assistenza ruote mavic a Bologna

SCR1

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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Adesso cerco un po' di più, ma gli zircal non si trovano, probabilmente sono troppo vecchi, il codice è 99607301. Ho scritto ad un negozio della zona (circa, a 45 min da casa) ma non mi ha risposto, domani mattina provo a chiamare o nel pomeriggio passo.

La torsione è comunque minima, ho provato a fare i controlli che suggerisce mavic (schiacciarli o farli ruotare) ma non mi sono sembrati teneri, potrei comunque provare a smontarli uno alla volta.

Altrimenti mi cerco un altra posteriore, con il centinaio di euro che mi servirebbe per metterla a posto qualcosa dovrei trovare
Meglio, sei sicuro del codice?
Guarda su bike24 o su siti tedeschi
 

red.hell

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Wilier Izoard XP 2013
Meglio, sei sicuro del codice?
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il riferimento dovrebbe essere questo:
1627736898760.png

questi hanno la stessa lunghezza: https://www.bike24.com/p240899.html ma sono di una serie successiva, e anche se ci fosse un raggio bianco pazienza

avevo letto, ma non trovo il riferimento, che si potevano usare questi: https://www.bike24.com/p2135309.html che sono 1 mm meno, ma lo spessore del cerchio dovrebbe far prendere comunque tutta la filettatura

tra l'altro i 99607301 sono utilizzati anche sulle R-SYS del 2012, vecchie ma non così tanto...

EDIT: ho chiamato un negozio grosso della zona, gli ho chiesto se hanno ricambi e non ne hanno -o semplicemente non hanno voluto cercare-, chiesto per ruote usate rim e ne hanno solo qualcuna che prestano ai clienti quando gli portano le loro per manutenzione, ormai vendono e ritirano solo disc

vabbè, o mi tengo la mia shimano posteriore con i coni bucati o magari riesco a farmi dare delle fulcrum R7 da un amico, sperando siano in condizioni migliori
 
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red.hell

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SCR1

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ho appena testato tutti i tracomp sfilandoli uno per uno e facendoli torcere a mano, nel toglierli qualche guarnizione sotto testa è andata, credo un paio

buoni 9 su 10, ovviamente l'unico rotto è quello con le scritte...

potrei rischiarmi questo: https://www.bikingbarn.co.uk/mavic-tracomp-10795601?search=10795601 e questi: https://www.bike24.com/p240899.html e sono comunque 65€ per un incognita...
Se sono tutti buoni e le teste non consumate dei tracomp i 65 euro per gli zicral possono andare, dopo la ruota torna perfetta
 

red.hell

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@SCR1 sono finalmente riuscito a mettere mano alle ruote, ho cambiato tutti i raggi in alluminio, hanno una sezione inferiore rispetto agli originali, che erano 2,1x4,3 contro 1,8x3,9 dei nuovi

controllando la tabella di conversione del TM-1 non ci sono gli 1,8x3,9, i più simili sono gli 1,8x5,3
facendo un confronto tra i momenti d'inerzia di superficie delle sezioni dei raggi, ipotizzandoli ellissi perfette, quelli montati sono il 75% di quelli in tabella per cui la deformazione a pari forza, seppur il TM-1 non da forza constante, perchè c'è una molla che da forza in funzione della deformazione, dovrebbe avere una deformazione del 35% maggiore

Per cui a pari lettura sul TM-1 si ha il 35% in più della forza, dovrei seguire questo grafico, linea rossa
1629318560391.png

Avendoli tirati fino a leggere 21 ho probabilmente esagerato con la forza, mi tocca mollarli di nuovo fino alla lettura 18-19 e rifare la campanatura, ero riuscito a centrarla abbastanza bene, anche se andava ancora raddrizzata

il tutto senza aver ancora cambiato il tracomp rotto, ancora in viaggio dall'inghilterra -mannaggia a loro, in attesa di sdoganamento da 5 gg-, quanto mai non ho preso il set completo di 10 da bike24
 

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@SCR1 sono finalmente riuscito a mettere mano alle ruote, ho cambiato tutti i raggi in alluminio, hanno una sezione inferiore rispetto agli originali, che erano 2,1x4,3 contro 1,8x3,9 dei nuovi

controllando la tabella di conversione del TM-1 non ci sono gli 1,8x3,9, i più simili sono gli 1,8x5,3
facendo un confronto tra i momenti d'inerzia di superficie delle sezioni dei raggi, ipotizzandoli ellissi perfette, quelli montati sono il 75% di quelli in tabella per cui la deformazione a pari forza, seppur il TM-1 non da forza constante, perchè c'è una molla che da forza in funzione della deformazione, dovrebbe avere una deformazione del 35% maggiore

Per cui a pari lettura sul TM-1 si ha il 35% in più della forza, dovrei seguire questo grafico, linea rossa
Vedi l'allegato 298575

Avendoli tirati fino a leggere 21 ho probabilmente esagerato con la forza, mi tocca mollarli di nuovo fino alla lettura 18-19 e rifare la campanatura, ero riuscito a centrarla abbastanza bene, anche se andava ancora raddrizzata

il tutto senza aver ancora cambiato il tracomp rotto, ancora in viaggio dall'inghilterra -mannaggia a loro, in attesa di sdoganamento da 5 gg-, quanto mai non ho preso il set completo di 10 da bike24
Basta allentare della stessa quantità parte Drive e non drive, per rimanere in campanatura
 

red.hell

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Sti dannati inglesi non si decidono a sdoganare, oggi l'ho centrata abbastanza bene nonostante il raggio che si torce, ma è venuta comunque un po' ovale, credo di 1 mm circa, o poco più, gratta proprio nella zona del raggio danneggiato.

Ho poi installato l'anello, non mi è servito neanche martellare, solo premendo si sono sentiti i due click delle placchette di plastica.

Comunque con un bel po' di olio (20 gocce) nella ruota libera anche le mavic sono silenziose, a secco faceva un casino incredibile.

EDIT: ruota provata stamattina per un giretto da 60 km in pianura. Direi che gira abbastanza bene, mi si è solo svitato un po' l'anello che porta a battuta il cuscinetto, forse la filettatura era un po' sporca di grasso, dopo lo pulisco e domani lo provo per un lunghetto collinare
 
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Sti dannati inglesi non si decidono a sdoganare, oggi l'ho centrata abbastanza bene nonostante il raggio che si torce, ma è venuta comunque un po' ovale, credo di 1 mm circa, o poco più, gratta proprio nella zona del raggio danneggiato.

Ho poi installato l'anello, non mi è servito neanche martellare, solo premendo si sono sentiti i due click delle placchette di plastica.

Comunque con un bel po' di olio (20 gocce) nella ruota libera anche le mavic sono silenziose, a secco faceva un casino incredibile.

EDIT: ruota provata stamattina per un giretto da 60 km in pianura. Direi che gira abbastanza bene, mi si è solo svitato un po' l'anello che porta a battuta il cuscinetto, forse la filettatura era un po' sporca di grasso, dopo lo pulisco e domani lo provo per un lunghetto collinare
Ne vanno 5 di gocce olio
 

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Sulle stradali/mtb sono 5 gocce di olio Mavic

La mia è una vecchia fts, non una its


Anche se tutti lubrificano quasi nulla...

EDIT: ho verificato adesso le tensioni dei raggi, giusto per farmi un idea, senza copertoncino da 25 gonfiato a 7,5 atm erano tutte tra 18,5 e 19,5, adesso sono calate a 15-16 di lettura sul TM-1, stando alla mia tabella tra 76 e 86 kgf, non mi aspettavo così tanto, la ruota è comunque ancora dritta e campanata
 
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red.hell

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nel giro collinare di oggi, 120 km e 900 m di dislivello, le ruote si sono comportate bene, mi si è solo svitato nuovamente l'anello che registra il cuscinetto dietro, l'ho serrato un po' di più e non si è più svitato, ma adesso ci ho messo una goccia di frenafiletti medio

sono comunque un po' preoccupato per le tensioni, ricontrollando oggi a copertoncino montato e ruota gonfia stanno a 14-15 di lettura, e a gomma sgonfia a 17-18, per cui usando la bici sono calate, sono ancora sopra al minimo di 90 kgf ma di poco, sempre che la mia tabella sia corretta

per adesso le tengo così, non ho voglia di perdere altre due ore per rifare la centratura, la rifarò quando mi arriverà il raggio in sostituzione