclinazione dovrei acquistare per sopperire a questi mm mancanti?

qua puoi fare tutte le prove che vuoi. In pratica com e ha detto @Barbo ci vorrebbe un attacco da 115 e angolo -17 ma non so se esiste
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
sennò puoi anche tenere lo stesso attacco manubrio, abbassare di 18mm e montare un manubrio come questo qua sotto (+15mm di rise) e ti ritrovi alla stessa identica altezza e più lungo di 4mm
specialized-guidon-hover-expert-alloy-15-mm.jpg



Però ribadisco, non è un caso che la sella si possa regolare al millimetro e il manubrio no: siamo spesso in grado di sopportare 5mm di differenza di posizione del manubrio.

Se vuoi divertirti a giocare con le misure:
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
quanti spessori hai sopra e sotto?
angolo del tubo sterzo?
devi per forza essere esattamente 4 o 5 mm più lungo alla stessa identica altezza al mm?

da un punto di vista strettamente matematico:
1) ipotizzando 73° di angolo sterzo
2) considerando incrementi di 1cm fra uno stem e l'altro (che è ciò che si trova generalmente in commercio)
per allungare di 5mm e essere alla stessa potresti mettere 24mm di spessori in più (che non è poco) e montare un attacco -17° da 120mm
con altri angoli non si arriva esattamente a quei 5mm mantenendo l'altezza esatta al mm.

Ma prima di tutto io proverei la bici così, perché 5mm di differenza di altezza/distanza del manubrio sono spesso tollerabili, un manubrio non è una sella.
Se proprio vuoi allungarti di 5mm la cosa più semplice è cercare di adattare la posizione delle leve e inclinazione del manubrio e/o montare un manubrio con un reach maggiore (dopo aver verificato che il tuo attuale sia identico al precedente). Oppure riuscire a trovare uno stem di 115mm ma non so chi li produce...
La bici che ho è una cervelo r5 disc tg 51, con angolo sterzo pari a 72 gradi. Ho levato tutti gli spessori. perchè ho un'altezza sella di 69.5.
Ho chiesto un aiuto perchè ho un pò di indolenzimento nella zona dei romboidi (zona mediana bassa tra le scapole)
 
Ultima modifica:

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
La bici che ho è una cervelo r5 disc tg 51, con angolo sterzo pari a 72 gradi. Ho levato tutti gli spessori. perchè ho un'altezza sella di 69.5.
Ho chiesto un aiuto perchè ho un pò di indolenzimento nella zona dei romboidi (zona mediana bassa tra le scapole)
il risultato è analogo con un angolo di 72°.

Prova a sentire il biomeccanico che ti ha posizionato, soprattutto se hai dolori, di solito seguono i clienti quando fanno qualche cambiamento sulla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: epitopo