Ascesa a monte livata domenica

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Ciao ragazzi, per chi vuole unirsi io e un paio di amici domenica mattina carichiamo le bici in macchina fino alla sublacense, pedaliamo per qualche km in pianura per poi salire a monte livata - campo dell'osso fin dove c'è asfalto.
Chi si vuole unire è il benvenuto, dovremmo partire verso le 8 max 8:30 da roma (orario non scomodissimo per gli amanti del sabato sera).

Saluti!

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Idea carina e ancor più carino aver postato sul forum la proposta. Ottimo, vedo che stai già entrando in clima bdc-forum.
Quella salita non l'ho mai fatta ma mi dicono sia piuttosto "ignorante". Buon divertimento.

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Ciao ragazzi, per chi vuole unirsi io e un paio di amici domenica mattina carichiamo le bici in macchina fino alla sublacense, pedaliamo per qualche km in pianura per poi salire a monte livata - campo dell'osso fin dove c'è asfalto.
Chi si vuole unire è il benvenuto, dovremmo partire verso le 8 max 8:30 da roma (orario non scomodissimo per gli amanti del sabato sera).

Saluti!

Il Livata è una gran bella salita, con le rampe iniziali davvero niente male.
Peccato che nel weekend sia di turno, altrimenti mi sarei aggregato volentieri!

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Il Livata è una gran bella salita, con le rampe iniziali davvero niente male.
Peccato che nel weekend sia di turno, altrimenti mi sarei aggregato volentieri!
Cioa Oltre, ho letto il racconto sul blog romapedala. Ma davvero ci sono quelle rampe così ignoranti? 14 e 20 %? per curiosità avevo letto salite.ch e non mi pareva così impossibile.....
[url]http://www.salite.ch/8387.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t2skz456kgh72o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
E pensare ch sul grafico mi era sembrata simile a Campo Catino e per una frazione di secondo mi son detto: "bah, tutto sommato potrei farcela". Meglio che ci ripensi.....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Saluti!

Vi consiglio di salire da Subiaco passando per Jenne. Asfalto perfetto, traffico zero, e niente rampe micidiali, ma solo pendenza costante e pedalabile.

Questa per capirci: http://www.salite.ch/10674.asp?mappa= che poi prosegue verso Monte Livata

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Via+Salvo+D'Acquisto&daddr=41.9109233,13.1378226+to:41.905216,13.1966417+to:Viale+dei+Boschi%2FSP30c%2FSP30d&geocode=FUrAfwIdZN3HAA%3BFYuCfwIdnnfIACk_g2hzAo0vEzEBmJ7Bmk8JEw%3BFUBsfwIdYV3JACmvuumN0fIvEzEgxg_Amk8JEw%3BFbrmfwIdoLTIAA&hl=it&mra=dpe&mrcr=0&mrsp=1&sz=12&via=1,2&sll=41.890522,13.139305&sspn=0.1306,0.307961&ie=UTF8&z=12

Ultima modifica:

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Grazie Samuel, al ritorno passeremo per Jenne.. all'andata ormai siamo decisi a provare di persona se ha ragione "salite.ch" o il buon Oltre con il suo resoconto ed il famoso picco al 20%.. Quindi faremo il percorso tradizionale.
Tiptop vieni pure tu, ho fatto campo catino e mi ha stupito per la regolarità, sempre 6 - 6,5%, che negli ultimi km ti sfianca piano piano.. Monte Livata sembra un po' più vario e soprattutto pare che spiani un po' verso la vetta.. Insomma i punti brutti te li togli quasi subito!

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Grazie Samuel, al ritorno passeremo per Jenne.. all'andata ormai siamo decisi a provare di persona se ha ragione "salite.ch" o il buon Oltre con il suo resoconto ed il famoso picco al 20%.. Quindi faremo il percorso tradizionale.
Tiptop vieni pure tu, ho fatto campo catino e mi ha stupito per la regolarità, sempre 6 - 6,5%, che negli ultimi km ti sfianca piano piano.. Monte Livata sembra un po' più vario e soprattutto pare che spiani un po' verso la vetta.. Insomma i punti brutti te li togli quasi subito!
Grazie per l'invito, ma sono uscito stamattina con Biciingiro e siamo andati a Nemi partendo dall'EUR. Abbiamo mangiato le tortine di crema e fragoline: slurp!!!! Quindi domani riposo E poi non vorrai mica farmi litigare con mia moglie :-x. Comunque grazie dell'invito, prossimamente non macherò. Divertitevi o-o

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Superata anche questa, raggiunti i 1623 mt. di monte livata / campo dell'osso / monte autore! Ora vi tolgo un po' di curiosità:
- innanzitutto, per i riferimenti altimetrici la salita descritta meglio in salite.ch è subiaco - monte autore, quasi 22 km e 1200 mt di dislivello (5,6 media), passando per l'ospedale di subiaco (senza "muri" nei primi 4 km) e ovviamente non transitando per Jenne
- dopo il 2° bivio per Cervara e la relativa mitica fontanella inizia effettivamente il pezzo durissimo: salite.ch parla del 12% e 8,6% medio, Oltre parla di un picco al 20%, e a sorpresa ci sono i cartelli stradali che indicano in ben 3 tratti il 15% (mai visto finora nelle strade del Lazio quel brutto numero). Secondo me dei picchi ci sono, difficile dire (senza altimetro) se raggiungano il 20 ma in media francamente mi sono sembrati più di quel 12 e 8 !! Insomma 3 km che ti ricordi! l'asfalto per fortuna ora è in buonissime condizioni!
- per il resto la salita nei successivi 7-8 km è pedalabile anche nel tratto dei tornanti, c'è qualche breve strappetto al 7-8% ma anche qualche centinaio di mt. in comodo falsopiano;
- appena superati i 1347 di Livata c'è un km che ho trovato piuttosto duro (intorno al 9-10%), tra l'altro con l'asfalto meno buono, poi c'è un falsopiano e si arriva ai 1500 di Campo dell'Osso; anche dopo la spianata di C. d. Osso c'è uno strappetto duro simile al precedente, poi addirittura la strada scende per 200 mt e inizia a risalire duramente (non meno di 7%) per poi diventare sterrata.

In conclusione ci siamo divertiti molto e a parte il primo tratto difficile e soleggiato, il resto della salita è pedalabile e all'ombra di splendidi boschi! Personalmente ho sofferto di più campo catino e terminillo lato vazia.. Noi abbiamo impiegato circa un'ora e mezza, ad un'andatura per nulla forte.. ma d'altra parte dopo le ferie le gambe sono quello che sono! Peccato che la strada asfaltata s'interrompa ben prima dei 1747 mt. del rifugio del monte autore!

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
complimenti per la scalata!arrivare su è un bel trofeo di caccia!conosco a memoria quelle salite,fatte e rifatte!quest'anno ancora non riesco a salire su a livata visto che ormai mi sono spostato a viterbo!ma a settembre avrò qlk giorno di ferie e metterò in calendario una bella salita della zona!magari si organizza un'uscita!da fare c'è CAMPAEGLI(classica da Arsoli o da Subiaco,massacrante se si passa dalla frazione Valle chiapante)!un'altra stupenda salita è quella che orta al parcheggio del Santuario SS trinità sopra Vallepietra,ritornando oi dagli altipiani viene su un magnifico giro!

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Grazie dei complimenti, la prossima volta organizziamo un bel gruppetto..
Ah avevo fatto pure delle foto moolto indicative, qualcuno sa dirmi come postarle? Considerate che so usare il pc più o meno come Zuelle sapeva fare le discese senza occhiali!!!

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
...vi tengo d'occhio...se fate un giro ai castelli...ci diamo appuntamento ad una certo posto...vengo anche io (da Anzio)...si fa qualche Km insieme e mi sgancio...credo ormai dopo il 19 settembre ...devo finire i circuito PAGO MTB Marathon Lazio di MTB...dopo l'ultima tappa con le ruote grasse...dedicherò più tempo alla Felt! quindi vi osservo...

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
75
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Grazie dei complimenti, la prossima volta organizziamo un bel gruppetto..
Ah avevo fatto pure delle foto moolto indicative, qualcuno sa dirmi come postarle? Considerate che so usare il pc più o meno come Zuelle sapeva fare le discese senza occhiali!!!
Carica le foto su Imageshack, è facile
http://imageshack.us/
una volta caricate copi l'indirizzo e lo metti qui, come questo qui sopra.

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Grazie del suggerimento carissimo, ora ci provo:

questo è il pessimo cartello che accompagna l'inizio della salita!
[URL]http://img90.imageshack.us/i/dscn1598d.jpg/[/URL]

Questo è uno dei tanti tornanti della parte più pedalabile
[URL]http://img255.imageshack.us/i/dscn1592m.jpg/[/URL]

e questo è il bosco che la strada taglia a metà negli ultimi freschi km di falsopiano
[URL]http://img831.imageshack.us/i/dscn1578q.jpg/[/URL]

Mirkos e Cla, anche voi se uscite fatemi sapere, ho ancora qualche mattina libera prima che il lavoro diventi insopportabile!

Classifica generale Winter Cup 2024