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BDC-MAG.com
Test
Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13
Testo
<blockquote data-quote="martin_galante" data-source="post: 6769529" data-attributes="member: 108600"><p>Ma infatti io dicevo che per il 20% ci serve uno vortice spazio-temporale :) Non e' la forza/tensione a causare la dissipazione di potenza, ma la sua variazione nel tempo (inevitabile durante la pedalata). Una corona piu' piccola crea maggiore deformazione/usura/attrito di denti e catena, ed una minore deformazione di corona e pignone nel suo intero (dentro un cerchio grande ce n'e' inscritto uno piu' piccolo soggetto alle medesime forze, ma il pezzo extra pure si deforme nel grande). Ma le differenze sono praticamente impossibili da misurare (pure nel test che menzioni, non e' molto credibile misurare lo 0.5% con tutte le variabili in gioco, anche se il fatto che si parli di milliwatt sembra ragionevole).</p><p></p><p>Comunque quello che volevo sottolineare e' che alle velocita' cui si usa un pignone da 9, un watt rende una differenza di velocita' trascurabile. E quindi la differenza di dissipazione e' trascurabile rispetto ad altre (comunque limitatissime) differenze che ci possono essere (aerodinamica, peso, rigidita'). Con trascurabile intendo dire che appunto in una normale discesa si contano i millisecondi, non semplicemente che non ci si renda conto della differenza (un guadagno di 10 secondi in un'ora non e' avvertibile, ma comunque non trascurabile per esempio).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="martin_galante, post: 6769529, member: 108600"] Ma infatti io dicevo che per il 20% ci serve uno vortice spazio-temporale :) Non e' la forza/tensione a causare la dissipazione di potenza, ma la sua variazione nel tempo (inevitabile durante la pedalata). Una corona piu' piccola crea maggiore deformazione/usura/attrito di denti e catena, ed una minore deformazione di corona e pignone nel suo intero (dentro un cerchio grande ce n'e' inscritto uno piu' piccolo soggetto alle medesime forze, ma il pezzo extra pure si deforme nel grande). Ma le differenze sono praticamente impossibili da misurare (pure nel test che menzioni, non e' molto credibile misurare lo 0.5% con tutte le variabili in gioco, anche se il fatto che si parli di milliwatt sembra ragionevole). Comunque quello che volevo sottolineare e' che alle velocita' cui si usa un pignone da 9, un watt rende una differenza di velocita' trascurabile. E quindi la differenza di dissipazione e' trascurabile rispetto ad altre (comunque limitatissime) differenze che ci possono essere (aerodinamica, peso, rigidita'). Con trascurabile intendo dire che appunto in una normale discesa si contano i millisecondi, non semplicemente che non ci si renda conto della differenza (un guadagno di 10 secondi in un'ora non e' avvertibile, ma comunque non trascurabile per esempio). [/QUOTE]
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