arretramento reggisella

davdec

Novellino
28 Giugno 2013
54
1
Visita sito
Bici
/
Buongorno a tutti,
Un biomeccanico dopo la visita mi ha consigliato di allungare di 2 cm la bici ( in orrizzontale ) per risolvere i problemi di mal di schiena e cioe' sostituendo la pipa e cambiando il reggisella con un maggior arretramento. Per la pipa non ci sono problemi, anche su internet ma per il reggisella non so cosa cercare, ho chiesto in un paio di negozi ma non riuscivano a capire. Mi date un consiglio?
Ringrazio in anticipo per la collaborazione.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Arretramento e lunghezza orizzontale sono complementari ma non intercambiabili

Detto questo fossi in te chiederei spiegazioni al biomeccanico...

Allunga attacco e arretra sella quanto richiesto... Se non riesci a tirare indietro la sella allora devi comprare un reggisella con maggior arretramento e se già hai un reggisella arretrato... Devi pensare ad un telaio nuovo

Non è che se per le mie misure ho bisogno di 1cm più di arretramento e 1cm più di orizzontale posso risolvere il problema comprando un attacco due cm più lungo perché così rimarrei con un arretramento insufficiente e una distanza della manubrio eccessiva

davdec

Novellino
28 Giugno 2013
54
1
Visita sito
Bici
/
Arretramento e lunghezza orizzontale sono complementari ma non intercambiabili

Detto questo fossi in te chiederei spiegazioni al biomeccanico...

Allunga attacco e arretra sella quanto richiesto... Se non riesci a tirare indietro la sella allora devi comprare un reggisella con maggior arretramento e se già hai un reggisella arretrato... Devi pensare ad un telaio nuovo

Non è che se per le mie misure ho bisogno di 1cm più di arretramento e 1cm più di orizzontale posso risolvere il problema comprando un attacco due cm più lungo perché così rimarrei con un arretramento insufficiente e una distanza della manubrio eccessiva

Grazie infinite per le risposte

questa è la mia bici:

https://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3192#tab-reiter2

Taglia XL (60), con la taglia 2XL recupero solo 1 cm sul tubo superiore; le misure sono state verificate sulla bici con il sellino arretrato al massimo; senza cambiare il reggisella con una pipa da 13 invece di 11 aumento troppo la distanza del manubrio?
In allegato ci sono le misure del biomeccanico.

Allegati

• davdec.jpg
    davdec.jpg
    137,1 KB · Visite: 77

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

questa è la mia bici:

[url]https://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3192#tab-reiter2[/URL]

Taglia XL (60), con la taglia 2XL recupero solo 1 cm sul tubo superiore; le misure sono state verificate sulla bici con il sellino arretrato al massimo; senza cambiare il reggisella con una pipa da 13 invece di 11 aumento troppo la distanza del manubrio?

ciao, non confondere due cose: arretramento (distanza movimento centrale - sella) e lunghezza orizzontale distanza dal mc al manubrio

l'arretramento indica la distanza dal mc che prescinde dalla lunghezza della bici o dell'orizzontale... a seconda del cavallo o del rapporto tra femore/tibia/piede potresti aver bisogno di un arretramento maggiore o minore per pedalare correttamente

diverso è poi la distanza che ti serve "davanti"... ipotizza di avere un gemello "imperfetto" con misure identiche dal cavallo in giù ma con un busto o braccia molto più corte delle tue

entrambi avrete bisogno del medesimo arretramento per pedalre bene ma il l'altro avrà bisogno di un attacco più corto o di un telaio più corto

insomma sono due parametri differenti e aumentando uno non è detto che aumenti l'altro... o meglio.... aumentando l'arretramento sella aumenti anche la distanza dal manubrio ma aumentando la lunghezza attacco non recuperi l'arretramento mancante

se aumenti l'attacco più di quanto ti sia stato consigliato e il problema è che sei troppo poco arretrato non avrai alcun beneficio... anzi

poi, so che dico una cosa impopolare, ma anche i biomeccanici prendono le cantonate e spesso il dolore di schiena (se viene quando pedali) non solo non si risolve "spalmandosi sulla bici" ma anzi.... peggiora

se ti senti davvero corto cerca di capire se è un problema di sella o attacco... te ne accorgi anche pedalando... se le ginocchia si avvicinano troppo al manubrio, se anche in presa bassa hai la schiena poco distesa etc.

idem se pedalando tendi a spostarti indietro sulla sella quasi a far uscire il sedere....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque, a spanne, il tuo telaio mi sembra, in sostanza, identico a quello consigliato

575 con piantone a 73,5 è forse più lungo del 585 con piantone 72

non fare quello che vuoi fare perchè, anche prendendo per buone le misure, faresti un errore

la lunghezza sella manubrio c'è e forse è pure troppa, ti manca l'arretramento che probabilmente non è raggiungibile con quel telaio

ma sinceramente mi sembra strano anche l'arretramento consigliato e il tipo di piantone consigliato (72°)

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
123
1
macondo
Visita sito
Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
il reggisella della foto della tua bici mi sembra abbia arretramento zero, nella sezione modifiche ed opzioni puoi selezionare quello da 2.0 cm di arretramento e sei a posto, oppure ne compri uno aftermarket con 2,5 cm di arretramento e hai risolto il problema

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il reggisella della foto della tua bici mi sembra abbia arretramento zero, nella sezione modifiche ed opzioni puoi selezionare quello da 2.0 cm di arretramento e sei a posto, oppure ne compri uno aftermarket con 2,5 cm di arretramento e hai risolto il problema

non avevo guardato la foto... strano che una bici esca di fabbrica con un piantone da 73,5° e senza arretramento nel reggisella!!!!!!! ;nonzo%

comunque se fosse così effettivamente basta acquistare un normalissimo reggisella con arretramento.... di norma si trova da 25 mm

fallo fare dal negoziante o misura tu il diametro del tubo ove il reggisella si inserisce

davdec

Novellino
28 Giugno 2013
54
1
Visita sito
Bici
/
non avevo guardato la foto... strano che una bici esca di fabbrica con un piantone da 73,5° e senza arretramento nel reggisella!!!!!!! ;nonzo%

comunque se fosse così effettivamente basta acquistare un normalissimo reggisella con arretramento.... di norma si trova da 25 mm

fallo fare dal negoziante o misura tu il diametro del tubo ove il reggisella si inserisce

Ecco il mio reggisella con il sellino già arretrato dal biomeccanico; poco fa mi è arrivata una mail dal biomeccanico che mi consiglia arretrato di 40 mm.

Allegati

• 20131021_171640.jpg
    20131021_171640.jpg
    91,3 KB · Visite: 59
  • 20131021_171704.jpg
    20131021_171704.jpg
    85,4 KB · Visite: 61
  • 20131021_171801.jpg
    20131021_171801.jpg
    67,5 KB · Visite: 52

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma quanto sei alto?!? che cavallo hai? quanto pesi?

per avere quell'altezza sella dovresti avere un cavallo di 96/97 cm.... nel caso o sei fatto strano o sei 2 metri

se è così forse il telaio è piccolo

davdec

Novellino
28 Giugno 2013
54
1
Visita sito
Bici
/
ma quanto sei alto?!? che cavallo hai? quanto pesi?

per avere quell'altezza sella dovresti avere un cavallo di 96/97 cm.... nel caso o sei fatto strano o sei 2 metri

se è così forse il telaio è piccolo

il mio cavallo e' 94.5
il mio peso 108
la mia altezza 1.88

altri dati non me li ricordo e a dir la verità non li trovo segnati; il biomeccanico ex ciclista professionista.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il mio cavallo e' 94.5
il mio peso 108
la mia altezza 1.88

altri dati non me li ricordo e a dir la verità non li trovo segnati; il biomeccanico ex ciclista professionista.

fisico da lottatore altro che ciclista :mrgreen:

scherzi a parte non sono biomeccanico e prendo per buoni le misure indicate dal biomeccanico

io non metterei mai, specie con 108 kg, un reggisella arretrato 4 cm su di un telaio del genere.... non tanto per il peso (quello lo regge) ma per le sollecitazioni su telaio e gli squilibri dinamici del mezzo... con tutto il peso (e che peso) a gravare sul posteriore

certo qui mi pare di capire che non si tratta di qualche mm ma di centimetri che devi recuperare

la prima visita biomeccanica che ho fatto mi hanno consigliato un arretramento e altezza sella folli... non solo non ho risolto problemi ma mi sono pure fatto male

non dico che sia il tuo caso ma prendi con il beneficio del dubbio le quote

certo il telaio avendo un piantone da 73,5 risulta un po' corto "dietro" e questo potrebbe causare qualche problema ma aver bisogno di tutto quell'arretramento non saprei...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

questa è la mia bici:

https://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3192#tab-reiter2

Quella bici non va' bene per te per una questione di geometrie,ha un piantone troppo dritto per le tue misure di arretramento,avresti bisogno di un telaio con un piantone sella 72-72.50°,il Giant in misura L e' perfetto per te visto che ha un piantone di 72° e un orizzontale di 58,5cm.E' l'unico modo per sistemarti sulla bici.In alternativa dovresti mettere un reggisella con arretramento maggiore e una sella tipo l'Antares che ti permette di recuperare 1cm di arretramento rispetto a quella che hai attualmente,pero' con un attacco da 11cm perche' arretrando parecchio il telaio ti diventa lungo.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
anche io ho come te ho le gambe molto lunghe rispetto al resto, e anche io ho sbattuto la testa in questo problema.
Anche a me il biomeccanico avrebbe consigliato un telaio su misura con piantone di 72°, io ho risolto con una sella furba (che poi si è rilevata ottima per me) cioè la smp evolution, la quale come tutte le smp ha il carrello nella parte anteriore molto lungo e il centro anatomico spostato molto indietro, praticamente solo con questa sella riesco a recuperare circa 1,5cm rispetto ad una selleitalia slr.
il tuo reggisella direi che è già 25mm (ritchey), anche io ho un ritchey wcs alluminio, simile al tuo, ma con un fsa k-force sb25 nonostante abbia sempre 25mm di arretramento riesco a recuperare un altro 0,5cm buoni rispetto al ritchey, per via del sistema di fissaggio e del carrellino dell'fsa fatto meglio da questo punto di vista..
Sicuramente non è come avere un telaio di 72° ma almeno l'aspetto estetico è discreto..
Quindi ricapitolando o cambi telaio (soluzione più costosa) oppure cambi sella, ma se ti trovi bene con quella è rischioso, oppure cambi reggisella, prenditi il k-force sb25 o sb32, meglio quest'ultimo con quel tipo di sella che hai
Ciao:-)

davdec

Novellino
28 Giugno 2013
54
1
Visita sito
Bici
/
anche io ho come te ho le gambe molto lunghe rispetto al resto, e anche io ho sbattuto la testa in questo problema.
Anche a me il biomeccanico avrebbe consigliato un telaio su misura con piantone di 72°, io ho risolto con una sella furba (che poi si è rilevata ottima per me) cioè la smp evolution, la quale come tutte le smp ha il carrello nella parte anteriore molto lungo e il centro anatomico spostato molto indietro, praticamente solo con questa sella riesco a recuperare circa 1,5cm rispetto ad una selleitalia slr.
il tuo reggisella direi che è già 25mm (ritchey), anche io ho un ritchey wcs alluminio, simile al tuo, ma con un fsa k-force sb25 nonostante abbia sempre 25mm di arretramento riesco a recuperare un altro 0,5cm buoni rispetto al ritchey, per via del sistema di fissaggio e del carrellino dell'fsa fatto meglio da questo punto di vista..
Sicuramente non è come avere un telaio di 72° ma almeno l'aspetto estetico è discreto..
Quindi ricapitolando o cambi telaio (soluzione più costosa) oppure cambi sella, ma se ti trovi bene con quella è rischioso, oppure cambi reggisella, prenditi il k-force sb25 o sb32, meglio quest'ultimo con quel tipo di sella che hai
Ciao:-)
Grazie infinite per le risposte, quindi la pipa non la cambio ma gioco solo sul reggisella e/o sellino?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie infinite per le risposte, quindi la pipa non la cambio ma gioco solo sul reggisella e/o sellino?

Come ti è già stato spiegato le misure fondamentali per andare in bici sono due: la distanza sella manubrio, e la distanza movimento centrale sella, non ci sono vie di scampo, non puoi arretrare la sella per aumentare la distanza dal manubrio se non ti è stato detto di farlo, invece di allungare l'attacco manubrio, otterresti dei risultati molto diversi..
Il biomeccanico cosa ti ha detto di fare?

davdec

Novellino
28 Giugno 2013
54
1
Visita sito
Bici
/
Come ti è già stato spiegato le misure fondamentali per andare in bici sono due: la distanza sella manubrio, e la distanza movimento centrale sella, non ci sono vie di scampo, non puoi arretrare la sella per aumentare la distanza dal manubrio se non ti è stato detto di farlo, invece di allungare l'attacco manubrio, otterresti dei risultati molto diversi..
Il biomeccanico cosa ti ha detto di fare?

Aumentare di un cm la pipa e di uno il reggisella in modo tale da allungare la schiena. Per stare comodo tendo sempre a sedermi sul fondo del sellino e se provo a impugnare il manubrio sulla parte alta dei comandi ( comodo ma pericoloso ) noto che la schiena si rilassa un po.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Aumentare di un cm la pipa e di uno il reggisella in modo tale da allungare la schiena. Per stare comodo tendo sempre a sedermi sul fondo del sellino e se provo a impugnare il manubrio sulla parte alta dei comandi ( comodo ma pericoloso ) noto che la schiena si rilassa un po.

OK, ma non ho ben capito se devi spostare la sella indietro di 1cm o se devi prendere solo un reggisella più arretrato per far stare il carrello più centrato nella sella, lasciando la sella in quella posizione, la pipa invece la devi allungare..

Classifica generale Winter Cup 2024