Anziani pericolosi?

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Buongiorno,
ho un paio di mozzi Campagnolo Record a flangia bassa (quelli con la linguetta nera che copre il foro di ingrassaggio per capirci) a 28 fori presumo parecchio datati (i fori sono per raggi da 1,5mm di diametro).
Smontati, puliti, lucidati, ingrassati, rimontati: semplicemente splendidi con una scorrevolezza perpetua....:eek::eek::eek:
Passiamo alla domanda:
peso circa 75 kg, mettermi sotto il sederino due ruote con mozzi da 28, 28 raggi da 1,5mm e un cerchio a profilo bassissimo dell'epoca (tipo mavic, nisi o fiamme), può favorire l'andare a gambe per aria per un cedimento strutturale?
Grazie mille

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
51
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Accidenti Lane, credimi, quelli da 2mm non ci entrano.....;nonzo%
...o allargare un poco i fori, ma non vorrei indebolire la flangia;nonzo%
o quando ho provato ero ubriaco?;nonzo%
di solito i 2mm passano comodamente....ne ho una coppia con l'anteriore a 28 fori e raggi da 2.scorrevolezza perpetua e look eterno direi:mrgreen:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Come robustezza direi che tranne per la Roubaix tutto ok a patto che l'anodizzazione della lega sia ancora buona (se è saltata l'alluminio si ossida e diventa molto opaco) e che quindi il materiale sia protetto dall'atmosfera.
L'alluminio infatti se non protetto tende di più ad invecchiare e a diventare più fragile.
Ma se ad occhio la finitura è ancora buona vai tranquillo.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Montare ruote da 28 raggi con cerchi medi dell'epoca NON vanno bene per il solito ciclista da 75 kg. Secondo me meglio queele da 32 o 36 raggi. Se vai sempre su strade lisce e sei molto sciolto in pedalata, potrebbero andare ben quelle da 28 ma rischi. Confermo che i raggi da 2 dovrebbero entrare nei fori di quei mozzi.

Classifica generale Winter Cup 2024