arrivano i telai senza cavi a vista

Fcs01

Novellino
21 Febbraio 2021
44
11
31
Londra
Visita sito
Bici
Vb r 99
Si la vbr099 la presi per sbaglio opaca, che ci puo' stare ma mi da l'idea di non essere finita.
Sto ancora aspettando il BB della ZTTO per montare su il crankset per provare la posizione e fare gli aggiustamenti del caso, settando
giusto il reggisella, tagliando se in eccesso, e vedere che fare sulla torretta o-o volevo la 56cm proprio per quei 2cm extra davanti

Una cosa che ho notato rispetto al 099 (anche 54cm) che avevo, appena ci sono salito ho capito quanto sia piu' aggressiva come geometria; non vedo l'ora di pedalarci su

Appena mi arrivano BB e le olive dei freni finisco e aggiorno :-)xxxx
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si la vbr099 la presi per sbaglio opaca, che ci puo' stare ma mi da l'idea di non essere finita.
Sto ancora aspettando il BB della ZTTO per montare su il crankset per provare la posizione e fare gli aggiustamenti del caso, settando
giusto il reggisella, tagliando se in eccesso, e vedere che fare sulla torretta o-o volevo la 56cm proprio per quei 2cm extra davanti

Una cosa che ho notato rispetto al 099 (anche 54cm) che avevo, appena ci sono salito ho capito quanto sia piu' aggressiva come geometria; non vedo l'ora di pedalarci su

Appena mi arrivano BB e le olive dei freni finisco e aggiorno :-)xxxx
Tagli il reggisella :pork: ?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ieri ho finalmente ricevuto il mio 168, dopo meeeesi di stalkeraggio skype/emails. Mentre montavo, ho avuto come l'impressione che fosse un po piccolo per un 56cm, e infatti misura come un 54cm. Un'altra "svista" di Velobuild; fortunatamente ero indeciso tra le due taglie. Vabbe', dopo cinque mesi di attesa il nervo e' partito un po, ma pazienza.

A chi non piacesse, il manubrio (che e' diverso da altri che ho visto) ha una curvatura abbastanza visibile verso l'interno dei drops; personalmente l'avevo notata dal grafico delle geometrie, ma non pensavo fosse cosi marcata. A parte qualche imperfezione nella verniciatura, la qualita' sembra ottima.

Foto WIP e pesate:

1130g 54cm telaio
428g forcella (da tagliare)
80g axles
63g cuscinetti
38g. headset, senza spacers
59g expander forcella
311g 400/100 bar (con viti)
235g. reggisella completo
strano velobuild non fa MAI errori
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Si la vbr099 la presi per sbaglio opaca, che ci puo' stare ma mi da l'idea di non essere finita.
Sto ancora aspettando il BB della ZTTO per montare su il crankset per provare la posizione e fare gli aggiustamenti del caso, settando
giusto il reggisella, tagliando se in eccesso, e vedere che fare sulla torretta o-o volevo la 56cm proprio per quei 2cm extra davanti

Una cosa che ho notato rispetto al 099 (anche 54cm) che avevo, appena ci sono salito ho capito quanto sia piu' aggressiva come geometria; non vedo l'ora di pedalarci su

Appena mi arrivano BB e le olive dei freni finisco e aggiorno :-)xxxx
15 minuti di applausi per il taglio del reggisella (è una cosa che faccio anche io appena trovata la quadra)
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ieri ho finalmente ricevuto il mio 168, dopo meeeesi di stalkeraggio skype/emails. Mentre montavo, ho avuto come l'impressione che fosse un po piccolo per un 56cm, e infatti misura come un 54cm. Un'altra "svista" di Velobuild; fortunatamente ero indeciso tra le due taglie. Vabbe', dopo cinque mesi di attesa il nervo e' partito un po, ma pazienza.
Veramente azzeccata la scelta dei colori...Molto bella!

Riusciresti a dirmi quanti cm hai di spessori sotto il manubrio?

Grazie!
 

Fcs01

Novellino
21 Febbraio 2021
44
11
31
Londra
Visita sito
Bici
Vb r 99
Ragazzi con che differenza di altezza sella-manubrio pedalate?

Sto ragionando su quanti spessori lasciare; pedalando a 76cm e lasciandoli tutti (3.5cm), ci sarebbero 9cm di stacco, che e' gia' un bel numero. Senza gli spacers, girerei con 12-13cm. Non avendo mai avuto una bici cosi' aggressiva, ho paura siano troppi su giri oltre le 2-3h.

Che ne pensate?

Riusciresti a dirmi quanti cm hai di spessori sotto il manubrio?
gli spessori sono 3.5cm in tutto
 

Allegati

  • IMG_4499 2.jpg
    IMG_4499 2.jpg
    263,3 KB · Visite: 129

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ragazzi con che differenza di altezza sella-manubrio pedalate?

Sto ragionando su quanti spessori lasciare; pedalando a 76cm e lasciandoli tutti (3.5cm), ci sarebbero 9cm di stacco, che e' gia' un bel numero. Senza gli spacers, girerei con 12-13cm. Non avendo mai avuto una bici cosi' aggressiva, ho paura siano troppi su giri oltre le 2-3h.

Che ne pensate?


gli spessori sono 3.5cm in tutto
purtroppo sia da ignorante come me che dal miglior biomeccanico del Mondo la risposta può solo essere: dipende. Il dislivello è il valore più soggettivo che esista, dipende dalla conformazione fisica e dalla flessibilità, e ogni persona è diversa dall'altra in questo, pur potendo migliorare con allenamento/esercizi. Prima di tagliare la forcella e pentirtene il sistema homemade sarebbe questo: se senti di essere molto comodo in presa bassa inizia a togliere 1 centimetro per volta finchè sentirai di non essere più così comodo e fermati a quel punto, o se proprio vedi che hai problemi o preferisci stare comodo torna indietro di 1 cm. Il problema grosso è che non so se con quel tipo di manubri si riesca a fare un lavoro del genere, una volta bastava mettere lo spessore tolto sopra l'attacco, ma i manubri integrati hanno sistemi di chiusura che non sempre accettano spessori sopra, per cui devi per forza segare la forcella per abbassare. In questo ti direi di provare a spostare uno spessore sopra e vedere se si riesce a chiudere lo stesso (ovviamente soluzione provvisoria prima di trovare l'altezza definitiva giusta e segare) o chiedere consiglio a chi ha già quella bici con quel manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: Fcs01

Fcs01

Novellino
21 Febbraio 2021
44
11
31
Londra
Visita sito
Bici
Vb r 99
Si in effetti e' una domanda tipo 'quanto e' lungo un filo?'. :-)xxxx
Ho deciso di lasciare gli spessori per ora, cosi' da inquadrare un po la bici e capire come va. Faccio sempre in tempo a tagliare, anche se e' un po uno sbattone per la questione dei cavi integrati.
Nel frattempo staro' sui drops per la maggior parte del tempo, e se non avro' problemi, procedero' a tagliare.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Si in effetti e' una domanda tipo 'quanto e' lungo un filo?'. :-)xxxx
Ho deciso di lasciare gli spessori per ora, cosi' da inquadrare un po la bici e capire come va. Faccio sempre in tempo a tagliare, anche se e' un po uno sbattone per la questione dei cavi integrati.
Nel frattempo staro' sui drops per la maggior parte del tempo, e se non avro' problemi, procedero' a tagliare.
visto che siamo in argomento ne approfitto per chiederti: gli spessori sono di quelli che si aprono e quindi si possono togliere senza sfilare i cavi o no?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ieri ho finalmente ricevuto il mio 168, dopo meeeesi di stalkeraggio skype/emails. Mentre montavo, ho avuto come l'impressione che fosse un po piccolo per un 56cm, e infatti misura come un 54cm. Un'altra "svista" di Velobuild; fortunatamente ero indeciso tra le due taglie. Vabbe', dopo cinque mesi di attesa il nervo e' partito un po, ma pazienza.

A chi non piacesse, il manubrio (che e' diverso da altri che ho visto) ha una curvatura abbastanza visibile verso l'interno dei drops; personalmente l'avevo notata dal grafico delle geometrie, ma non pensavo fosse cosi marcata. A parte qualche imperfezione nella verniciatura, la qualita' sembra ottima.

Foto WIP e pesate:

1130g 54cm telaio
428g forcella (da tagliare)
80g axles
63g cuscinetti
38g. headset, senza spacers
59g expander forcella
311g 400/100 bar (con viti)
235g. reggisella completo
Complimenti per la scelta, posso chiederti il prezzo pagato?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Arrivato e sembra essere tutto ok compresa serie sterzo e manubrio, ad un primo esame è molto bello. Piu tardi eventuali pesate Vedi l'allegato 296126
Ti chiedo un favore quando avrai montato i pedali: con le scarpe agganciate e pedivella orizzontale, la ruota anteriore sterza liberamente senza impattare contro la punta delle scarpe?
Chiedo perché sto cercando un telaio gravel che non abbia questo problema che riscontro sulle mie bdc.
Grazie.