arrivano i telai senza cavi a vista

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Vi do anch’io un aggiornamento sul vb-168.
Sembrava tutto ok fino a quando ho iniziato a metterci su le mani per montarlo. Ho misurato il manubrio ed ho scoperto che, purtroppo, mi hanno mandato un manubrio sbagliato, un 440/120, davvero troppo grande, in presa bassa misura addirittura 450.

È andata a finire che dovrò aspettare altri 10gg (spero siano solo 10) ma mi spediranno un 420/100, misura perfetta per me e che non esisteva quando ho ordinato il telaio.
se alla data dell'ordine non esisteva il manubrio idoneo alle tue esigenze NON ti hanno mandato quello sbagliato ma st hanno mandato quello che tu, all'epoca dell'ordine hai scelto....almeno vogliamo prenderci la responsabilità delle nostre azioni?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Fatto io con bombolette fulldip, essendo una vernice rimovibile non è certamente resistente come una classica, però anche se dura qualche mese va bene.
Ho voluto sperimentare e sono contento così.
Vanno date diverse mani sia di base che colore è trasparente.
La forcella l'ho dovuta fare due volte perché la bomboletta del trasparente aveva il beccuccio difettoso e mi aveva rovinato tutto
su telaio cinese la verniciatura a bomboletta puo' accompagnare solo :eek:xxxx
 

poffarmarius

Novellino
17 Luglio 2020
47
43
40
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
se alla data dell'ordine non esisteva il manubrio idoneo alle tue esigenze NON ti hanno mandato quello sbagliato ma st hanno mandato quello che tu, all'epoca dell'ordine hai scelto....almeno vogliamo prenderci la responsabilità delle nostre azioni?
Sempre pronto a farlo, ma non è questo il caso.
A metà gennaio, quando ho inserito l’ordine, ho chiesto un manubrio 400/100. Un po’ stretto, ma con lo stem della giusta lunghezza.
Ricordo che all’epoca anche altri chiesero un manubrio 420/100 che non era disponibile.
Come mi ha confermato il buon Chris, le richieste sono state abbastanza da far creare un nuovo stampo.
 
Ultima modifica:

Fcs01

Novellino
21 Febbraio 2021
44
11
31
Londra
Visita sito
Bici
Vb r 99
foto stasera, dovrò bestemmiare molto per il passaggio guaine proprio nella piega, anzi per chi di voi ha avuto il "piacere", è meglio partire passando dal telaio e poi nella piega, oppure cablare prima la piega e successivamente inserire tutto nel telaio?
Con il manubrio della vbr099, che aveva un angolo verticale abbastanza brutto appena prima degli spessori, avevo montato prima le pinze dei freni facendo passare le guaine per il telaio e poi nel manubrio; una volta montato i comandi, ho fatto scorrere i cavi del cambio fino ai deragliatori e poi ci ho fatto passare sopra le guaine fino al manubrio. Il telaio e' relativamente facile, il manubrio e' un gioco di pazienza
 

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
37
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
Con il manubrio della vbr099, che aveva un angolo verticale abbastanza brutto appena prima degli spessori, avevo montato prima le pinze dei freni facendo passare le guaine per il telaio e poi nel manubrio; una volta montato i comandi, ho fatto scorrere i cavi del cambio fino ai deragliatori e poi ci ho fatto passare sopra le guaine fino al manubrio. Il telaio e' relativamente facile, il manubrio e' un gioco di pazienza
Quindi se non ho capito male tu hai fatto passare prima j cavi metallici di freni e cambio e poi hai usato il cavo metallico come guida per risalire con le guaine dentro il manubrio, a leve montate?

Movimento centrale montato per ultimo immagino
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Fatto io con bombolette fulldip, essendo una vernice rimovibile non è certamente resistente come una classica, però anche se dura qualche mese va bene.
Ho voluto sperimentare e sono contento così.
Vanno date diverse mani sia di base che colore è trasparente.
La forcella l'ho dovuta fare due volte perché la bomboletta del trasparente aveva il beccuccio difettoso e mi aveva rovinato tutto
L'hai un po' carteggiato prima o era raw? Comunque complimenti!
 

Fcs01

Novellino
21 Febbraio 2021
44
11
31
Londra
Visita sito
Bici
Vb r 99
Quindi se non ho capito male tu hai fatto passare prima j cavi metallici di freni e cambio e poi hai usato il cavo metallico come guida per risalire con le guaine dentro il manubrio, a leve montate?

Movimento centrale montato per ultimo immagino
Si, piu' o meno. Le guaine per i freni idraulici (non cavi) per primi in modo da avere poca interferenza, perche' piu' rigidi e diificili, dal telaio al manubrio (potresti provare con dei cavi come guide se entrano);
Poi monti i comandi, fai passare i cavi dei cambi dal manubrio ai deragliatori, per poi usarli come guida per risalire con le guaine al contrario.
Piu' facile farlo che scriverlo;-)
Si, per il bb ho aspettato, in modo da poter tenere i cavi al di sopra ed avere un'altra 'finestra' per giocare con i cavi/guaine.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
è la piega workswell whb-027
foto stasera, dovrò bestemmiare molto per il passaggio guaine proprio nella piega, anzi per chi di voi ha avuto il "piacere", è meglio partire passando dal telaio e poi nella piega, oppure cablare prima la piega e successivamente inserire tutto nel telaio?
no, no, non ci pensare nemmeno. infila dal ... "sedere". Dalla pinza freno posteriore e dal deragliatore posteriore. Infili la guaina fino al movimento centrale, da lì le mandi in su verso la serie sterzo. Appena esce dalla serie sterzo ci infili sopra i "gommoni" che ti hanno mandato col telaio e che proteggono i cavi dallo sbacchettare contro il telaio. Li spingi dentro il più possibile, (a me sono entrati praticamente fino in fondo ai foderi orizzontali. Dopo di che passano nella serie sterzo e da lì li infili nel manubrio.
Io come guida per farli passare nel manubrio ho usato un vecchio cavo freno, infilato nudo dai fori di uscita in prossimità della pinza fino all'uscita in zona serie sterzo. Gli ho infilato sopra la guaina e l'ho spinta dentro il manubrio. Il cavo di fatto ha fatto da guida alla guaina.

Un altro suggerimento che posso darti è quello di limare leggermente le sbavature delle fessure in uscita vicino alle impugnature perché grattano un po' le guaine.
Io me ne sono accorto solo alla terza guaina che avrei potuto levigarle un po' e non l'ho fatto, ma al prossimo cambio guaine (cioè fra 12-15 anni!) lo farò.
 
Ultima modifica:

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
per fare passare i cavi dove non ci sono liner annegati nel carbonio mi sono comprato questo
Lo uso da qualche mese, gran prodotto perché permette l'aggancio dei cavi idraulici tramite vite apposita e di far passare tutto nei fori stretti dei telai.
Mi è arrivato in questi gg anche quello della Risk, stesso prodotto ma con cavo ricoperto da guaina. Devo ancora provarlo, mi sembra leggermente migliore del ZTTO.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Lo uso da qualche mese, gran prodotto perché permette l'aggancio dei cavi idraulici tramite vite apposita e di far passare tutto nei fori stretti dei telai.
Mi è arrivato in questi gg anche quello della Risk, stesso prodotto ma con cavo ricoperto da guaina. Devo ancora provarlo, mi sembra leggermente migliore del ZTTO.
metti il link del risk