Arsiè e dintorni

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Buongiorno , scrivo dalla Brianza , avrei un a decina di gg di ferie tra il 29agosto e il 7 settembre. Mi sposto col camper guardando la cartina ho trovato il lago di Corlo con un paio di campeggi sulle sue rive. Mi sembra un bel posto per giri in bici. Lo scorso anno ho stazionato a fiera di primiero facendo spettacolari giri, ma anche Arsiè nn mi sembra da meno,vedo vicino passo croce d aune di Grappa ad esempio. Potrei unire al dilettevole anche la utile visto che ho il figlio appassionato di prima guerra mondiale e quelli mi sembrano luoghi interessanti. Essendo anche vicino ad Asolo potrei magari pensare di spostarmi ad Asolo appunto per la GF del 4/9. Secondo voi , esperti del luogo, Arsiè è buon luogo di partenza per giri in solitaria ma anche col figlio che comunque gareggia nella categoria g4. In alternativa pensavo altopiano di Asiago. Il figlio è stato categorico , anche ora mentre scrivo, mi ha detto che vuole visitare i luoghi della grande guerra. Grazie e ciao a tutti

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
955
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao! Prova a guardare qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/lago-di-arsiè-o-corlo-bl.255297/
È una bellissima zona e ci sono molti itinerari come hai visto.
Se vi interessa, però, fare anche un po' di vita da villeggiatura ti dico già che la Rocca (la frazione dove sono i campeggi) non offre molto: ci sono il ristorante pizzeria del Camping al Lago, il Bar da Anna e... basta. Se vuoi visitare qualcosa, fare un aperitivo, passeggiare o shopping devi spostarti a Feltre, Belluno o Asiago. Per tutto il resto è fantastico: pace, tranquillità, lago e sentieri.
In bici puoi affrontare tutte le salite del Grappa senza muovere il camper; dall'altra parte ci sono altre salite dolomitiche: Cima Campo, i tornanti da Valstagna a Foza, Barricata, il canyon del Grigno, Croce D'Aune, in pochi chilometri raggiungi l'Altopiano di Asiago.
Per il figlio e la guerra c'è la salita che con (se non sbaglio) 4000 e rotti gradini porta da Valstagna ad Asiago, ex- discesa dei boscaioli che portavano i tronchi a Venezia durante la Serenissima e poi usata dai soldati, poi ci sono Forte Leone e il Forte alle Scale (forse in quei giorni fanno anche la rassegna gastronomica, Covid permettendo), già con questi hai riempito tre giorni di camminate. Da non sottovalutare anche i monasteri tra Feltre e Cesiomaggiore, un po' di storia e misticismo. Forse anche il Palio e la 24h di Feltre sono in quel periodo, altri spunti da controllare.

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Ciao! Prova a guardare qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/lago-di-arsiè-o-corlo-bl.255297/
È una bellissima zona e ci sono molti itinerari come hai visto.
Se vi interessa, però, fare anche un po' di vita da villeggiatura ti dico già che la Rocca (la frazione dove sono i campeggi) non offre molto: ci sono il ristorante pizzeria del Camping al Lago, il Bar da Anna e... basta. Se vuoi visitare qualcosa, fare un aperitivo, passeggiare o shopping devi spostarti a Feltre, Belluno o Asiago. Per tutto il resto è fantastico: pace, tranquillità, lago e sentieri.
In bici puoi affrontare tutte le salite del Grappa senza muovere il camper; dall'altra parte ci sono altre salite dolomitiche: Cima Campo, i tornanti da Valstagna a Foza, Barricata, il canyon del Grigno, Croce D'Aune, in pochi chilometri raggiungi l'Altopiano di Asiago.
Per il figlio e la guerra c'è la salita che con (se non sbaglio) 4000 e rotti gradini porta da Valstagna ad Asiago, ex- discesa dei boscaioli che portavano i tronchi a Venezia durante la Serenissima e poi usata dai soldati, poi ci sono Forte Leone e il Forte alle Scale (forse in quei giorni fanno anche la rassegna gastronomica, Covid permettendo), già con questi hai riempito tre giorni di camminate. Da non sottovalutare anche i monasteri tra Feltre e Cesiomaggiore, un po' di storia e misticismo. Forse anche il Palio e la 24h di Feltre sono in quel periodo, altri spunti da controllare.
Caspita, ottimo

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Buongiorno , scrivo dalla Brianza , avrei un a decina di gg di ferie tra il 29agosto e il 7 settembre. Mi sposto col camper guardando la cartina ho trovato il lago di Corlo con un paio di campeggi sulle sue rive. Mi sembra un bel posto per giri in bici. Lo scorso anno ho stazionato a fiera di primiero facendo spettacolari giri, ma anche Arsiè nn mi sembra da meno,vedo vicino passo croce d aune di Grappa ad esempio. Potrei unire al dilettevole anche la utile visto che ho il figlio appassionato di prima guerra mondiale e quelli mi sembrano luoghi interessanti. Essendo anche vicino ad Asolo potrei magari pensare di spostarmi ad Asolo appunto per la GF del 4/9. Secondo voi , esperti del luogo, Arsiè è buon luogo di partenza per giri in solitaria ma anche col figlio che comunque gareggia nella categoria g4. In alternativa pensavo altopiano di Asiago. Il figlio è stato categorico , anche ora mentre scrivo, mi ha detto che vuole visitare i luoghi della grande guerra. Grazie e ciao a tutti

come ti hanno scritto, a livello ciclistico è una favola con tre gruppi montuosi a tua disposizione + il col del gallo, meno imponente ma con due belle salite pure li
il lago del Corlo nn è certo un posto per il turismo di massa, ma bene o male c'è tutto (io sn andato una volta a farci un giro con il kayak a noleggio) e poi tu saresti pure in camper quindi...
per tuo figlio poi... beh, che dire, "purtroppo" è difficile trovare un luogo piu denso di storie e reperti risalenti alla prima guerra mondiale...
da un lato, sul Verena, è iniziata il 24 maggio del 15, dall'altro, sul Grappa è terminata il 4 novembre 18, e, in mezzo, si è sempre combattuto...
tra le mille visite possibili, ti consiglio una facile escursione, chiamata il bosco degli eroi, e ti consigilio di andarla a fare prima di salire in cima in camper, in modo da arrivarci per la prima volta a piedi, qua trovi qualche informazione in piu
sarà anche casa mia, ma cima Grappa mi emoziona ogni volta che ci salgo (e ci salgo spesso durante l'anno, nn solo in bici)
obbligatoria la visita alle gallerie, mi raccomando
ciao
a

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
come ti hanno scritto, a livello ciclistico è una favola con tra gruppi montuosi a tua disposizione + il col del gallo, meno imponente ma con due belle salite pure li
il lago del Corlo nn è certo un posto per il turismo di massa, ma bene o male c'è tutto (io sn andato una volta a farci un giro con il kayak a noleggio) e poi tu saresti pure in camper quindi...
per tuo figlio poi... beh, che dire, "purtroppo" è difficile trovare un luogo piu denso di storie e reperti risalenti alla prima guerra mondiale...
da un lato, sul Verena, è iniziata il 24 maggio del 15, dall'altro, sul Grappa è terminata il 4 novembre 18, e, in mezzo, si è sempre combattuto...
tra le mille visite possibili, ti consiglio una facile escursione, chiamata il bosco degli eroi, e ti consigilio di andarla a fare prima di salire in cima in camper, in modo da arrivarci per la prima volta a piedi, qua trovi qualche informazione in piu
sarà anche casa mia, ma cima Grappa mi emoziona ogni volta che ci salgo (e ci salgo spesso durante l'anno, nn solo in bici)
obbligatoria la visita alle gallerie, mi raccomando
ciao
a
Grazie anche a te

• Mi piace
Reactions: 3andrea

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.257
2.621
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Per la Grande Guerra è d'obbligo un salto al sacrario di Cima Grappa; si possono visitare anche alcune gallerie e le trincee. Eventualmente prendetevi una giornata per un'escursione a piedi attorno alla vetta, che di tracce se ne trovano a iosa.
Ovviamente anche Asiago e dintorni.
Per la vita "sociale" Arsiè offre ben poco. Fai un giro a Feltre: il centro storico è bello ed eventualmente sono consigliabili il museo Rizzarda e il museo diocesano, oltre agli scavi della Feltre romana sotto il duomo. Ma soprattutto non perderti una visita al Teatro della Sena, la "Piccola Fenice" feltrina.
E poi a festeggiare a birra a Pedavena.
Anche Belluno ed Asolo meritano una visita, visto che hai la possibilità di girare in camper.

Per girare in bicicletta, potresti anche tentare l'azzardo di provare il Manghen, se non vuoi limitarti solo al Grappa o all'altopiano d'Asiago. Andata e ritorno, altrimenti comincia ad essere lunga...
Per girare col figlio, visto che è giovane, potresti pensare ad una capatina verso Feltre-Pedavena-Cesiomaggiore (lì c'è il museo della bicicletta); ondulato, ma niente di duro. Ovviamente dipende sempre dal limite di km che vuoi imporgli.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
È un ottima zona, oltre a quanto ti hanno già consigliato, in bici si riesce comunque in periodi non troppo trafficati a raggiungere il primiero, per fare magari un anello Arsiè, imer, brocon, Castel Tesino, cima campo, Arsiè (molto bello e con strade ottime). Per la grande guerra c'è anche il monumento ai caduti del Monte corno, e cmq a poca distanza le trincee del Piave.

Da Arsiè se ti capita un giorno di brutto tempo oltre a Feltre (come ti ha detto geociclista visita il teatro!) C'è anche a 45 Min Bassano che è carina e come vita sociale è parecchio viva, se il figlio è adolescente inoltre le ragazze lì sono da perdere la testa ...

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
97
17
Visita sito
Bici
in fase di decisione
ciao, per il Manghen io mi sono fermato all'area di Borgo Valsugana, per il Grappa all'area di Bassano oppure all'area di Borso della Grappa, per la parte Bellunese mi sono fermato ad Arsiè (campeggio) ma forse era preferibile fermarsi a Feltre.......

Classifica generale Winter Cup 2024