Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 75 61,0%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 50 40,7%
  • migliorare la dieta

    Voti: 27 22,0%

  • Votanti
    123

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.394
12.439
Visita sito
Bici
Tecnotrat
allora non è tanto il fatto di contare o meno le calorie...sarai si e no a 1800...troppo poche x uno che pedala.
x me hai 2 vie:
aumenti i carbo e pedali di più e più intensamente, o resti sulla tua dieta ( che per altro nutrizionalmente parlando è ok) pedali un po' meno ( tipo 3/4 uscite brevi ma a tutta) e affianchi un paio di volte a settimana esercizi di fitness, manubri, i plank ecc
No, i carbo non li aumento se non ne sento la necessità, ce ne sono già abbastanza. Domani mangio un po' di pasta per avere il serbatoio pieno per sabato, sabato sera mia moglie fa la pizza, ma poi basta fino a martedì. Pedalare meno per stare a casa a fare ginnastica ? No...... non ne ho voglia........ non mi piace, non mi diverto. Aumentare l' intensità ? Martedì e oggi il gruppetto ha fatto 37,5 di media su 44 km, martedì avevo altro da fare, oggi sono arrivato a casa e ho trovato la ruota bucata. La settimana prossima cercherò di essere presente, ma gli esercizi no...... magari nella bella stagione una volta a settimana posso saltare sulla moto e andare a girare al campetto.
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
516
339
Visita sito
Bici
legnano
Ce l' ho la panca, ho anche 2 coppie di manubri, volendo posso anche farne altri visto che ho ancora il tubo del diametro giusto, ma sinceramente non ho voglia di star lì a tirare su del ferro, mi annoio. Al massimo quando ho tempo la mattina posso fare qualche flessione sulle braccia, ma anche quelle mi stufano. Preferisco tornare secco come una volta.

Non me la prendo, anzi, ne approfitto per scrivere quello che mangio:
Colazione:
200 gr di albumi
50 gr di avena con un po' di latte ( mezza scodella )
un cucchiaio di miele
2 caffè ( uno dopo colazione, uno quando passo da mia madre ) senza zucchero

Spuntino:
3 noci
40 gr di mirtilli circa ( una volta ho pesato la manciata che mangio )
15 gr di cioccolato fondente 95%

Pranzo:
Un secondo + verdura ( generalmente 150 grammi di pollo, tacchino o pesce, a volte una bella bistecca ), oppure del formaggio, Ricotta, primosale ecc. ecc.
Pasta, come ho scritto nel pomeriggio, solo se so che il giorno dopo caricherò.

Spuntino:
1 mela

Cena:
Come il pranzo........questa sera c' è il pollo per esempio

Dopo cena:
se mi viene fame mangio 2 carote, oppure una crosta di formaggio.

Sabato e domenica liberi, a volte sgarro, ma molto meno nelle ultime due settimane, infatti mi sono già sgonfiato.

Fate voi il conto, poi lo rifacciamo tra qualche mese.
Non vedo carbo tipo pasta o pane.
Se posso consigliare, la pasta spostala alla sera se il giorno dopo devi allenarti anche se non carichi
A pranzo e cena ok però aggiungici qualche galletta/wasa.
Lo spuntino, solo se ne senti la necessità e se ti sei allenato, però magari di pomeriggio?
Ti dico la mia per come io l'ho strutturata, non prenderla come oro colato, ma solo un consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.394
12.439
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non vedo carbo tipo pasta o pane.
Se posso consigliare, la pasta spostala alla sera se il giorno dopo devi allenarti anche se non carichi
A pranzo e cena ok però aggiungici qualche galletta/wasa.
Lo spuntino, solo se ne senti la necessità e se ti sei allenato, però magari di pomeriggio?
Ti dico la mia per come io l'ho strutturata, non prenderla come oro colato, ma solo un consiglio.
La pasta la mangio il martedì e il venerdì, poi più avanti vedrò se me ne servirà di più. Ho mangiato un panino integrale martedì perchè mia moglie si è dimenticata la pasta e una fettina di torta che aveva preparato per San Valentino, poi basta...... domani 50 grammi ( la pesa ) con un po' di sugo al pomodoro.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.750
7.912
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In che senso?
Allenamento aerobico + restrizione calorica con taglio dei carboidrati tendenzialmente porta a perdita di massa muscolare con conseguente decadimento delle prestazioni da una parte, calo del metabolismo dall'altra. Unito al fatto che più andiamo avanti con l'età e più dobbiamo far fronte al decadimento muscolare a causa della sarcopenia, secondo me non è una strategia vincente se uno vuole 1) perdere grasso e 2) migliorare le prestazioni fisiche
 
  • Mi piace
Reactions: romulano

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.394
12.439
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allenamento aerobico + restrizione calorica con taglio dei carboidrati tendenzialmente porta a perdita di massa muscolare con conseguente decadimento delle prestazioni da una parte, calo del metabolismo dall'altra. Unito al fatto che più andiamo avanti con l'età e più dobbiamo far fronte al decadimento muscolare a causa della sarcopenia, secondo me non è una strategia vincente se uno vuole 1) perdere grasso e 2) migliorare le prestazioni fisiche
Un po' tutti voi, leggendo che mangio poca pasta, sostenete questa teoria del calo di prestazioni. Ma si legge anche altrove, l'unico ragionamento che trovo sensato è quello del serbatoio: è inutile mettere 100 litri di benzina in una macchina con un serbatoio da 70, i 30 litri finiranno per terra e saranno sprecati. Ma nel corpo ( almeno nel mio ) succede un' altra cosa, tutta quella pasta si trasforma in grasso, gonfiore, infiammazione, pesantezza. Io ho qualche kg da perdere, non ho un salvagente intorno alla vita come quello che mi ha detto per strada:" 50 gr di pasta non l' assaggio nemmeno". Conosco bene la sensazione di "vuoto", quando si accende la spia della riserva è tardi, ma ultimamente non succede più. Poi ci sono le altre fonti di carboidrati, ieri mia moglie ha preparato un "rotolo" ripieno di verdure, ma il "rotolo" era fatto anche con le patate..........siete sicuri di non mangiarne troppi di carbo ?

Sul fatto della massa muscolare, almeno di quella della parte superiore del mio corpo, avete ragione ma, come ho già scritto, non ho voglia di fare esercizi. Ma sono sempre stato così, bambino magro, adolescente normale, adulto normale e poi magrissimo........ oggi mi viene ripetuto continuamente di non dimagrire più, non hanno torto, come 57enne sono abbastanza a posto, come ciclista no.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.750
7.912
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Un po' tutti voi, leggendo che mangio poca pasta, sostenete questa teoria del calo di prestazioni. Ma si legge anche altrove, l'unico ragionamento che trovo sensato è quello del serbatoio: è inutile mettere 100 litri di benzina in una macchina con un serbatoio da 70, i 30 litri finiranno per terra e saranno sprecati. Ma nel corpo ( almeno nel mio ) succede un' altra cosa, tutta quella pasta si trasforma in grasso, gonfiore, infiammazione, pesantezza. Io ho qualche kg da perdere, non ho un salvagente intorno alla vita come quello che mi ha detto per strada:" 50 gr di pasta non l' assaggio nemmeno". Conosco bene la sensazione di "vuoto", quando si accende la spia della riserva è tardi, ma ultimamente non succede più. Poi ci sono le altre fonti di carboidrati, ieri mia moglie ha preparato un "rotolo" ripieno di verdure, ma il "rotolo" era fatto anche con le patate..........siete sicuri di non mangiarne troppi di carbo ?

Sul fatto della massa muscolare, almeno di quella della parte superiore del mio corpo, avete ragione ma, come ho già scritto, non ho voglia di fare esercizi. Ma sono sempre stato così, bambino magro, adolescente normale, adulto normale e poi magrissimo........ oggi mi viene ripetuto continuamente di non dimagrire più, non hanno torto, come 57enne sono abbastanza a posto, come ciclista no.
Il punto principale è la restrizione calorica, poi possiamo andare a analizzare la ripartizione dei macro nutrienti.
I carboidrati non si trasformano in grasso cosi come gli altri macro nutrienti, se sei in normo o ipo calorica. Anzi, i carboidrati in primis sono i più efficaci a contrastare il catabolismo muscolare.
Il discorso che i carboidrati fanno ingrassare è una superstizione arcaica tanto quanto lo era la credenza nelle streghe nel medioevo, ampiamente smentita dalle evidenze scientifiche degli ultimi anni.
Possiamo eventualmente discutere sulle fonti di carboidrati che possono provocare infiammazioni, gonfiore o altri problemi, ma li si tratta o di particolari intolleranze o più probabilmente di cibo poco sano.
Un conto è mangiare una pasta alla carbonara, un altra un riso con legumi o una fonte proteica magra, ad esempio
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
siete sicuri di non mangiarne troppi di carbo ?
fidati no... ne mangi troppo pochi tu per lo sport che pratichi... dovresti minimo mangiare 2 tra pasta riso o patate al giorno pe avere il serbatoio bello pieno... prenderli quando servono non funziona...è tutto un ciclo...
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
516
339
Visita sito
Bici
legnano
Un po' tutti voi, leggendo che mangio poca pasta, sostenete questa teoria del calo di prestazioni. Ma si legge anche altrove, l'unico ragionamento che trovo sensato è quello del serbatoio: è inutile mettere 100 litri di benzina in una macchina con un serbatoio da 70, i 30 litri finiranno per terra e saranno sprecati. Ma nel corpo ( almeno nel mio ) succede un' altra cosa, tutta quella pasta si trasforma in grasso, gonfiore, infiammazione, pesantezza. Io ho qualche kg da perdere, non ho un salvagente intorno alla vita come quello che mi ha detto per strada:" 50 gr di pasta non l' assaggio nemmeno". Conosco bene la sensazione di "vuoto", quando si accende la spia della riserva è tardi, ma ultimamente non succede più. Poi ci sono le altre fonti di carboidrati, ieri mia moglie ha preparato un "rotolo" ripieno di verdure, ma il "rotolo" era fatto anche con le patate..........siete sicuri di non mangiarne troppi di carbo ?

Sul fatto della massa muscolare, almeno di quella della parte superiore del mio corpo, avete ragione ma, come ho già scritto, non ho voglia di fare esercizi. Ma sono sempre stato così, bambino magro, adolescente normale, adulto normale e poi magrissimo........ oggi mi viene ripetuto continuamente di non dimagrire più, non hanno torto, come 57enne sono abbastanza a posto, come ciclista no.
Pure a me la pasta normale gonfia, ed allora mi hanno dato da usare la pasta di grano saraceno, di Mais, il grano saraceno, riso Basmati integrale, tutti carbo e fibre che non mi danno quel gonfiore stile mongolfiera.
Provali, magari anche quelli senza glutine.
 
  • Mi piace
Reactions: romulano

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.394
12.439
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il punto principale è la restrizione calorica, poi possiamo andare a analizzare la ripartizione dei macro nutrienti.
I carboidrati non si trasformano in grasso cosi come gli altri macro nutrienti, se sei in normo o ipo calorica. Anzi, i carboidrati in primis sono i più efficaci a contrastare il catabolismo muscolare.
Il discorso che i carboidrati fanno ingrassare è una superstizione arcaica tanto quanto lo era la credenza nelle streghe nel medioevo, ampiamente smentita dalle evidenze scientifiche degli ultimi anni.
Possiamo eventualmente discutere sulle fonti di carboidrati che possono provocare infiammazioni, gonfiore o altri problemi, ma li si tratta o di particolari intolleranze o più probabilmente di cibo poco sano.
Un conto è mangiare una pasta alla carbonara, un altra un riso con legumi o una fonte proteica magra, ad esempio
Abbi pazienza ma delle evidenze scientifiche non mi fido. Mi fido solo di quello che succede al mio fisico. A me troppa pasta fa male, soprattutto quella normale e non integrale. Stessa cosa per il pane......sono tutti zuccheri.
Sul piatto di riso e piselli per esempio sono d' accordo, oltre ad essere buonissimo è anche molto digeribile.

fidati no... ne mangi troppo pochi tu per lo sport che pratichi... dovresti minimo mangiare 2 tra pasta riso o patate al giorno pe avere il serbatoio bello pieno... prenderli quando servono non funziona...è tutto un ciclo...
Non abbiamo tutti le stesse necessità, come ho scritto sopra non arrivo mai a casa vuoto, io sono un omino molto piccolo, anche minuto se vogliamo, non ho l' esigenza di introdurre le calorie del mio amico Sandro per esempio, stessa statura ma massa muscolare molto diversa.
Ci sarà un omettino come me in questa discussione ? Si, ci sono, me ne ricordo due ieri che sono intervenuti, ma bisogna anche vedere che mestiere fanno, io sto seduto tutto il giorno, vado solo in bici. Se facessi il muratore, oppure il magazziniere o il contadino le cose sarebbero diverse. In bici faccio dai 30 ai 40 km al giorno in settimana, sabato e domenica allungo intorno ai 100, oppure salto sulla moto da cross.
C' è anche il discorso del consumo....... quando sono solo e faccio una semplice passeggiata in pianura ad una velocità intorno ai 25-30 kmh credo di non consumare molto anche se i vari calcolatori stimano 500 calorie all' ora.

Ma vediamo dai........vediamo come va, tanto non ho nulla da perdere a parte la ciccia

Pure a me la pasta normale gonfia, ed allora mi hanno dato da usare la pasta di grano saraceno, di Mais, il grano saraceno, riso Basmati integrale, tutti carbo e fibre che non mi danno quel gonfiore stile mongolfiera.
Provali, magari anche quelli senza glutine.
Ecco, questo non lo sapevo.......grazie. Intervenire e confrontarsi, anche se si hanno opinione diverse, porta sempre a qualcosa di utile.
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
516
339
Visita sito
Bici
legnano
Abbi pazienza ma delle evidenze scientifiche non mi fido. Mi fido solo di quello che succede al mio fisico. A me troppa pasta fa male, soprattutto quella normale e non integrale. Stessa cosa per il pane......sono tutti zuccheri.
Sul piatto di riso e piselli per esempio sono d' accordo, oltre ad essere buonissimo è anche molto digeribile.


Non abbiamo tutti le stesse necessità, come ho scritto sopra non arrivo mai a casa vuoto, io sono un omino molto piccolo, anche minuto se vogliamo, non ho l' esigenza di introdurre le calorie del mio amico Sandro per esempio, stessa statura ma massa muscolare molto diversa.
Ci sarà un omettino come me in questa discussione ? Si, ci sono, me ne ricordo due ieri che sono intervenuti, ma bisogna anche vedere che mestiere fanno, io sto seduto tutto il giorno, vado solo in bici. Se facessi il muratore, oppure il magazziniere o il contadino le cose sarebbero diverse. In bici faccio dai 30 ai 40 km al giorno in settimana, sabato e domenica allungo intorno ai 100, oppure salto sulla moto da cross.
C' è anche il discorso del consumo....... quando sono solo e faccio una semplice passeggiata in pianura ad una velocità intorno ai 25-30 kmh credo di non consumare molto anche se i vari calcolatori stimano 500 calorie all' ora.

Ma vediamo dai........vediamo come va, tanto non ho nulla da perdere a parte la ciccia


Ecco, questo non lo sapevo.......grazie. Intervenire e confrontarsi, anche se si hanno opinione diverse, porta sempre a qualcosa di utile.
Sono anche io un omino che fa un lavoro sedentario e fa solo bici.
Detto ciò, un'altra cosa che ho letto da te il fatto di mangiare il rotolone di patate, crosta di formaggio, dolcetti.... Tutti carbo magari non buoni per noi, sicuramente si possono mangiare na non devono essere un'abitudine al posto dei carbo tipo pasta.
Ma questa è solo una mia idea forse sbagliata... anzi sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.209
8.954
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un po' tutti voi, leggendo che mangio poca pasta, sostenete questa teoria del calo di prestazioni. Ma si legge anche altrove, l'unico ragionamento che trovo sensato è quello del serbatoio: è inutile mettere 100 litri di benzina in una macchina con un serbatoio da 70, i 30 litri finiranno per terra e saranno sprecati. Ma nel corpo ( almeno nel mio ) succede un' altra cosa, tutta quella pasta si trasforma in grasso, gonfiore, infiammazione, pesantezza. Io ho qualche kg da perdere, non ho un salvagente intorno alla vita come quello che mi ha detto per strada:" 50 gr di pasta non l' assaggio nemmeno". Conosco bene la sensazione di "vuoto", quando si accende la spia della riserva è tardi, ma ultimamente non succede più. Poi ci sono le altre fonti di carboidrati, ieri mia moglie ha preparato un "rotolo" ripieno di verdure, ma il "rotolo" era fatto anche con le patate..........siete sicuri di non mangiarne troppi di carbo ?

Sul fatto della massa muscolare, almeno di quella della parte superiore del mio corpo, avete ragione ma, come ho già scritto, non ho voglia di fare esercizi. Ma sono sempre stato così, bambino magro, adolescente normale, adulto normale e poi magrissimo........ oggi mi viene ripetuto continuamente di non dimagrire più, non hanno torto, come 57enne sono abbastanza a posto, come ciclista no.
Non è che sei celiaco?
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

romulano

via col vento
30 Ottobre 2022
1.047
581
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Abbi pazienza ma delle evidenze scientifiche non mi fido. Mi fido solo di quello che succede al mio fisico. A me troppa pasta fa male, soprattutto quella normale e non integrale. Stessa cosa per il pane......sono tutti zuccheri.
Sul piatto di riso e piselli per esempio sono d' accordo, oltre ad essere buonissimo è anche molto digeribile.
:shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
leggendo velocemente mi e' parso di capire che ci siano due aspetti da tenere presente
- a detta di molti per il tipo di attivita' fisica i carboidrati assunti da @VADABRUT sono tendenzialmente insufficienti
- la sua sensazione , assolutamente da non minimizzare e' che la pasta lo gonfia

fossi io , anzi l'ho gia' fatto, inizierei a assumere piu' carbo senza glutine : riso , patate, derivati mais

e verificherei se in effetti non siano le farine contenute nella pasta e nei dolci , il suo problema di intolleranza/allergia.

se si ci sente gonfi , ingolfati bisogna assolutamente capirne la causa , a mio avviso .
personalmente ho sempre perseguito questa ricerca soggettiva ed e' anche uno dei motivi precui faccio fatica a prendere peso.
 

romulano

via col vento
30 Ottobre 2022
1.047
581
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Appunto bisognerebbe verificare se c'è la presenza di qualche tipo di intolleranza o come dicevo potrebbe essersi "instaurata" una perdita di affinità al glucosio (contrapposta ad una buona sensibilità insulinica) per via del fatto che si mangia troppo pochi carbo per un lasso di tempo lungo come per chi segue una dieta chetogenica.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.394
12.439
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono anche io un omino che fa un lavoro sedentario e fa solo bici.
Detto ciò, un'altra cosa che ho letto da te il fatto di mangiare il rotolone di patate, crosta di formaggio, dolcetti.... Tutti carbo magari non buoni per noi, sicuramente si possono mangiare na non devono essere un'abitudine al posto dei carbo tipo pasta.
Ma questa è solo una mia idea forse sbagliata... anzi sicuramente.
Ho eliminato da due settimane il "dopo cena" , spesso era un po' di latte con 5-6 biscottini. La torta dell' altra sera è stata un' eccezione, mi dispiaceva deludere mia moglie.
Non è che sei celiaco?
Chi lo sa ?
leggendo velocemente mi e' parso di capire che ci siano due aspetti da tenere presente
- a detta di molti per il tipo di attivita' fisica i carboidrati assunti da @VADABRUT sono tendenzialmente insufficienti
- la sua sensazione , assolutamente da non minimizzare e' che la pasta lo gonfia

fossi io , anzi l'ho gia' fatto, inizierei a assumere piu' carbo senza glutine : riso , patate, derivati mais

e verificherei se in effetti non siano le farine contenute nella pasta e nei dolci , il suo problema di intolleranza/allergia.

se si ci sente gonfi , ingolfati bisogna assolutamente capirne la causa , a mio avviso .
personalmente ho sempre perseguito questa ricerca soggettiva ed e' anche uno dei motivi precui faccio fatica a prendere peso.
Riso, si, lo mangio, sempre integrale, mangerei anche più legumi, soprattutto i fagioli, ma mia moglie non me li vuole fare proprio per il motivo che pensate :mrgreen:

Glicemia: ho comprato da poco un glucometro ma ho provato solo una volta a digiuno (92) e una volta al ritorno da un giro di 110 km (120). Nel secondo caso sono arrivato a casa un po' stanco, sentivo che avevo raschiato il fondo del barile.
Sabato, se finisco presto di lavorare, faccio un altro esperimento.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
291
104
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Stamattina seconda sessione di "alzataccia" 7km e 30 di corsa...
La mattina presto per me un dramma ;pirlùn^

Giusto da inserire qualche volta a settimana e soprattutto più verso l'estate.

Per fortuna stanchezza adesso 0
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.685
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se esci al mattino perché non hai altro modo, ma la cosa ti fa piacere, non dovrebbe essere una fonte di stress, se per un qualsiasi motivo ti senti obbligato ad uscire allora può diventare stressante,

Può essere stressante anche il contorno che comporta uscire al mattino. Preparare alla sera i vestiti, la colazione, il pranzo....il tutto, per ottimizzare il tempo al mattino. E quel tempo, alla sera, lo sottraggo alla famiglia, che per me, rimane sempre e comunque al primo posto.
Alle volte bisogna fare delle scelte, ed entrambe possono essere fonte di stress.
Poi c'è il lavoro, ma lì, è difficilmente comprimibile la fonte di stress :doh::doh: