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Test
Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13
Testo
<blockquote data-quote="Mini4wdking" data-source="post: 6764255" data-attributes="member: 4465"><p>[USER=84621]@gibo2007[/USER] E invece no. Stavamo confrontando rapporti comunque uguali, indipendentemente dalla corona che usi per farli.</p><p></p><p>Esempio:</p><p>Tu hai un 52/13 che ha rapporto esattamente 4 giri di ruota per pedalata.</p><p>E hai un 40/10 che ha rapporto esattamente 4 giri di ruota per pedalata.</p><p>Sono due rapporti uguali.</p><p></p><p>Ora induriamoli del 10% ossia cerchiamo un rapporto di 4,4 giri di ruota per pedalata.</p><p>Con il 52, avresti un ipotetico 52/11,81 (in pratica un 12 come ci aspettavamo). 11,81 infatti è il risultato di 52/4,4</p><p>Con il 40, avresti un ipotetico 40/9,09 (in pratica un 40/9 come ci aspettavamo). 9,09 infatti è il risultato di 40/4,4</p><p></p><p>Vedi chiaramente che indurendo del 10% entrambi i rapporti fai sempre 4,4 giri per pedalata quindi indurendo del 10% il rapporto stai sempre indurendo di quell'ammontare, sia che tu QUEL RAPPORTO lo fai con un 40 o con un 52 all'anteriore? Il feeling al pedale è sempre uguale. 10% più duro.</p><p>Non è vero che un salto del 10% di rapporto è più facile, se quel rapporto lo fai con una corona più piccola davanti... è un errore palese, perché se hai la corona più piccola davanti hai anche un pignone più piccolo dietro, quindi la durezza del rapporto è identica. Chiaro?</p><p></p><p>Guarda che l'ho dimostrato con i numeri, quindi non sono accettabili idee opposte. Ma non perché "sono io", ma perché a dirlo sono i numeri...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mini4wdking, post: 6764255, member: 4465"] [USER=84621]@gibo2007[/USER] E invece no. Stavamo confrontando rapporti comunque uguali, indipendentemente dalla corona che usi per farli. Esempio: Tu hai un 52/13 che ha rapporto esattamente 4 giri di ruota per pedalata. E hai un 40/10 che ha rapporto esattamente 4 giri di ruota per pedalata. Sono due rapporti uguali. Ora induriamoli del 10% ossia cerchiamo un rapporto di 4,4 giri di ruota per pedalata. Con il 52, avresti un ipotetico 52/11,81 (in pratica un 12 come ci aspettavamo). 11,81 infatti è il risultato di 52/4,4 Con il 40, avresti un ipotetico 40/9,09 (in pratica un 40/9 come ci aspettavamo). 9,09 infatti è il risultato di 40/4,4 Vedi chiaramente che indurendo del 10% entrambi i rapporti fai sempre 4,4 giri per pedalata quindi indurendo del 10% il rapporto stai sempre indurendo di quell'ammontare, sia che tu QUEL RAPPORTO lo fai con un 40 o con un 52 all'anteriore? Il feeling al pedale è sempre uguale. 10% più duro. Non è vero che un salto del 10% di rapporto è più facile, se quel rapporto lo fai con una corona più piccola davanti... è un errore palese, perché se hai la corona più piccola davanti hai anche un pignone più piccolo dietro, quindi la durezza del rapporto è identica. Chiaro? Guarda che l'ho dimostrato con i numeri, quindi non sono accettabili idee opposte. Ma non perché "sono io", ma perché a dirlo sono i numeri... [/QUOTE]
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