artigiani italiani multi materiali

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno a tutti,
una semplice curiosità:

quali sono gli artigiani italiani che costruiscono telai su misura in proprio, ed in toto, in tutti i 4 materiali principali, ovvero Acciaio, Alluminio, Carbonio, Titanio?

(senza affidarsi a terzi, tranne ovviamente per la reperibilità dei materiali)
Legno no?
So di un’azienda in Veneto e della ottima Coco mat Greca
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
Buongiorno a tutti,
una semplice curiosità:

quali sono gli artigiani italiani che costruiscono telai su misura in proprio, ed in toto, in tutti i 4 materiali principali, ovvero Acciaio, Alluminio, Carbonio, Titanio?

(senza affidarsi a terzi, tranne ovviamente per la reperibilità dei materiali)

A me viene in mente solo Bertoletti-Legend. E DeAnima se si toglie titanio.
Ma in genere sono molto pochi quelli che fanno carbonio e resto.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se togli il Titanio Daccordi e Tommasini fanno ottimi telai nei tre materiali.
Simoncini su acciaio, alluminio e Titanio( da poco) va benissimo, fa anche carbonio, ma mi sembra qualcosa di datato.
 

palomabic

Novellino
31 Ottobre 2016
5
5
Visita sito
Bici
ne ho tante
Univer, di Cassola in provincia di Vicenza, lavora acciaio, alluminio e carbonio.
Il nome è poco noto infatti agisce come terzista per lo più, ma la produzione è a mio parere di alto livello.
Pedalo su un loro telaio e ne sono estremamente soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: stz and alespg

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Se togli il Titanio Daccordi e Tommasini fanno ottimi telai nei tre materiali.
Simoncini su acciaio, alluminio e Titanio( da poco) va benissimo, fa anche carbonio, ma mi sembra qualcosa di datato.
Tommasini, elimina il carbonio. Sono anni che non rinnova il suo vecchissimo VLC3.
Adesso il top di gamma della sua collezione è l'alluminio.

Probabilmente ha lasciato il settore carbonio ad altre aziende che possono spendere e risultare più competitive.

Sicuramente belle da vedere, ma quando scendi da una Tommasini e provi altri telai, riscopri il gusto di pedalare.

Erano telai buoni in acciaio, discreti in alluminio...Sul carbonio non è mai stato il suo materiale.

Poi la mia impressione è che arrivi sempre con un pò di ritardo sulle innovazioni del ciclismo e sulle richieste del mercato, a partire dai materiali e alle geometrie. Si difende proponendo biciclette per i nostalgici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Tommasini, elimina il carbonio. Sono anni che non rinnova il suo vecchissimo VLC3.
Adesso il top di gamma della sua collezione è l'alluminio.

Probabilmente ha lasciato il settore carbonio ad altre aziende che possono spendere e risultare più competitive.

Sicuramente belle da vedere, ma quando scendi da una Tommasini e provi altri telai, riscopri il gusto di pedalare.

Erano telai buoni in acciaio, discreti in alluminio...Sul carbonio non è mai stato il suo materiale.

Poi la mia impressione è che arrivi sempre con un pò di ritardo sulle innovazioni del ciclismo e sulle richieste del mercato, a partire dai materiali e alle geometrie. Si difende proponendo biciclette per i nostalgici.
Era da un po che non controllavo il catalogo di Tommasini, rimangono sempre belle le realizzazioni in acciaio ed Alluminio, come giustamente detto, ha mollato il carbonio ma fa un titanio.
 
  • Haha
Reactions: Del Tongo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tommasini, elimina il carbonio. Sono anni che non rinnova il suo vecchissimo VLC3.
Adesso il top di gamma della sua collezione è l'alluminio.

Probabilmente ha lasciato il settore carbonio ad altre aziende che possono spendere e risultare più competitive.

Sicuramente belle da vedere, ma quando scendi da una Tommasini e provi altri telai, riscopri il gusto di pedalare.

Erano telai buoni in acciaio, discreti in alluminio...Sul carbonio non è mai stato il suo materiale.

Poi la mia impressione è che arrivi sempre con un pò di ritardo sulle innovazioni del ciclismo e sulle richieste del mercato, a partire dai materiali e alle geometrie. Si difende proponendo biciclette per i nostalgici.
sarà, ma quando io uso la mia Tommasini Fire in acciaio Spirit, il gusto di pedalare è lo stesso identico che provo quando adopero le altre mie bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

Simoncini

Novellino
12 Gennaio 2016
3
13
Castelfiorentino
Visita sito
Bici
Simoncini
Se togli il Titanio Daccordi e Tommasini fanno ottimi telai nei tre materiali.
Simoncini su acciaio, alluminio e Titanio( da poco) va benissimo, fa anche carbonio, ma mi sembra qualcosa di datato.

No, del carbonio faccio fasciato e su misura, che non è "datato", è semplicemente il modo migliore di fare il su misura.
Il carbonio non fasciato costa meno, lo fai negli stampi e per questo ne fanno solo a taglie (e poche).
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and bradipus

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
No, del carbonio faccio fasciato e su misura, che non è "datato", è semplicemente il modo migliore di fare il su misura.
Il carbonio non fasciato costa meno, lo fai negli stampi e per questo ne fanno solo a taglie (e poche).
Ciao Eugenio,
Il "datato" non era riferito certamente al metodo costruttivo, sul quale sono d'accordo con ciò che scrivi, ci mancherebbe....ma proprio alla data di costruzione del telaio in carbonio che è sul sito.
Che richiesta c'è per telai in carbonio su misura rispetto agli altri materiali?
O.T.
Sono appena rientrato da una passeggiata sulla tua gravel! 20210508_164241.jpg che bici!
 
  • Mi piace
Reactions: Simoncini

Simoncini

Novellino
12 Gennaio 2016
3
13
Castelfiorentino
Visita sito
Bici
Simoncini
Ciao Eugenio,
Il "datato" non era riferito certamente al metodo costruttivo, sul quale sono d'accordo con ciò che scrivi, ci mancherebbe....ma proprio alla data di costruzione del telaio in carbonio che è sul sito.
Che richiesta c'è per telai in carbonio su misura rispetto agli altri materiali?
O.T.
Sono appena rientrato da una passeggiata sulla tua gravel! Vedi l'allegato 281921 che bici!
Di carbonio su misura ne faccio pochissimi all’anno, più che altro perché le persone non sanno che esiste questa possibilità
 
  • Mi piace
Reactions: alespg