Superata anche questa, raggiunti i 1623 mt. di monte livata / campo dell'osso / monte autore! Ora vi tolgo un po' di curiosità:
- innanzitutto, per i riferimenti altimetrici la salita descritta meglio in salite.ch è subiaco - monte autore, quasi 22 km e 1200 mt di dislivello (5,6 media), passando per l'ospedale di subiaco (senza "muri" nei primi 4 km) e ovviamente non transitando per Jenne
- dopo il 2° bivio per Cervara e la relativa mitica fontanella inizia effettivamente il pezzo durissimo: salite.ch parla del 12% e 8,6% medio, Oltre parla di un picco al 20%, e a sorpresa ci sono i cartelli stradali che indicano in ben 3 tratti il 15% (mai visto finora nelle strade del Lazio quel brutto numero). Secondo me dei picchi ci sono, difficile dire (senza altimetro) se raggiungano il 20 ma in media francamente mi sono sembrati più di quel 12 e 8 !! Insomma 3 km che ti ricordi! l'asfalto per fortuna ora è in buonissime condizioni!
- per il resto la salita nei successivi 7-8 km è pedalabile anche nel tratto dei tornanti, c'è qualche breve strappetto al 7-8% ma anche qualche centinaio di mt. in comodo falsopiano;
- appena superati i 1347 di Livata c'è un km che ho trovato piuttosto duro (intorno al 9-10%), tra l'altro con l'asfalto meno buono, poi c'è un falsopiano e si arriva ai 1500 di Campo dell'Osso; anche dopo la spianata di C. d. Osso c'è uno strappetto duro simile al precedente, poi addirittura la strada scende per 200 mt e inizia a risalire duramente (non meno di 7%) per poi diventare sterrata.
In conclusione ci siamo divertiti molto e a parte il primo tratto difficile e soleggiato, il resto della salita è pedalabile e all'ombra di splendidi boschi! Personalmente ho sofferto di più campo catino e terminillo lato vazia.. Noi abbiamo impiegato circa un'ora e mezza, ad un'andatura per nulla forte.. ma d'altra parte dopo le ferie le gambe sono quello che sono! Peccato che la strada asfaltata s'interrompa ben prima dei 1747 mt. del rifugio del monte autore!