Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
Test
Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13
Testo
<blockquote data-quote="rockarolla" data-source="post: 6777831" data-attributes="member: 70980"><p>Beh, innanzitutto no, non penso proprio (poi non mi sono mai messo a misurare i gradi di inclinazione della catena sui vari pignoni con i vari setup...), perché essendoci una corona sola la linea catena cade circa a metà tra le due della doppia (non sono riuscito a recuperare i dati esatti per l'Ekar). Giusto per scrupolo, allego i risultati di un sito che permette di confrontare trasmissioni, da cui si può notare che anche limitando oltre l'assurdo l'inclinazione consentita alla catena il monocorona "perde" solo un rapporto da ambo i lati rispetto alla doppia, che comunque in tale situazione non potrebbe ingranare il rapporto più corto, né quello più lungo.</p><p>Ma anche fosse, oltre a confrontare rapporti totalmente diversi con diverse situazioni e frequenze di utilizzo, non valuti che la deragliata è lo stress maggiore che una catena deve affrontare... ancor più se deve contemporaneamente scendere o salire 4 pignoni e incrociare nell'altra direzione per trovare il rapporto successivo. Eliminandola, se cambio e corona sono progettati a dovere e quindi gestiscono bene <em>un pelo</em> più di torsione o...si, pedalare al contrario..., la catena si può permettere <em>un pelo</em> di stress in più pur mantenendo nel tempo un'efficienza e un consumo equivalenti a quella di una doppia.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Grazie (anche a [USER=78955]@faris[/USER] ) questa non la avevo notata! Personalmente mi sa tanto che il salto 13-15, a conti fatti, lo troverei alquanto fastidioso, ma con 12v senza una cassetta personalizzata con salti spostati dove uno tende a pedalare meno spesso (tipo le 3T 11v) è difficile avere tutto... già quel solo pignone in più di Campagnolo e Rotor fanno la differenza. Però almeno è pensata per uso stradale!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rockarolla, post: 6777831, member: 70980"] Beh, innanzitutto no, non penso proprio (poi non mi sono mai messo a misurare i gradi di inclinazione della catena sui vari pignoni con i vari setup...), perché essendoci una corona sola la linea catena cade circa a metà tra le due della doppia (non sono riuscito a recuperare i dati esatti per l'Ekar). Giusto per scrupolo, allego i risultati di un sito che permette di confrontare trasmissioni, da cui si può notare che anche limitando oltre l'assurdo l'inclinazione consentita alla catena il monocorona "perde" solo un rapporto da ambo i lati rispetto alla doppia, che comunque in tale situazione non potrebbe ingranare il rapporto più corto, né quello più lungo. Ma anche fosse, oltre a confrontare rapporti totalmente diversi con diverse situazioni e frequenze di utilizzo, non valuti che la deragliata è lo stress maggiore che una catena deve affrontare... ancor più se deve contemporaneamente scendere o salire 4 pignoni e incrociare nell'altra direzione per trovare il rapporto successivo. Eliminandola, se cambio e corona sono progettati a dovere e quindi gestiscono bene [I]un pelo[/I] più di torsione o...si, pedalare al contrario..., la catena si può permettere [I]un pelo[/I] di stress in più pur mantenendo nel tempo un'efficienza e un consumo equivalenti a quella di una doppia. Grazie (anche a [USER=78955]@faris[/USER] ) questa non la avevo notata! Personalmente mi sa tanto che il salto 13-15, a conti fatti, lo troverei alquanto fastidioso, ma con 12v senza una cassetta personalizzata con salti spostati dove uno tende a pedalare meno spesso (tipo le 3T 11v) è difficile avere tutto... già quel solo pignone in più di Campagnolo e Rotor fanno la differenza. Però almeno è pensata per uso stradale! [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
Test
Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13
Alto
Basso