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BDC-MAG.com
Test
Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13
Testo
<blockquote data-quote="sembola" data-source="post: 6777324" data-attributes="member: 1912"><p>Fa una differenza proporzionalmente <u>ancora minima</u>.</p><p></p><p>Il problema di fondo è che le grandezze fisiche devono essere valutate non da sole, ma in relazione al totale complessivo.</p><p></p><p>Se prendiamo per buoni i numeri di questo forum <a href="http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10143.0" target="_blank">http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10143.0</a> per buoni, a 30 km/h tutti gli attriti interni valgono 0.03 contro 1.61 della resistenza aerodinamica e della resistenza al rotolamento, pari al 1,829% della resistenza totale. Se questa percentuale sale dello 0.5% la differenza diventa dello 0.009%. Per capirci, sebbene in un ambito diverso, è come se una persona che pesa 70 kg si mettesse in tasca 6,5 grammi. Il peso aumenta ma in misura non percepibile se non a livello strumentale.</p><p></p><p>Ma ipotizziamo numeri molto più grandi, diciamo che gli attriti della catena sui pignoni valgano dieci volte tanto. L'influenza degli attriti interni varrebbe il 15,4%: aumentando questa quantità del solito 0,5% di otterrebbe un aumento della resistenza complessiva dello 0.07%: nella similitudine del peso, si passerebbe da 70 kg a 70,049 kg. </p><p></p><p>Ed attenzione, questa (piccola) quota comprende tutti gli attriti interni: non solo la catena ma anche i mozzi ed il movimento, quindi l'influenza della sola trasmissione <u>è ancora inferiore</u>.</p><p></p><p>Insomma, non si può dire che pochi denti su corona e pignoni non abbiano conseguenze. Non si può però neanche dire che le conseguenze abbiano dimensione rilevante o percepibile. Poi se ci si sta giocando un'Olimpiade sul filo dei millesimi allora tutto serve</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="sembola, post: 6777324, member: 1912"] Fa una differenza proporzionalmente [U]ancora minima[/U]. Il problema di fondo è che le grandezze fisiche devono essere valutate non da sole, ma in relazione al totale complessivo. Se prendiamo per buoni i numeri di questo forum [URL]http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10143.0[/URL] per buoni, a 30 km/h tutti gli attriti interni valgono 0.03 contro 1.61 della resistenza aerodinamica e della resistenza al rotolamento, pari al 1,829% della resistenza totale. Se questa percentuale sale dello 0.5% la differenza diventa dello 0.009%. Per capirci, sebbene in un ambito diverso, è come se una persona che pesa 70 kg si mettesse in tasca 6,5 grammi. Il peso aumenta ma in misura non percepibile se non a livello strumentale. Ma ipotizziamo numeri molto più grandi, diciamo che gli attriti della catena sui pignoni valgano dieci volte tanto. L'influenza degli attriti interni varrebbe il 15,4%: aumentando questa quantità del solito 0,5% di otterrebbe un aumento della resistenza complessiva dello 0.07%: nella similitudine del peso, si passerebbe da 70 kg a 70,049 kg. Ed attenzione, questa (piccola) quota comprende tutti gli attriti interni: non solo la catena ma anche i mozzi ed il movimento, quindi l'influenza della sola trasmissione [U]è ancora inferiore[/U]. Insomma, non si può dire che pochi denti su corona e pignoni non abbiano conseguenze. Non si può però neanche dire che le conseguenze abbiano dimensione rilevante o percepibile. Poi se ci si sta giocando un'Olimpiade sul filo dei millesimi allora tutto serve [/QUOTE]
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