Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 75 61,0%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 50 40,7%
  • migliorare la dieta

    Voti: 27 22,0%

  • Votanti
    123

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Gli viene l' affanno perchè non "allenano" la parte aerobica
Si ma anche perchè sono troppo grossi... Umberto Miletto sul tubo, fece un video in cui comparava obesi e bombaroli da palestra (chi fa uso di steroidi intendiamoci non chi nel tempo riesce a costruire masse significative con allenamento e dieta).
interessantissimo, le problematiche che emergevano erano le stesse x entrambi i soggetti ( problemi al cuore, alle articolazioni all'apparato cardio circolatorio...)
 
  • Mi piace
Reactions: romulano and Kicker

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.686
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Magari non ci interessa direttamente come ciclisti, ma in generale direi invece di sì...


Direi, effettivamente, che sia un problema "qui" forse marginale (sia perchè "ci interessa" più la performance ciclistica che perchè abbiamo tutti una certe età, e sappiamo distinguere la finzione dalla realtà) ma nella società di oggi.........

Sulla rete si trovano ogni tanto i filmati che mettono la realtà in confronto con la "finzione" che viene riportata sui vari social.......

La cosa che, magari, mi dà più fastidio, è che su certi fisici, i vari mezzi di informazione, non pongono mai il dubbio di come si sia arrivati ad averli, anzi, si millanto fantomatiche diete e/o esercizio innovativi in palestra, per raggiungere tali risultati.
Basta vedere la trasformazione avuta Zac Efron per interpretare uno dei fratelli Von Erich
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
733
484
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io non ho un esperienza diretta di uso di steroidi anabolizzanti e neanche la certezza se alcuni dei miei conoscenti ne fanno uso ma ho la certezza della potenza del clenbuterolo che ha usato un amico per dimagrire/definirsi per una gare di bodybuilding """"""""Natural""""""", eè stato impressionante vedere come faceva effetto di giorno in giorno ma di contro come lo stava riducendo, praticamente non dormiva perchè aveva sempre il battito accelerato, puzzava come un cavallo ma non era l'odore piu o meno cattivo della bestia umana ed in più nonostante il suo corpo stava funzionando al 120% (metabolicamente parlando) il suo cervello era fiacco, faticava a seguire un discorso logico. Alla fine del ciclo il suo scopo l'aveva raggiunto ma chissa cosa gli riserverà il futuro e chissa se è vero che sono come il diavolo che prima ti da fama e ricchezza e poi ti butta in prima fila all'inferno
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.755
7.918
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Personalmente non mi piace per nulla il fisico da culturista moderno. Si vede che i muscoli sono gonfi, ma non hanno la pienezza e la densità di quelli di un bel fisico da sollevatore olimpico. Anche l'armonia è l'impotenza della struttura fisica nel suo insieme non è nemmeno comparabile
 

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
66
140
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Altro aspetto da tenere in considerazione è il tipo di ciclista che sei, se sei un amatore a cui piace partecipare alle Granfondo/mediofondo di certo questo non è il periodo giusto per avere un approccio aggressivo inerente al peso, i rischi di far peggiorare la performance sono notevoli

Calcola il tuo TDEE che se fai un lavoro d'ufficio è praticamente uguale al basale ed a queste aggiungi le calorie che consumi con gli allenamenti
Se hai un basale da 1800 kcal e allenandoti consumi altre 1000 kcal hai 2800 kcal a disposizione per la giornata, per dimagrire quindi crea un deficit contenuto 300 max 500 kcal (500 solo se ti alleni) e non lasciarti prendere dalla tentazione di creare mega deficit da 1000 o piu kc
Sono un ciclista che nel ciclismo ha trovato il modo di dimagrire.
Ci è riuscito, ci ha preso gusto ed è diventata una passione.
Mi sto provando a cimentare in "lunghe" distanze bikepacking e mi alleno per la "resistenza" (la palestra mi serve anche in quest'ottica).
No gare, e non penso di averne mai in progetto di farne nella mia vita...
poi boh, magari se dovessi cambiare lavoro mai dire mai ma attualmente sto in bici perchè mi piace spingermi sempre un pelo oltre con il kilometraggio ed esplorare posti nuovi, per quanto possibile.
Ah, lunghe distanze solo nella stagione primaverile/estiva quindi adesso è il momento che posso dedicarmi ed impegnarmi sul lato dimagrimento senza dover crollare a metà giro perchè non mi sono alimentato a sufficienza.

Diciamo che ho una scarsa idea di come ci si alimenta correttamente prima, durante e dopo la bici.
La mia paura è quella di alimentarmi, quando sarà il momento dei 200-250 km, troppo o troppo poco in tutti e tre i momenti.
Lo stesso nell'allenamento che faccio sui rulli.
Seguo il programma build me up e ci sono alcuni allenamenti davvero troppo per me.
Voi direte, "ma che te frega di seguire un programma del genere su Zwift senza voler poi fare gare?"
Vero. Però in questo piano di allenamento ho trovato il giusto mix per tenermi ogni tanto "ad alti giri" e non lavorare solo e soltanto in Z2.
Il gusto di un'uscita di 50 km che faccio in questo periodo è quello di poter dare gas ogni tanto e sentirsi vivi.
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sono un ciclista che nel ciclismo ha trovato il modo di dimagrire.
Ci è riuscito, ci ha preso gusto ed è diventata una passione.
Mi sto provando a cimentare in "lunghe" distanze bikepacking e mi alleno per la "resistenza" (la palestra mi serve anche in quest'ottica).
No gare, e non penso di averne mai in progetto di farne nella mia vita...
poi boh, magari se dovessi cambiare lavoro mai dire mai ma attualmente sto in bici perchè mi piace spingermi sempre un pelo oltre con il kilometraggio ed esplorare posti nuovi, per quanto possibile.
Ah, lunghe distanze solo nella stagione primaverile/estiva quindi adesso è il momento che posso dedicarmi ed impegnarmi sul lato dimagrimento senza dover crollare a metà giro perchè non mi sono alimentato a sufficienza.

Diciamo che ho una scarsa idea di come ci si alimenta correttamente prima, durante e dopo la bici.
La mia paura è quella di alimentarmi, quando sarà il momento dei 200-250 km, troppo o troppo poco in tutti e tre i momenti.
Lo stesso nell'allenamento che faccio sui rulli.
Seguo il programma build me up e ci sono alcuni allenamenti davvero troppo per me.
Voi direte, "ma che te frega di seguire un programma del genere su Zwift senza voler poi fare gare?"
Vero. Però in questo piano di allenamento ho trovato il giusto mix per tenermi ogni tanto "ad alti giri" e non lavorare solo e soltanto in Z2.
Il gusto di un'uscita di 50 km che faccio in questo periodo è quello di poter dare gas ogni tanto e sentirsi vivi.
Ti dico la mia poi gli utenti più esperti eventualmente mi correggeranno:
Per dimagrire ovviamente serve deficit calorico e questo lo sai, allenamenti sui rulli o giri corti come i tuoi da 50km li puoi sfruttare per fare deficit calorico, ma occhio a non strafare con il deficit, io li uso piu' per poter mangiare qualcosa in piu e restare lo stesso in deficit

Discorso diverso è quando fai giri lunghi, personalmente piu che il tempo io guardo i kilojoule , se un giro è da 1000 Kj o meno posso anche non mangiare, ma se invece li supera devo pianificare quanto mangiare, come faccio a sapere in anticipo a quanti kilojoule corrisponde un giro? Esperienza, alla fine negli anni i giri sono piu o meno i soliti, poi varia in base al gruppo, un conto i tranquilli che ti fanno andare piano un altro gli scalmanati dove stai quasi fisso in fuori soglia.
Insomma, NO DEFICIT nei giri lunghi, li devi mangiare altrimenti diventa un trascinarsi e non te la godi.

Per quanto riguarda Build me up non sono un fan dei programmi su zwift, li trovo troppo un insalata, ma ce da dire che qualunque programma con un carico progressivo dell'intensità è meglio che allenarsi a casaccio anche se forse su zwift ci sono programmi piu idonei per quello che vuoi fare tu.
Non so poi dove tu abiti ma al momento fa "caldo" ovunque 1 volta la settimana un po' di distanza dovresti farla.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
NO DEFICIT nei giri lunghi, li devi mangiare altrimenti diventa un trascinarsi
vero, ma permettimi una piccola precisazione. nei lunghi (a mano di fermarsi in trattoria e svuotare il frigo a casa), già si crea un bel deficit quindi giusto come dici tu, mangiare in sella senza troppo preoccuparsi.
Per dimagrire ovviamente serve deficit calorico e questo lo sai, allenamenti sui rulli o giri corti come i tuoi da 50km li puoi sfruttare per fare deficit calorico, ma occhio a non strafare con il deficit, io li uso piu' per poter mangiare qualcosa in piu e restare lo stesso in deficit
qua non sono d'accordo, se uno vuole dimagrire (3 kg o 20 che siano) non può permettersi di sgarrare. se si comincia col dire "ma si mi faccio una birra tanto ho bruciato" (frase che sento dire spesso e che detesto) non ci siamo proprio per niente, perchè quella birra poi diventa l'aperitivo nel week end, il pranzo della domenica lo snack del pomeriggio ecc ecc
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
291
104
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Consigli o idee su colazioni fit?

Io ho poche idee e attualmente ruoto solo su 2 soluzioni

1)Pancake proteici(fatti con la polvere proteica di myprotein 50gr + 75ml di latte) con marmellata(poca) e un poco di frutta sopra.

2)Porrdige con avena, latte miele e cacao amaro.(non peso nulla, purtroppo faccio ad occhio)

A metà mattina yogurt greco
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.153
847
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Io, due volte a settimana faccio colazione con :
Macedonia (banana, kiwi, mela, 7/8 mandorle a pezzetti, due cucchiai di uvetta e un pugno di corn flakes)

Sempre dopo un' ora di rulli o 10km corsa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Consigli o idee su colazioni fit?
farina (a piacere, bianca, integrale, avena, riso, eventualmente aromatizzate) circa 50-70g dipende dalle calorie che si vogliono raggiungere
250g albume
un po' di lievito o bicarbonato
pizzico di sale (appena di pù per la versione salata)

mescolare
cuocere
fit pancake

disclaimer : evitiamo di commentare l'eventuale "tristezza" del piatto, ho risposto a specifica domanda su colazione fit..
poi, una volta cotti, si possono anche inondare di nutella :mrgreen:
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.933
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
.....Esperienza, alla fine negli anni i giri sono piu o meno i soliti, poi varia in base al gruppo, un conto i tranquilli che ti fanno andare piano un altro gli scalmanati dove stai quasi fisso in fuori soglia.
.....
tutto abbastanza corretto, per quanto ne capisco io, tranne la frase che ho quotato
fare il giro forte o piano non cambia nulla, i kJ sono gli stessi, dopotutto i kJ sono il lavoro che fai, che sarebbe portare in giro te e la bici, anzi se fai il giro tranquillo da solo, consumi di più che fare lo stesso giro a ruota del gruppo degli "scalmanati", proprio perchè a ruota

ovviamente la sensazione di fatica sarà maggiore e o il tempo che impieghi per fare gli stessi kJ sarà minore... ma qui si parla del totale

ps: correggimi se ho interpretato male il tuo messaggio o-o
 

romulano

via col vento
30 Ottobre 2022
1.047
582
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
io non ho un esperienza diretta di uso di steroidi anabolizzanti e neanche la certezza se alcuni dei miei conoscenti ne fanno uso ma ho la certezza della potenza del clenbuterolo che ha usato un amico per dimagrire/definirsi per una gare di bodybuilding """"""""Natural""""""", eè stato impressionante vedere come faceva effetto di giorno in giorno ma di contro come lo stava riducendo, praticamente non dormiva perchè aveva sempre il battito accelerato, puzzava come un cavallo ma non era l'odore piu o meno cattivo della bestia umana ed in più nonostante il suo corpo stava funzionando al 120% (metabolicamente parlando) il suo cervello era fiacco, faticava a seguire un discorso logico. Alla fine del ciclo il suo scopo l'aveva raggiunto ma chissa cosa gli riserverà il futuro e chissa se è vero che sono come il diavolo che prima ti da fama e ricchezza e poi ti butta in prima fila all'inferno
Dì al tuo amico che il suo fegato ringrazia
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
tutto abbastanza corretto, per quanto ne capisco io, tranne la frase che ho quotato
fare il giro forte o piano non cambia nulla, i kJ sono gli stessi, dopotutto i kJ sono il lavoro che fai, che sarebbe portare in giro te e la bici, anzi se fai il giro tranquillo da solo, consumi di più che fare lo stesso giro a ruota del gruppo degli "scalmanati", proprio perchè a ruota

ovviamente la sensazione di fatica sarà maggiore e o il tempo che impieghi per fare gli stessi kJ sarà minore... ma qui si parla del totale

ps: correggimi se ho interpretato male il tuo messaggio o-o
detta in maniera semplice ad una potenza media ponderata piu alta corrisponde un consumo piu elevato , un conto è un giro a 130 watt medi, un'altro a 220. (ovviamente non sono un preparatore quindi potrei anche dire inesattezze)
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
vero, ma permettimi una piccola precisazione. nei lunghi (a mano di fermarsi in trattoria e svuotare il frigo a casa), già si crea un bel deficit quindi giusto come dici tu, mangiare in sella senza troppo preoccuparsi.

qua non sono d'accordo, se uno vuole dimagrire (3 kg o 20 che siano) non può permettersi di sgarrare. se si comincia col dire "ma si mi faccio una birra tanto ho bruciato" (frase che sento dire spesso e che detesto) non ci siamo proprio per niente, perchè quella birra poi diventa l'aperitivo nel week end, il pranzo della domenica lo snack del pomeriggio ecc ecc
Ma dai ci sta!!
Ovviamente bisogna avere un pizzico il polso della situazione perche' a introdurre merda o a mangiare il doppio di quello che hai consumato è facile, ma si pedala anche per lo sfizio di concedersi qualcosa in piu'
Sei abbastanza severo in merito all'alimentazione e chissà magari (ovviamente è cosi) è questo il motivo per cui tu stai messo alla grande ed io faccio sempre un passo avanti e poi uno indietro
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
detta in maniera semplice ad una potenza media ponderata piu alta corrisponde un consumo piu elevato , un conto è un giro a 130 watt medi, un'altro a 220. (ovviamente non sono un preparatore quindi potrei anche dire inesattezze)
il consumo calorico non dipende dalla media ponderata ma dalla "semplice" media...se finisci due giri con 200 watt medi ma uno media ponderata di 220 ed uno di 260 il consumo calorico sarà comunque lo stesso dovuto ai 200 medi...
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Sei abbastanza severo in merito all'alimentazione e chissà magari (ovviamente è cosi) è questo il motivo per cui tu stai messo alla grande ed io faccio sempre un passo avanti e poi uno indietro
Si lo sono parecchio avendo un passato da bambino cicciotto.
L'ultima frase del tuo messaggio...e` proprio quello che vorrei che miei cicciotti qui :friends:, finiscano x fare, ovvero effetto elastico
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.209
8.955
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Consigli o idee su colazioni fit?

Io ho poche idee e attualmente ruoto solo su 2 soluzioni

1)Pancake proteici(fatti con la polvere proteica di myprotein 50gr + 75ml di latte) con marmellata(poca) e un poco di frutta sopra.

2)Porrdige con avena, latte miele e cacao amaro.(non peso nulla, purtroppo faccio ad occhio)

A metà mattina yogurt greco
Ti posso dire la mia nell'ordine di assunzione cronologico (ho la sensazione che mangiare in sequenza diversa cambi l'effetto):
yogurt greco 0% grassi
tè verde
tre fette biscottate Misura integrali col miele.
A metà mattinata una manciata di frutta secca.
Pranzo leggero "al volo" con frutta portato da casa.
Pomeriggio yogurt con frutta.
Sera cena con quello che mi passa il convento.
Sempre tanta acqua durante il giorno, pochino di vino o birra la sera.
Non so quante calorie siano ma quando all'inizio della primavera devo togliere i tre kg circa che accumulo d'inverno mi basta eliminare il pane bianco, i formaggi ( :cry: ), il poco di alcol e possibilmente i dolci.

Poi ad agosto vado tre settimane in Sicilia e allora... buonanotte! :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and TS91