arretramento sella

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
535
220
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ciao .-Nessuno può sapere le tue misure , quindi non si può dire se va bene o no , devi essere tu a valutare se pedali giusto . IO posso solo notare la sella un pò tanto inclinata e il poco dislivello sella manubrio . Magari hai un telaio un pò grande ?
 

amolesalite

Novellino
23 Agosto 2024
25
5
25
genova
Visita sito
Bici
look
Ciao .-Nessuno può sapere le tue misure , quindi non si può dire se va bene o no , devi essere tu a valutare se pedali giusto . IO posso solo notare la sella un pò tanto inclinata e il poco dislivello sella manubrio . Magari hai un telaio un pò grande ?
sono alto 168, cavallo 80 , chiedevo perche e una bici comprata di occasione . questa era la configurazione del precedente proprietario. in sella mi trovo bene a parte un po di dolore al soprasella ma ,dalla foto direi che e un po avanzata come sella per questo chiedevo consigli
 

Moonalf

Pignone
31 Maggio 2022
169
178
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v
Ciao, parlo per esperienza personale, perché non investi una piccola cifra e fai visita da biomeccanico? La misura del telaio dovrebbe essere ok ma aggiustare sella, manubrio e tacchette se lo fai fare ad un professionista stai più sicuro che con il faidate....... Inoltre rilevera le tue misure che verranno buone anche in futuro.....
 

Moonalf

Pignone
31 Maggio 2022
169
178
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v
Scusa ma prima esordisci chiedendo un opinione perché secondo te a "occhio" la sella sembra..... e ora dici che tu prendi tutte le misure?! allora sei in grado di posizionati al meglio sulla bici..... sempre a "occhio ne'" :mrgreen:
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
535
220
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Comunque l' arretramento sella va valutato in base alla tua conformazione fisica . Ci sono tanti tutorial su come posizionarsi bene , sia come altezza sella che come avanzamento . Inizia a verificare bene cavallo e altezza sella , poi pedalando ti rendi conto se tendi ad arretrare o ad avanzare . E' avanzata solo leggermente , come cel' ho io , non è che l' hai tirata avanti completamente. E' fatta apposta per quello
 

amolesalite

Novellino
23 Agosto 2024
25
5
25
genova
Visita sito
Bici
look
Scusa ma prima esordisci chiedendo un opinione perché secondo te a "occhio" la sella sembra..... e ora dici che tu prendi tutte le misure?! allora sei in grado di posizionati al meglio sulla bici..... sempre a "occhio ne'" :mrgreen:
certo che prendo tutte le misure. ,se poi uno pasticcia e si trova peggio come fa.senza misure a ritornare indietro Pero sinceramente e da poco che ho quella bici ,mi trovo bene, ma volevo solo capire da qualcuno esperto se,a occhio era o non era troppo avanzata
 

amolesalite

Novellino
23 Agosto 2024
25
5
25
genova
Visita sito
Bici
look
Comunque l' arretramento sella va valutato in base alla tua conformazione fisica . Ci sono tanti tutorial su come posizionarsi bene , sia come altezza sella che come avanzamento . Inizia a verificare bene cavallo e altezza sella , poi pedalando ti rendi conto se tendi ad arretrare o ad avanzare . E' avanzata solo leggermente , come cel' ho io , non è che l' hai tirata avanti completamente. E' fatta apposta per quello
misura cavallo 80 ,altezza sella misurata da soprasella a ,centro movimento centrale 68.5 .in sella tendo un po ad arretrare A tuo avviso , per raggiungere buone prestazioni e meglio una sella avanzata oppure arretrata ,la distanza punta sella arretramento rispetto movimento centrale e 6 cm
 

Allegati

  • IMG_20240923_190739 dist anza.jpg
    IMG_20240923_190739 dist anza.jpg
    222,1 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
535
220
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Se hai cavallo 80 misurato giusto scalzo e con fondello , la sella dovrebbe stare a 70.8 cm . Per quanto riguarda l' arretramento , fa una ricerca che trovi un sacco di risposte a riguardo . LA scia stare la prestazione , inizia a pedalare messo bene in sella senza che inizino dolori alle ginocchia , poi man mano che ci si adatta alla bici si fanno le dovute modifiche . Uno tra tanti tutorial oltre al forum :

Ps. Non sono un biomeccanico e queste sono indicazioni per mettersi secondo lo " standard " in maniera corretta. Poi se uno pedala come un cronoman avanti tutto e si sente bene buon per lui
 

amolesalite

Novellino
23 Agosto 2024
25
5
25
genova
Visita sito
Bici
look
Se hai cavallo 80 misurato giusto scalzo e con fondello , la sella dovrebbe stare a 70.8 cm . Per quanto riguarda l' arretramento , fa una ricerca che trovi un sacco di risposte a riguardo . LA scia stare la prestazione , inizia a pedalare messo bene in sella senza che inizino dolori alle ginocchia , poi man mano che ci si adatta alla bici si fanno le dovute modifiche . Uno tra tanti tutorial oltre al forum :

Ps. Non sono un biomeccanico e queste sono indicazioni per mettersi secondo lo " standard " in maniera corretta. Poi se uno pedala come un cronoman avanti tutto e si sente bene buon per lui
effettivamente su di un altra bici ,avevo messo la sella a 70.5 ma non mi trovavo assolutamente bene, per questo ho abbassato il valore
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.548
7.943
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se hai cavallo 80 misurato giusto scalzo e con fondello , la sella dovrebbe stare a 70.8 cm . Per quanto riguarda l' arretramento , fa una ricerca che trovi un sacco di risposte a riguardo . LA scia stare la prestazione , inizia a pedalare messo bene in sella senza che inizino dolori alle ginocchia , poi man mano che ci si adatta alla bici si fanno le dovute modifiche . Uno tra tanti tutorial oltre al forum :

Ps. Non sono un biomeccanico e queste sono indicazioni per mettersi secondo lo " standard " in maniera corretta. Poi se uno pedala come un cronoman avanti tutto e si sente bene buon per lui
Io ho 83,4 cm e l'arretramento si attesta sui 65mm. Ultimamente mi sembra che su questo valore ci siano stati diversi cambiamenti, pensando ad un Pogacar che pedala a 52 mm di arretramento, praticamente tutto in avanti, Ora chiaramente non è da emulare , ma pedalare più avanti spesso non è male, come potenza se ne imprime di più
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
535
220
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Se proprio non sei sicuro delle misure come ti hanno consigliato fattele fare da un biomeccanico . Io non ci sono mai andato perchè dolorino di qui e dolorino di la ma alla fine ho sempre risolto seguendo i consigli sia del forum che in generale dei1000 siti che spiegano come posizionarsi oltre che , dopo 18 anni di bici ormai capisco come sono messo . Che poi la tua bici è taglia 51 ma l'orizzontale virtuale sarà di certo maggiore .
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
535
220
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Io ho 83,4 cm e l'arretramento si attesta sui 65mm. Ultimamente mi sembra che su questo valore ci siano stati diversi cambiamenti, pensando ad un Pogacar che pedala a 52 mm di arretramento, praticamente tutto in avanti, Ora chiaramente non è da emulare , ma pedalare più avanti spesso non è male, come potenza se ne imprime di più
Quello certamente che si spinge di più , io in presa bassa mi sposto in avanti leggermente per esempio , ma non sono pogacar quindi dopo un pò torno dove mi trovavo prima :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.548
7.943
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quello certamente che si spinge di più , io in presa bassa mi sposto in avanti leggermente per esempio , ma non sono pogacar quindi dopo un pò torno dove mi trovavo prima :mrgreen:
Pogacar a parte, si fa per dire, spostarsi sulla sella non sarebbe corretto, una posizione ottimale a detta dei biomeccanici, dovrebbe rimanere neutra senza andare ne avanti ne indietro. Andare avanti potrebbe denotare una altezza non corretta o un attacco troppo lungo o una posizione tacchetta non corretto
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

amolesalite

Novellino
23 Agosto 2024
25
5
25
genova
Visita sito
Bici
look
Io ho 83,4 cm e l'arretramento si attesta sui 65mm. Ultimamente mi sembra che su questo valore ci siano stati diversi cambiamenti, pensando ad un Pogacar che pedala a 52 mm di arretramento, praticamente tutto in avanti, Ora chiaramente non è da emulare , ma pedalare più avanti spesso non è male, come potenza se ne imprime di più
pero con la punta sella diciamo, quasi praticamente sul centro del movimento centrale, le ginocchia a lungo andare potrebbero patire, in giro si sente dire questa cosa
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.607
14.824
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
misura cavallo 80 ,altezza sella misurata da soprasella a ,centro movimento centrale 68.5 .in sella tendo un po ad arretrare A tuo avviso , per raggiungere buone prestazioni e meglio una sella avanzata oppure arretrata ,la distanza punta sella arretramento rispetto movimento centrale e 6 cm
Se mentre pedali hai la tendenza ad arretrare, hai già trovato la tua risposta
 

amolesalite

Novellino
23 Agosto 2024
25
5
25
genova
Visita sito
Bici
look
Se proprio non sei sicuro delle misure come ti hanno consigliato fattele fare da un biomeccanico . Io non ci sono mai andato perchè dolorino di qui e dolorino di la ma alla fine ho sempre risolto seguendo i consigli sia del forum che in generale dei1000 siti che spiegano come posizionarsi oltre che , dopo 18 anni di bici ormai capisco come sono messo . Che poi la tua bici è taglia 51 ma l'orizzontale virtuale sarà di certo maggiore .
io ho sempre avanzato molto la sella ,poi provavo a fare un giro di una 50 ina di km .,se sentivo dolori alle ginocchia dopo il giro la arretravo ,tornavo a fare un giro alcuni giorni dopo se non sentivo dolore, la lasciavo li oppure ,se il dolore vi era la arretravo ancora