appiedato a 2000 metri da un raggio ksyrium

fricius

Novellino
3 Giugno 2004
24
0
Visita sito
ieri ho avuto il pomeriggio rovinato dalla rottura improvvisa di un raggio nero della ruota posteriore mavic ksyrium, e ho scoperto che, essendoci meno raggi che in una ruota tradizionale, il cerchio si storce molto e tocca irrimadiabilmente i freni (anche aperti e mollati al max) e il telaio del carro col risultato di essere appiedato all'istante. :-(
Con le ruote vecchie se si rompeva un raggio in qualche maniera, col tiraraggi se ne veniva fuori.
ora ho il terrore che mi capiti in una mega gita sulle alpi o in una GF, con esiti disastrosi; vi è già capitato?
e se si, con quale frequenza?
che si può fare per evitare di restare appiedati di colpo e senza rimedio?
grazie a tutti :-)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
fricius ha scritto:
ieri ho avuto il pomeriggio rovinato dalla rottura improvvisa di un raggio nero della ruota posteriore mavic ksyrium, e ho scoperto che, essendoci meno raggi che in una ruota tradizionale, il cerchio si storce molto e tocca irrimadiabilmente i freni (anche aperti e mollati al max) e il telaio del carro col risultato di essere appiedato all'istante. :-(
Con le ruote vecchie se si rompeva un raggio in qualche maniera, col tiraraggi se ne veniva fuori.
ora ho il terrore che mi capiti in una mega gita sulle alpi o in una GF, con esiti disastrosi; vi è già capitato?
e se si, con quale frequenza?
che si può fare per evitare di restare appiedati di colpo e senza rimedio?
grazie a tutti :-)

una ruota con pochi raggi una volta che si rompe uno di questi soffre di problemi che una ruota tradizionale ha in misura molto minore. questo è pacifico ed al momento dell'acquisto il compratore dovrebbe saperlo o il venditore dovrebbe farlo presente. personalmente le mie ksyrium le uso con il contagocce, nelle granfondo o nei giri + belli ma non in allenamento (dove ho un paio di ruote + robuste, le Campagnolo Scirocco).
Mi pare comunque eccessivo il fatto di nn riuscire a tornare a casa con i pattini freno aperti. sicuro che il raggio rotto fosse uno solo?

P.S. anche avendo dietro il centraraggi, vale la pena toccare la centratura della ruota per bilanciare la ruota senza un raggio? secondo me è meglio tornare a casa e andare dal meccanico, che dovrà sostituire il raggio, tensionarlo correttamente e la ruota tornerà naturalmente centrata.
 

Guest
mi associo a new. Purtroppo c'è molta ignoranza in materia..
La ruota da competizione è un conto, quella da allenamento un altro.
Ma purtroppo i venditori ci marciano e i compratori pensano poco prima di aprire il portafogli e guardano solamente l'estetica.
Fatti un paio di ruote robuste a 32/36 raggi per allenarti e tieni le ksyrium solo per le GF o qualche occasione particolare
Ciao!
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
questa sera porta al mio meccanico la ruota posteriore Ksyrium Elite perchè ho anch'io i tuoi stessi problemi.
Lui mi ha detto che deve fargli un lavoretto che dovrebbe sistemarle per sempre.
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ciao!
Anche ad un mio amico, tre settimane fa, è successa la stessa identica cosa con le Ksyrium SSc, quelle grigie: si è rotta la posteriore nel punto in cui il raggio è fissato al mozzo, e confermo l'impossibilità di continuare a pedalare. Come poi di solito accade (la sfiga, si sa, ci vede benissimo), tutto ciò è successo nel punto più lontano da casa, 80km, ed abbiamo dovuto attendere che un amico lo venisse a prendere in macchina.
Naturalmente il meccanico gli ha sostituito al volo la ruota con una nuova, però... :prega:
mlucky o-o
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
la stessa cosa l'ho scoperta, a mie spese, nel 1998, con una ruota posteriore a 28 raggi
fra l'altro, quel giorno, stavo correndo la mdd (unica gara di tutto l'anno! :doh: )

purtroppo, se vai a guardare cosa ti offre il mercato, scopri che:

- tutte ruote preassemblate da mavic o altri produttori primari hanno meno di 32 raggi
- più una ruota è costosa, meno raggi ha

pertanto, ti senti veramente preso per il :cù: e ti verrebbe voglia di mandarli tutti a :cac: , perchè:

- se prendi una ruota preassemblata costa meno di una da montare e la qualità della centratura è migliore e più duratura

- io sarei disposto a spendere anche una certa cifra per un'ottima ruota preassemblata, con un cerchio robusto, un buon mozzo e con 32 raggi

- però non la trovi, semplicemente non esiste


adesso le ksyrium che citi tu sono proprio le ruote che vanno per la maggiore

eppure, basta spaccare un raggio e maledici il giorno in cui le hai comprate ! :doh:
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
folinhouse ha scritto:
In effetti le Ksyrium sono belle tirate.
Le sto usando da tre anni e non ho mai, fortunatamente, avuto nessun inconveniente.
Peso 60 kg.
Sulla prossima bici comunque mi farò due ruote: Khris King, DT, 32 raggi; poco ma sicuro.
E vengono leggere uguali.

Visto che pesi come me, potresti dirmi quale modello utilizzi di Ksyrium ??
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
adesso non esageriamo.

albertop ha scritto:
purtroppo, se vai a guardare cosa ti offre il mercato, scopri che:

- tutte ruote preassemblate da mavic o altri produttori primari hanno meno di 32 raggi
- più una ruota è costosa, meno raggi ha

pertanto, ti senti veramente preso per il :cù: e ti verrebbe voglia di mandarli tutti a :cac: , perchè:

non è detto che meno raggi voglia dire che si debbano rompere. una ruota ha un "uso" che se ne può fare. se vuoi una ruota con cui fare TUTTO una ksyrium non va bene. ma il problema non sta nella ksyrium, sta nelle intenzioni di chi compra.

albertop ha scritto:
- se prendi una ruota preassemblata costa meno di una da montare e la qualità della centratura è migliore e più duratura

forse volevi dire che una da montare costa meno di una preassemblata. ricorda che la centratura non è l'unica caratteristica della ruota. e poi non è sempre così. ci sono ottime ruote preassemblate che arrivano a rendimenti che non sono raggiungibili con l'uso di ruote da montare. questo perchè i componenti di cui sono fatti non sono assemblati "a gusto personale", ma in base ad uno studio preciso.

albertop ha scritto:
- io sarei disposto a spendere anche una certa cifra per un'ottima ruota preassemblata, con un cerchio robusto, un buon mozzo e con 32 raggi

- però non la trovi, semplicemente non esiste

ovvio che non esiste. perchè non serve. una ruota normale appunto costa meno farsela fare da un meccanico. quando prendi una preassemblata cerchi altre caratteristiche.
comunque anche se hanno meno di 32 raggi, prova le Neutron e poi mi dici.

albertop ha scritto:
eppure, basta spaccare un raggio e maledici il giorno in cui le hai comprate ! :doh:

a parte che se le tratti con un po' di cura nn è così facile rompere un raggio (e io nn peso poco, ma finora non ho rotto niente), guarda che si rompe anche con le ruote tradizionali. basta maltrattarle un po'.[/quote]
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
albertop ha scritto:
purtroppo, se vai a guardare cosa ti offre il mercato, scopri che:
- tutte ruote preassemblate da mavic o altri produttori primari hanno meno di 32 raggi
- più una ruota è costosa, meno raggi ha
pertanto, ti senti veramente preso per il :cù: e ti verrebbe voglia di mandarli tutti a :cac: , perchè:

newbiker ha scritto:
non è detto che meno raggi voglia dire che si debbano rompere. una ruota ha un "uso" che se ne può fare. se vuoi una ruota con cui fare TUTTO una ksyrium non va bene. ma il problema non sta nella ksyrium, sta nelle intenzioni di chi compra.

non intendevo dire che se una ruota ha pochi raggi se ne deve rompere uno per forza
il problema è un altro, dal mio punto di vista:
- per me personalmente, il fatto di avere 64 raggi oppure 44 in tutto fra le due ruote non fa QUASI nessuna differenza in termini di performances, mentre mi fa una differenza fondamentale quando ne rompo uno

albertop ha scritto:
- se prendi una ruota preassemblata costa meno di una da montare e la qualità della centratura è migliore e più duratura

newbiker ha scritto:
forse volevi dire che una da montare costa meno di una preassemblata. ricorda che la centratura non è l'unica caratteristica della ruota. e poi non è sempre così. ci sono ottime ruote preassemblate che arrivano a rendimenti che non sono raggiungibili con l'uso di ruote da montare. questo perchè i componenti di cui sono fatti non sono assemblati "a gusto personale", ma in base ad uno studio preciso.

io penso che le ruote preassemblate costino meno
prendi ad esempio:
- mavic cosmos circa 250 euro alla coppia
- mozzi shimano ultegra 123 euro la coppia + mavic open pro 2 x 47 euro + raggi e manodopera vai tranquillamente oltre 250 euro
facendole assemblare posso avere 32 raggi, comprandole preassemblate da mavic no
e, secondo me, le ruote montate in fabbrica hanno tutti i raggi tensionati nello stesso modo ed hanno una centratura in generale migliore

albertop ha scritto:
- io sarei disposto a spendere anche una certa cifra per un'ottima ruota preassemblata, con un cerchio robusto, un buon mozzo e con 32 raggi
- però non la trovi, semplicemente non esiste

newbiker ha scritto:
ovvio che non esiste. perchè non serve. una ruota normale appunto costa meno farsela fare da un meccanico. quando prendi una preassemblata cerchi altre caratteristiche.
comunque anche se hanno meno di 32 raggi, prova le Neutron e poi mi dici.

ovvio che, se non si definisce quale dei due tipi costi meno, non si può fare un ragionamento
comunque, a proposito di neutron, non discuto la qualità
dico solo che anche quelle hanno meno di 32 raggi

albertop ha scritto:
eppure, basta spaccare un raggio e maledici il giorno in cui le hai comprate ! :doh:

newbiker ha scritto:
a parte che se le tratti con un po' di cura nn è così facile rompere un raggio (e io nn peso poco, ma finora non ho rotto niente), guarda che si rompe anche con le ruote tradizionali. basta maltrattarle un po'.

si ritorna al punto 1
non sto discutendo ogni quanto si rompe un raggio
sto discutendo il cosa ti succede se se ne rompe uno
io viaggio sempre col tiraraggi nella borsa della camera d'aria
un paio di volte ho rotto un raggio su una ruota da 32
ho lavorato un pò sui raggi circostanti e ho finito il mio giro come se niente fosse

a me questo interessa: andare a spasso con un mezzo valido e che non mi crei problemi in caso di incidente meccanico

se volessi risparmiare sul peso di qualche raggio, allora potrei anche lasciare a casa la camera d'aria di scorta ...



comunque, se mi sai consigliare un paio di ruote preassemblate valide, affidabili, a costo inferiore a 300 euro (la coppia), a 32 raggi, terrò senz'altro presente il consiglio per il prossimo acquisto o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
albertop ha scritto:
comunque, se mi sai consigliare un paio di ruote preassemblate valide, affidabili, a costo inferiore a 300 euro (la coppia), a 32 raggi, terrò senz'altro presente il consiglio per il prossimo acquisto o-o

le più robuste che ho mai usato sono le Ambrosio Moena, ma nn avevano sicuramente 32 raggi.

di ambrosio (che personalmente dopo la mia esperienza con le Moena ritengo un costruttore serio) ci sarebbero le Radar, a 32 raggi incrociati in 3^ sia davanti che dietro. Foto:

x-carbo3_02.jpg
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
comunque, se mi sai consigliare un paio di ruote preassemblate valide, affidabili, a costo inferiore a 300 euro (la coppia), a 32 raggi, terrò senz'altro presente il consiglio per il prossimo acquisto

Un tempo la Mavic aveva in listino il modello Classics, articolato nelle versioni Elite, Pro e SSC (in ordine qualitativo crescente). Ignoro quali fossero i prezzi da nuove. Le SSC erano disponibili per copertoncino e tubolari, ed in questa versione sono tuttora utilizzate da alcune squadre prof. in corse particolarmente gravose come la Rubaix. Ad esempio le usava Pieri quando arrivò secondo (e se vanno bene a Pieri per la Rubaix e lecito aspettarsi che vadano vene a noi sulle strade normali).
Purtroppo nessuno dei tre modelli è più in produzione, però qualche squadra pro possiede alcune coppie di SSC.
Tutte e tre avevano 32 raggi di generoso spessore a testa dritta incrociati in terza , ed un cerchio che assomiglia tremendamente all'Open Pro (le SSC tubolari probabilmente un Reflex).
Il peso era 1900 g per le Elite, 1850 per le Pro e qualcosa di meno per le SSC.
Io ho una vecchia coppia di Classics Elite che uso in allenamento (e in corsa ad inizio stagione), mai ri-centrate, mai registrate, mai rotto un raggio, niente di niente. Le ho acquistate usate per 90 euro nell'aprile 2004, non so a quali maltrattamenti le abbia sottoposte il precedente proprietario (peggiori dei miei non credo). Hanno sostituito una coppia di Cosmos nuove, con le quali non mi trovavo per niente bene.
Probabilmente in qualche fondo di magazzino giacciono ancora delle coppie poco usate o addirittura nuove, e sarebbero veramente un ottimo acquisto.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
stef ha scritto:
comunque, se mi sai consigliare un paio di ruote preassemblate valide, affidabili, a costo inferiore a 300 euro (la coppia), a 32 raggi, terrò senz'altro presente il consiglio per il prossimo acquisto

Un tempo la Mavic aveva in listino il modello Classics, articolato nelle versioni Elite, Pro e SSC (in ordine qualitativo crescente). Ignoro quali fossero i prezzi da nuove. Le SSC erano disponibili per copertoncino e tubolari, ed in questa versione sono tuttora utilizzate da alcune squadre prof. in corse particolarmente gravose come la Rubaix. Ad esempio le usava Pieri quando arrivò secondo (e se vanno bene a Pieri per la Rubaix e lecito aspettarsi che vadano vene a noi sulle strade normali).
Purtroppo nessuno dei tre modelli è più in produzione, però qualche squadra pro possiede alcune coppie di SSC.
Tutte e tre avevano 32 raggi di generoso spessore a testa dritta incrociati in terza , ed un cerchio che assomiglia tremendamente all'Open Pro (le SSC tubolari probabilmente un Reflex).
Il peso era 1900 g per le Elite, 1850 per le Pro e qualcosa di meno per le SSC.
Io ho una vecchia coppia di Classics Elite che uso in allenamento (e in corsa ad inizio stagione), mai ri-centrate, mai registrate, mai rotto un raggio, niente di niente. Le ho acquistate usate per 90 euro nell'aprile 2004, non so a quali maltrattamenti le abbia sottoposte il precedente proprietario (peggiori dei miei non credo). Hanno sostituito una coppia di Cosmos nuove, con le quali non mi trovavo per niente bene.
Probabilmente in qualche fondo di magazzino giacciono ancora delle coppie poco usate o addirittura nuove, e sarebbero veramente un ottimo acquisto.


ho trovato un sito americano che ne vende (op meglio ne regala ..) un paio per 89$

purtroppo già una volta ho avuto problemi acquistando in USA (mi hanno rifiutato il pagamento con carta di credito)

bisognerebbe trovarne un paio in italia

questo conferma quello che dico io (cioè che, credo più che altro per moda, anno dopo anno cala il numero di raggi delle ruote e noi, in caso di rottura di un raggio, lo prendiamo nel :cù: )


grazie per l'ottimo consiglio o-o
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
newbiker ha scritto:
di ambrosio (che personalmente dopo la mia esperienza con le Moena ritengo un costruttore serio) ci sarebbero le Radar, a 32 raggi incrociati in 3^ sia davanti che dietro.

anche questo è un ottimo consiglio

per ora ho trovato solo un sito tedesco che le vende a 225 euro, ma penso e spero che si possano trovare anche in italia
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
albertop ha scritto:
newbiker ha scritto:
di ambrosio (che personalmente dopo la mia esperienza con le Moena ritengo un costruttore serio) ci sarebbero le Radar, a 32 raggi incrociati in 3^ sia davanti che dietro.

anche questo è un ottimo consiglio

per ora ho trovato solo un sito tedesco che le vende a 225 euro, ma penso e spero che si possano trovare anche in italia

per me te le trova + facilmente il meccanico di fiducia.
 
skimans ha scritto:
folinhouse ha scritto:
In effetti le Ksyrium sono belle tirate.
Le sto usando da tre anni e non ho mai, fortunatamente, avuto nessun inconveniente.
Peso 60 kg.
Sulla prossima bici comunque mi farò due ruote: Khris King, DT, 32 raggi; poco ma sicuro.
E vengono leggere uguali.

Visto che pesi come me, potresti dirmi quale modello utilizzi di Ksyrium ??

sl, se vai sul fotoalbum, vedi la mia bici.
Le solite nere...erano sl, no?