Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
Test
Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13
Testo
<blockquote data-quote="Ser pecora" data-source="post: 6765082" data-attributes="member: 1850"><p>Devo dire che rispetto la concorrenza (SRAM) l'Ekar è spaziato molto bene per un utilizzo più "stradale". In pianura non ci sono buchi fastidiosi. Chiaro che poi da metà cassetta in su rispetto ad un 11/12x2 le cose cambiano, ma ovviamente, nel senso che ci si avvicina più ad una cassetta da mtb. L'ultimo salto è di 6 pignoni...su una cassetta stradale è improponibile. Ovvio che per Gravel invece va bene, perché semplicemente hai l'ultimo rapportino jolly su rampe & affini.</p><p></p><p>Insomma, con i gruppi stradali con doppia ormai è tutto consolidato: sai cosa usi, sai che percorsi fai, hai le tue preferenze. Con questi nuovi gruppi monocorona bisognerebbe provare appunto corone diverse e ri-fare tutti i propri percorsi. Ma con una bici e gruppo gravel non ha molto senso..</p><p></p><p>Diciamo che per un utilizzo randonnée ad esempio penso che potrei utilizzere l'Ekar. Un Force 1 no (ci ho anche provato, ma no, grazie). Per un utilizzo granfondistico/gare in genere le doppie hanno ancora dei vantaggi.</p><p></p><p>Però ripeto, la cosa fastidiosa sono i "buchi" nella cassetta. Ma il resto è una questione di preferenze e di abitudini. Se uno fa solo tanta pianura magari vuole avere pochi "buchi" nella metà bassa della cassetta, se uno fa tanta salita l'inverso. E secondo me poi non è solo una questione di sviluppi metrici, ma anche di caratteristiche personali: c'è gente che si trova meglio a certe cadenze, altri a cadenze diverse, etc... una questione anche di coppie e muscolature, su cui non mi addentro perché ho letto solo qualcosa qua e la, ma che mi sembrano anche sensate.</p><p></p><p>Rimanendo nello specifico: l'Ekar mi pare l'ottimo per "gravel" nel senso che ho in testa io, ovvero metà asfalto e metà sterrato. Ma ovviamente ci può essere chi lo declina più verso l'mtb mentre altri verso la strada, con tutte le conseguenze del caso. Per uso su strada io semplicemente aspetterei i gruppi 13V di Campagnolo (o Shimano) e vedrei cosa propongono: se mono o doppie e con che cassette. Sicuramente saranno prodotti più specifici.</p><p></p><p>In ogni caso direi che con 13v il monocorona comincia ad essere interessante anche per uso strada.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ser pecora, post: 6765082, member: 1850"] Devo dire che rispetto la concorrenza (SRAM) l'Ekar è spaziato molto bene per un utilizzo più "stradale". In pianura non ci sono buchi fastidiosi. Chiaro che poi da metà cassetta in su rispetto ad un 11/12x2 le cose cambiano, ma ovviamente, nel senso che ci si avvicina più ad una cassetta da mtb. L'ultimo salto è di 6 pignoni...su una cassetta stradale è improponibile. Ovvio che per Gravel invece va bene, perché semplicemente hai l'ultimo rapportino jolly su rampe & affini. Insomma, con i gruppi stradali con doppia ormai è tutto consolidato: sai cosa usi, sai che percorsi fai, hai le tue preferenze. Con questi nuovi gruppi monocorona bisognerebbe provare appunto corone diverse e ri-fare tutti i propri percorsi. Ma con una bici e gruppo gravel non ha molto senso.. Diciamo che per un utilizzo randonnée ad esempio penso che potrei utilizzere l'Ekar. Un Force 1 no (ci ho anche provato, ma no, grazie). Per un utilizzo granfondistico/gare in genere le doppie hanno ancora dei vantaggi. Però ripeto, la cosa fastidiosa sono i "buchi" nella cassetta. Ma il resto è una questione di preferenze e di abitudini. Se uno fa solo tanta pianura magari vuole avere pochi "buchi" nella metà bassa della cassetta, se uno fa tanta salita l'inverso. E secondo me poi non è solo una questione di sviluppi metrici, ma anche di caratteristiche personali: c'è gente che si trova meglio a certe cadenze, altri a cadenze diverse, etc... una questione anche di coppie e muscolature, su cui non mi addentro perché ho letto solo qualcosa qua e la, ma che mi sembrano anche sensate. Rimanendo nello specifico: l'Ekar mi pare l'ottimo per "gravel" nel senso che ho in testa io, ovvero metà asfalto e metà sterrato. Ma ovviamente ci può essere chi lo declina più verso l'mtb mentre altri verso la strada, con tutte le conseguenze del caso. Per uso su strada io semplicemente aspetterei i gruppi 13V di Campagnolo (o Shimano) e vedrei cosa propongono: se mono o doppie e con che cassette. Sicuramente saranno prodotti più specifici. In ogni caso direi che con 13v il monocorona comincia ad essere interessante anche per uso strada. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
Test
Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13
Alto
Basso