Rispondi alla discussione

Il mio passo nel nuoto è molto regolare. Purtroppo ho delle calcificazioni su entrambe le spalle (artrite ereditaria) e posso nuotare regolare con una cadenza tranquilla. Se esagero troppo a lungo o strappo sono arrivato a non poter nemmeno alzare le braccia per una settimana, e per alzare intendo staccare le braccia dai fianchi. Quindi cerco di tenere un passo regolare tra 1.35 e l'1.40 (per 100 metri). Asseconda dei periodi (di carico negli allenamenti) che sia un 1500 o un 5000 il mio passo è quello. Questo mi porta ad uscire dall'acqua senza aver "tirato", quindi abbastanza fresco. La mia paura è proprio la transizione nuoto - bici, dove da fresco e bagnato, qualora fosse una giornata fredda, mi troverei anche esposto al freddo col timore di non riuscire a scaldarmi causa body bagnato. Credo che seguirò il consiglio di mettere su un antivento smanicato nel caso fosse freddo e nuvoloso quel giorno. Il freddo lo gestivo meglio da ragazzo, quando adoravo nuotare a 20 gradi e non avevo problemi ad aumentare la cadenza della bracciata. Ora rischio a volte di non scaldarmi adeguatamente quando l'acqua è sotto i 26.