albertop ha scritto:
purtroppo, se vai a guardare cosa ti offre il mercato, scopri che:
- tutte ruote preassemblate da
mavic o altri produttori primari hanno meno di 32 raggi
- più una ruota è costosa, meno raggi ha
pertanto, ti senti veramente preso per il
e ti verrebbe voglia di mandarli tutti a
, perchè:
newbiker ha scritto:
non è detto che meno raggi voglia dire che si debbano rompere. una ruota ha un "uso" che se ne può fare. se vuoi una ruota con cui fare TUTTO una ksyrium non va bene. ma il problema non sta nella ksyrium, sta nelle intenzioni di chi compra.
non intendevo dire che se una ruota ha pochi raggi se ne deve rompere uno per forza
il problema è un altro, dal mio punto di vista:
- per me personalmente, il fatto di avere 64 raggi oppure 44 in tutto fra le due ruote non fa QUASI nessuna differenza in termini di performances, mentre mi fa una differenza fondamentale quando ne rompo uno
albertop ha scritto:
- se prendi una ruota preassemblata costa meno di una da montare e la qualità della centratura è migliore e più duratura
newbiker ha scritto:
forse volevi dire che una da montare costa meno di una preassemblata. ricorda che la centratura non è l'unica caratteristica della ruota. e poi non è sempre così. ci sono ottime ruote preassemblate che arrivano a rendimenti che non sono raggiungibili con l'uso di ruote da montare. questo perchè i componenti di cui sono fatti non sono assemblati "a gusto personale", ma in base ad uno studio preciso.
io penso che le ruote preassemblate costino meno
prendi ad esempio:
- mavic cosmos circa 250 euro alla coppia
- mozzi
shimano ultegra 123 euro la coppia + mavic open pro 2 x 47 euro + raggi e manodopera vai tranquillamente oltre 250 euro
facendole assemblare posso avere 32 raggi, comprandole preassemblate da mavic no
e, secondo me, le ruote montate in fabbrica hanno tutti i raggi tensionati nello stesso modo ed hanno una centratura in generale migliore
albertop ha scritto:
- io sarei disposto a spendere anche una certa cifra per un'ottima ruota preassemblata, con un cerchio robusto, un buon mozzo e con 32 raggi
- però non la trovi, semplicemente non esiste
newbiker ha scritto:
ovvio che non esiste. perchè non serve. una ruota normale appunto costa meno farsela fare da un meccanico. quando prendi una preassemblata cerchi altre caratteristiche.
comunque anche se hanno meno di 32 raggi, prova le Neutron e poi mi dici.
ovvio che, se non si definisce quale dei due tipi costi meno, non si può fare un ragionamento
comunque, a proposito di neutron, non discuto la qualità
dico solo che anche quelle hanno meno di 32 raggi
albertop ha scritto:
eppure, basta spaccare un raggio e maledici il giorno in cui le hai comprate !
newbiker ha scritto:
a parte che se le tratti con un po' di cura nn è così facile rompere un raggio (e io nn peso poco, ma finora non ho rotto niente), guarda che si rompe anche con le ruote tradizionali. basta maltrattarle un po'.
si ritorna al punto 1
non sto discutendo ogni quanto si rompe un raggio
sto discutendo il cosa ti succede se se ne rompe uno
io viaggio sempre col tiraraggi nella borsa della camera d'aria
un paio di volte ho rotto un raggio su una ruota da 32
ho lavorato un pò sui raggi circostanti e ho finito il mio giro come se niente fosse
a me questo interessa: andare a spasso con un mezzo valido e che non mi crei problemi in caso di incidente meccanico
se volessi risparmiare sul peso di qualche raggio, allora potrei anche lasciare a casa la camera d'aria di scorta ...
comunque, se mi sai consigliare un paio di ruote preassemblate valide, affidabili, a costo inferiore a 300 euro (la coppia), a 32 raggi, terrò senz'altro presente il consiglio per il prossimo acquisto