App di training indoor

sesan61

Novellino
28 Gennaio 2013
6
4
Milano
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao, propongo questa discussione non avendo trovato una già esistente.
Volendo iniziare una preparazione invernale seria, con l'obiettivo generico di migliorare la mia FTP, quale app di training sul mercato è ritenuta la più efficace?
Es. Trainingpeaks, trainerroad, bikevo, xert, e tante altre... giusto per citarne alcune.
Grazie del contributo di tutti ma soprattutto di chi ha avuto esperienze dirette...magari positive!
Saluti
S
amatore evoluto

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
intanto sarebbe buono sapere da che base parti...se sei un novello al primo anno va bene più o meno qualsiasi cosa con un minimo di criterio mentre se pedali da parecchi anni, o comunque se già vicino al tuo limite fisico, già serve qualcosa di più "studiato"...

detto ciò la cosa migliore è affidarsi ad un preparatore che ti fa fare dei test e ti prepara un piano personalizzato secondo le tue capacità ed obbiettivi, ma questo ha un costo e serve impegno e costanza...

subito sotto ci sono quei servizi/app online che hanno un coach interno, tipo bikevo o 7wattperkilo giusto per citare le prime due che mi vengono in mente a cui ero interessato...il programma è un pò universale per tutti ed apportano poche modifiche personali ma tutto sommato per me possono avere un senso ed essere niente male come metodo (parere personale esterno e per sentito dire perchè poi alla fine non ho mai fatto niente di simile)...

ancora sotto ci sono i piani preconfezionati consultabili in diverse app tipo zwift, tacx, forse elite e tante altre...io personalmente ho usato un programma preso sull'app tacx 2 anni fa e mi sono trovato bene, quest'anno ho cercato di fare da solo ma non sono rimasto completamente soddisfatto (ovviamente manco di esperienza e l'ho pagato, ma volevo provarci da solo) quindi quest'anno riproverò a fare lo stesso piano di due anni fa (come tipologia ma con volume ed intensità adeguati al livello attuale)...

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
420
395
53
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Io sto usando bikevo da una paio di mesi scarsi e mi sto trovando bene, ho notato miglioramenti sia nella forza che nella resistenza. E' importante fare bene il test iniziale e consiglio di usare i rulli.
Per dare qualche riferimento: ho fatto il mio primo giro di 100km a fine luglio, agosto praticamente fermo e da fine agosto intervallo 2 allenamenti a settimana (inizialmente su strada ora sui rulli) seguendo alla lettera bikevo e nel we uscita più libera.
Ora i 100km non dico che li faccio bevendo un caffè ma li faccio con maggiore tranquillità e con tempi di recupero decisamente minori.

Spero di esserti stato utile

• Mi piace
Reactions: albianir

Classifica generale Winter Cup 2024