Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 75 61,0%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 50 40,7%
  • migliorare la dieta

    Voti: 27 22,0%

  • Votanti
    123

romulano

via col vento
30 Ottobre 2022
1.047
582
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Non per buttare benzina sul fuoco, però anche ad eliminare ( che poi è impossibile o quasi) i grassi , un sovraccarico di carbo , ricordo un video di Jader Fabbri che lo spiegava , il glucosio eccedente viene immagazzinato sotto forma di glicogeno, nel fegato e nei muscoli, per un uso successivo o, se in eccesso, trasformato in grasso .
Anche in soggetti sani il glucosio si trasforma in grasso ma si parla di infime quantità.
E poi il glucosio in eccedenza per la gran parte viene convertito in calore e solo se si ha qualche patologia o cmq qualcosa che non va viene convertito in grasso
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se la tua teoria l'hai ricavata da questo video è molto comprensibile che tu non riesca a capire dove sbagli il ragionamento: leggi e ascolti (anche questo video) recependo solo quello che vuoi tu.
Al 4'20" "è comunque l'eccesso energetico che fa ingrassare, a prescindere che siano carboidrati, proteine o grassi"
Poi ripeto, rimani pure convinto, a me non cambia di una virgola
ma va? davvero? cioe tu mi stai dicendo che se mangi 3000 4000 5000 kcal e non li consumi a prescindere da dove vengono...poi questi diventano grasso ? cazzo ma come ho fatto a non capirlo...e chissa allora perche appunto prima dice nella stramaggioranza delle persone circa il 90% NON sono i carbo a farli ingrassare (ad alimentare la cellula adiposa) ma sono i grassi ingeriti....e come te lo spieghi allora con la santa affermazione che ha fatto dopo e che tu astutamente hai ripreso?
Semplice perché è ovvio che se ingerisci un vagonata di carbo ingrassi, cosa che invece non capisci è che ad ogni mio intervento ho ripetuto che in una normale alimentazione cioe in una colazione pranzo e cena è difficile arrivare a surplus calorico SOLO con i carbo e pro, ancora piu impossibile su soggetti sportivi e allora cosa cavolo fa ingrassare una persona....cazzo lo dice ...i grassi ingeriti ...mette anche in rislato che un uomo adulto difficilmente puo scendere sotto i 2000 kcal di fabbisogno e dunque 2000kcal sono dati da 400 gr di carbo + 400 gr di carne ...ora una persona in sovrappeso , parlo di sovrappeso non di obesità cronica, puo avere una regime alimentare di piu di 400 gr di pasta al giorno? e piu di 400 gr di carne... , ma chi siete i Flintstone
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda, Biasci te la ribadisce ancora più chiaramente dal minuto 4:14 fino al 4:23 :mrgreen:
ti ci metti anche tu, ma prima che dice? è ovvio che sie io mi affogo di carbo alla fine ingrasso , chi ha mai negato questo, dico che appunto devi farti 500 600 gr di pasta per andare a rompere questo equilibrio. questa cazzo di discussione è inpiedi per cercare di capire cosa posso togliere per dimagrire, e cè chi ovviamente si lamenta che limando i carbo poi ha poche energie ma cmq non dimagrisce...e io da 4 pagine sto dicendo...ma i grassi li stai monitorando bene ? perche sono loro i veri responsabili del surplus e non i carbo.
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
ti ci metti anche tu, ma prima che dice? è ovvio che sie io mi affogo di carbo alla fine ingrasso , chi ha mai negato questo, dico che appunto devi farti 500 600 gr di pasta per andare a rompere questo equilibrio. questa cazzo di discussione è inpiedi per cercare di capire cosa posso togliere per dimagrire, e cè chi ovviamente si lamenta che limando i carbo poi ha poche energie ma cmq non dimagrisce...e io da 4 pagine sto dicendo...ma i grassi li stai monitorando bene ? perche sono loro i veri responsabili del surplus e non i carbo.
E niente io volevo anche provarci a discutere in modo costruttivo, ma i tuoi ultimi due post sono imbarazzanti :-|
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
E' l'eccesso calorico che fa ingrassare, grassi, alcol. pro. carbo che sia e secondo me la maggior parte delle volte tutte da cibi "sani" perchè (è questo lo so per esperienza diretta e indiretta di persone che purtroppo non si alzano piu dal letto per il peso) se l'eccesso calorico deriva da grassi e schifezze il sovrappeso diventa obesità in un momento. perchè alcuni cibi sono studiati per creare dipendenza (provate a togliere ad un obeso i loacker o i kinderini o le pringles e altro che watt che sprigiona per farvela pagare) Vedo i miei colleghi che mangiano il pacchetto di crackers, magari c è il compleanno e arriva il cornetto, giocano a padel e prima e dopo c è birretta e aperitivo, magari la caramella e il cioccolatino e magari durante il giorno senza tutto questo sarebbero in normocalorica, nell'arco di 6 mesi magari hanno preso 2 kg. Noi sportivi con piani nutrizionali studiati e regolati in base all'atività non possiamo permetterci di mangiare oltre a quello stabilito che magari è gia il giusto quantitativo
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.690
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi avete fatto venire voglia di pane e salame...... è da questa mattina che ci penso......

nel salame, tira via i pallini bianchi di grasso, il resto è proteico :-P

io solo questo ho capito di oggi :doh::==
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.408
12.452
Visita sito
Bici
Tecnotrat
nel salame, tira via i pallini bianchi di grasso, il resto è proteico :-P

io solo questo ho capito di oggi :doh::==
Ma non tiro via niente, sono 3 giorni che apro il frigo e vedo un cacciatorino che il macellaio ha regalato a mio figlio, prima di cena 3 belle fette non me le leva nessuno, accidenti a tutti voi, alle proteine, ai grassi e ai carboidrati ! Vadavialcù anche la dieta.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.690
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma non tiro via niente, sono 3 giorni che apro il frigo e vedo un cacciatorino che il macellaio ha regalato a mio figlio, prima di cena 3 belle fette non me le leva nessuno, accidenti a tutti voi, alle proteine, ai grassi e ai carboidrati ! Vadavialcù anche la dieta.

Se vuoi, come prova di forza mentale, posso postare le foto di quello che ho mangiato questo week end nelle langhe..... :mrgreen: