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Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13
Testo
<blockquote data-quote="bach7" data-source="post: 6764595" data-attributes="member: 30490"><p>un monocorona sarà sempre (o quasi) più rumoroso di un gruppo con doppia. </p><p></p><p>l'ingaggio dei denti, la resistenza della molla del cambio posteriore ecc. concorrono ad un aumento degli attriti. </p><p></p><p>quanto sia avvertibile in termini di potenza assorbita non saprei... </p><p></p><p>per quanto riguarda gli incroci vorrei solo precisare che la cassetta di un monocorona sta nello stesso spazio di una doppia. </p><p></p><p>e che la corona è posizionata idealmente tra le due di una standard. </p><p>Quindi nel rapporto più agile per esempio di un monocorona la catena sarà inclinata circa allo stesso modo di come sarebbe su una standard con corona grande ed il penultimo pignone (situazione molto comune nell'utilizzo). </p><p></p><p>ricordo anche che all'uscita dello sram monocorona 11v un tecnico sram aveva spiegato che per l'usura e la vita della catena, ogni deragliata era uno stress enorme di gran lunga peggiore degli incroci. </p><p></p><p>ovviamente si tratta di sram, e quindi non fatico a credere che per loro la deragliata era stressante...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bach7, post: 6764595, member: 30490"] un monocorona sarà sempre (o quasi) più rumoroso di un gruppo con doppia. l'ingaggio dei denti, la resistenza della molla del cambio posteriore ecc. concorrono ad un aumento degli attriti. quanto sia avvertibile in termini di potenza assorbita non saprei... per quanto riguarda gli incroci vorrei solo precisare che la cassetta di un monocorona sta nello stesso spazio di una doppia. e che la corona è posizionata idealmente tra le due di una standard. Quindi nel rapporto più agile per esempio di un monocorona la catena sarà inclinata circa allo stesso modo di come sarebbe su una standard con corona grande ed il penultimo pignone (situazione molto comune nell'utilizzo). ricordo anche che all'uscita dello sram monocorona 11v un tecnico sram aveva spiegato che per l'usura e la vita della catena, ogni deragliata era uno stress enorme di gran lunga peggiore degli incroci. ovviamente si tratta di sram, e quindi non fatico a credere che per loro la deragliata era stressante... [/QUOTE]
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