Assistenza ruote Zonda acquistate online

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
551
122
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Ciao, ho acquistato 4 mesi fà online presso bike-discount delle Campagnolo Zonda. Ora mi ritrovo un problema sulla posteriore dove in un punto il canale e allargato. E corretto rivolgersi a un negozio che fa da centro assistenza Campagnolo vicino casa come ho fatto io o si doveva interpellare il venditore?

Chiedo perché consegnata la ruota a questo negozio dopo vari contatti telefonici con lo stesso mi trovo in questa situazione:

• Prima chiamata mi dice consegnata a Campagnolo e che la stessa dice che e un problema non di garanzia e di aspettare il ritorno e il resoconto.
  • Tempo dopo sempre per telefono dice ruota tornata ma senza nessun resoconto e che lo richiedeva.
  • Altra telefonata mi riferisce arrivato nulla e se intanto potevo nell’attesa andar prendere la ruota.
  • Martedì chiedo se ce il numero di intervento che provo contattare io Campagnolo, avvertendomi che ora sono chiusi e che bisogna aspettare dopo la befana mi fa dare la mia e-mail ma da lui ad oggi non ho ricevuto nulla.
Finito il periodo festivo mi rifaccio sentire, ma se il negozio non mi rilascia alcun numero di intervento voi come vi comportereste?

Nel sito di acquisto vedo esiste l’opzione “restituisci l’articolo”

Grazie per le risposte.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.091
8.189
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, ho acquistato 4 mesi fà online presso bike-discount delle Campagnolo Zonda. Ora mi ritrovo un problema sulla posteriore dove in un punto il canale e allargato. E corretto rivolgersi a un negozio che fa da centro assistenza Campagnolo vicino casa come ho fatto io o si doveva interpellare il venditore?

Chiedo perché consegnata la ruota a questo negozio dopo vari contatti telefonici con lo stesso mi trovo in questa situazione:

• Prima chiamata mi dice consegnata a Campagnolo e che la stessa dice che e un problema non di garanzia e di aspettare il ritorno e il resoconto.
  • Tempo dopo sempre per telefono dice ruota tornata ma senza nessun resoconto e che lo richiedeva.
  • Altra telefonata mi riferisce arrivato nulla e se intanto potevo nell’attesa andar prendere la ruota.
  • Martedì chiedo se ce il numero di intervento che provo contattare io Campagnolo, avvertendomi che ora sono chiusi e che bisogna aspettare dopo la befana mi fa dare la mia e-mail ma da lui ad oggi non ho ricevuto nulla.
Finito il periodo festivo mi rifaccio sentire, ma se il negozio non mi rilascia alcun numero di intervento voi come vi comportereste?

Grazie per le risposte.
Ciao! Bisogna sempre rivolgersi al negozio/store online dove si e fatto l'acquisto, sono loro i garanti dell'acquisto......se non hai ancora speso un centesimo rivolgiti a bike-discount (che è uno store serio) e vedrai che risolveranno sostituendoti la ruota!

• Mi piace
Reactions: bradipus

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
551
122
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Ciao! Bisogna sempre rivolgersi al negozio/store online dove si e fatto l'acquisto, sono loro i garanti dell'acquisto......se non hai ancora speso un centesimo rivolgiti a bike-discount (che è uno store serio) e vedrai che risolveranno sostituendoti la ruota!
Grazie per la risposta.
Io non mi sognerei mai di dare fastidio ad un negoziante che non mi ha venduto l’articolo perché casomai costava 10 euro in più
E vero anche che Il negozio era in una lista di centri assistenza di Campagnolo, ma potrebbe essere che si intenda solo per prodotti venduti da lui. Grazie anche a te per la risposta.

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.091
8.189
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie per la risposta.

E vero anche che Il negozio era in una lista di centri assistenza di Campagnolo, ma potrebbe essere che si intenda solo per prodotti venduti da lui. Grazie anche a te per la risposta.
Se posso dirti la mia il negozio ti ha fatto un grosso favore (specialmente se non hai speso nulla) perché è si un pro-shop Campagnolo ma non è tenuto a dare assistenza a prodotti Campagnolo non venduti da lui (a meno che non sia Campagnolo stessa a comunicarti di rivolgerti a lui) poteva benissimo dirti di rivolgerti dove le avevi comprate! Anche io ho portato dal mio sivende (molti anni fa) un cardio da polso Polar che non avevo comprato da lui (va beh ho inventato una scusa) però ero tesserato con lui e di soldini gliene portavo......

Comunque tienici aggiornati sugli sviluppi, rivolgiti aBile-Discount e vedrai che ti sostituiranno la ruota!

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.564
708
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Io non mi sognerei mai di dare fastidio ad un negoziante che non mi ha venduto l’articolo perché casomai costava 10 euro in più
quale fastidio? se sei rivenditore autorizzato ed hai benestare da chi ti ha venduto la merce e/o produttore, negozio online o negozio fisico di altra regione o fabbricante, non è un fastidio prendersi carico di eventuale richiesta di garanzia.
per il discorso prezzo, se permetti, sono affari di chi acquista le perle di vita e di saggezza gratuite sono fuori luogo.

• Mi piace

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.696
5.154
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
quale fastidio? se sei rivenditore autorizzato ed hai benestare da chi ti ha venduto la merce e/o produttore, negozio online o negozio fisico di altra regione o fabbricante, non è un fastidio prendersi carico di eventuale richiesta di garanzia.
è una perdita di tempo, e il tempo, è denaro.
per il discorso prezzo, se permetti, sono affari di chi acquista le perle di vita e di saggezza gratuite sono fuori luogo.
E non sono affari del venditore che non ha fatto la vendita sbattersi per farti la garanzia del prodotto.

• Mi piace
Reactions: carab

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.723
3.602
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Che poi, rivolgendosi subito a bike discount, magari ci sarebbe scappata una sostituzione con prodotto nuovo (per loro sarebbe sicuramente stato meno sbatti, visto che non si tratta di cifre proibitive)...

• Mi piace
Reactions: 4x16 and carab

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.430
421
Visita sito
Bici
Pinarello
è una perdita di tempo, e il tempo, è denaro.

E non sono affari del venditore che non ha fatto la vendita sbattersi per farti la garanzia del prodotto.

Nella mia esperienza con l'assistenza richiesta in negozi dove non avevo comprato i prodotti in causa (Pinarello, Campagnolo, Fulcurm, Dedaelementi) la disponibilità non mi è stata mai negata .

L'unica differenza riscontrata, assolutamente legittima e non sempre pretesa, tra un negozio dove si è acquistato l'oggetto e un negozio dove ci si rivolge solo per l'assistenza, è stato il costo di gestione della pratica, sia nel periodo di garanzia, sia oltre.
Chi ti ha venduto l'oggetto di solito gestisce l'assistenza senza costi aggiuntivi alle spese di riparazione, anche fuori garanzia.

L'assistenza richiesta in un negozio dove non si è acquistato l'oggetto può essere richiesta per svariati motivi: trasloco,
oggetto comprato in vacanza, negozio originario che ha cessato l'attività, negozio originario che non vende più un tale marchio...

E i negozianti che accettano di fare assistenza a clienti nuovi, non ci perdono nulla (ci sono sempre le sopracitate "spese di gestione")
e rischiano solo di farsi un nuovo cliente.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.696
5.154
54
Visita sito
Bici
mia
Nella mia esperienza con l'assistenza richiesta in negozi dove non avevo comprato i prodotti in causa (Pinarello, Campagnolo, Fulcurm, Dedaelementi) la disponibilità non mi è stata mai negata .
Non è che se non ti è mai stata negata, adesso questo venga inserito nel codice di consumo.
L'unica differenza riscontrata, assolutamente legittima e non sempre pretesa, tra un negozio dove si è acquistato l'oggetto e un negozio dove ci si rivolge solo per l'assistenza, è stato il costo di gestione della pratica, sia nel periodo di garanzia, sia oltre.
Chi ti ha venduto l'oggetto di solito gestisce l'assistenza senza costi aggiuntivi alle spese di riparazione, anche fuori garanzia.
Anche fuori garanzia ancora una volta è bontà del negoziante, e perchè ti è successo così, non viene inserito nel codice di consumo.
L'assistenza richiesta in un negozio dove non si è acquistato l'oggetto può essere richiesta per svariati motivi: trasloco,
oggetto comprato in vacanza, negozio originario che ha cessato l'attività, negozio originario che non vende più un tale marchio...
Niente di questo è contemplato nella normativa.
E i negozianti che accettano di fare assistenza a clienti nuovi, non ci perdono nulla (ci sono sempre le sopracitate "spese di gestione")
e rischiano solo di farsi un nuovo cliente.
Rischiano.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.430
421
Visita sito
Bici
Pinarello
Non è che se non ti è mai stata negata, adesso questo venga inserito nel codice di consumo.

Anche fuori garanzia ancora una volta è bontà del negoziante, e perchè ti è successo così, non viene inserito nel codice di consumo.

Niente di questo è contemplato nella normativa.

Rischiano.

Stai trattando la questione come se a questi negozianti fosse richiesto un sacrificio biblico per assistere il cliente "nuovo".

La citazione del codice di consumo non è appropriata perché qui nessuno pretende l'obbligo di essere assistito
(si può sempre addurre che in un tale periodo non si ha tempo per gestire la pratica)
e perché il negoziante applica una tariffa al servizio (nessuna "bontà"), ovvero ci guadagna,
ovvero è come se stesse vendendo un prodotto.

Dopo un rifiuto da parte di un negozio, il cliente si rivolgerà comunque a un altro negozio.
Oppure scrive all'azienda la quale lo indirizza verso un negozio che non gli rifiuterà l'assistenza e arrivederci "normativa".

Per fortuna la maggioranza dei negozianti pensa ancora che, nell'epoca di Internet, mandare via un cliente sia molto controproducente.

• Mi piace

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.696
5.154
54
Visita sito
Bici
mia
Stai trattando la questione come se a questi negozianti fosse richiesto un sacrificio biblico per assistere il cliente "nuovo".

La citazione del codice di consumo non è appropriata perché qui nessuno pretende l'obbligo di essere assistito
(si può sempre addurre che in un tale periodo non si ha tempo per gestire la pratica)
e perché il negoziante applica una tariffa al servizio (nessuna "bontà"), ovvero ci guadagna,
ovvero è come se stesse vendendo un prodotto.
Ovviamente ci si rapporta al problema in base al proprio vissuto e alla propria esperienza. E quando si sta dall'altra parte del bancone, spesso si sentono così tante storie e si vivono così tante esperienze che spesso, piuttosto che perdere tempo per seguire dei clienti che arrivano, pretendono, e poi non torneranno, preferisci curare la tua clientela e non far mancare attenzioni a loro piuttosto che acquisire persone nuove che già si rapportano in maniera conflittuale alla prima esperienza.
Per fortuna la maggioranza dei negozianti pensa ancora che, nell'epoca di Internet, mandare via un cliente sia molto controproducente.
Dipende dal cliente.

• Mi piace
Reactions: blues boy

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.795
300
Visita sito
Se un negozio e' centro assistenza campagnolo significa che il meccanico/i ha sostenuto un corso o una lezione sui prodotti campagnolo e ci sa mettere le mani;questo però non significa che deve fare da tramite fra un non cliente e campagnolo per un prodotto difettoso,dovevi vedertela con bike discount o con campagnolo direttamente. Certo che poi se un venditore è furbo ti viene incontro,si sbatte un po',ma sicuramente avrà un cliente in più per il futuro

• Mi piace
Reactions: carab

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
841
231
Visita sito
Bici
si

Grazie per le risposte.
Fintanto che le ruote sono in garanzia, devi rivolgerti al venditore!
Finita la garanzia, ai centri autorizzati.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.091
8.189
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ovviamente ci si rapporta al problema in base al proprio vissuto e alla propria esperienza. E quando si sta dall'altra parte del bancone, spesso si sentono così tante storie e si vivono così tante esperienze che spesso, piuttosto che perdere tempo per seguire dei clienti che arrivano, pretendono, e poi non torneranno, preferisci curare la tua clientela e non far mancare attenzioni a loro piuttosto che acquisire persone nuove che già si rapportano in maniera conflittuale alla prima esperienza.

Dipende dal cliente.
Ti porto un esempio di come il mio meccanico si comporta per non scontentare nessuno......spessissimo gli capitano in negozio persone che devono solo gonfiare la bici e per non perdere tempo lui e non scontentare il cliente ha una pompa a libero servizio di fianco alla porta :mrgreen:
Fintanto che le ruote sono in garanzia, devi rivolgerti al venditore!
Finita la garanzia, ai centri autorizzati.
Certo ma se io mi rivolgo al pro-shop Campagnolo sotto casa e lui accetta di prendermi in carico, per come sono fatto io, sicuramente tornerò per acquisti...

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
841
231
Visita sito
Bici
si
Certo ma se io mi rivolgo al pro-shop Campagnolo sotto casa e lui accetta di prendermi in carico, per come sono fatto io, sicuramente tornerò per acquisti...
[/QUOTE]
Sempre se non mi fa pagare neanche un euro, visto che le ruote sono in garanzia.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and carab

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.254
505
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Quante pippe. Per le legge comunitaria, il primo anno spetta al prduttore il secondo al venditore. Per cui durante il primo anno pupi andare da chi vuoi che presti assistenza al produttore. Ogni intervento in garanzia, sarà poi pagato dal produttore al negoziante. Per il secondo anno, la questione è diversa, salvo che il produttore non dia direttamente due anni di garanzia.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.696
5.154
54
Visita sito
Bici
mia
Quante pippe. Per le legge comunitaria, il primo anno spetta al prduttore il secondo al venditore. Per cui durante il primo anno pupi andare da chi vuoi che presti assistenza al produttore. Ogni intervento in garanzia, sarà poi pagato dal produttore al negoziante. Per il secondo anno, la questione è diversa, salvo che il produttore non dia direttamente due anni di garanzia.

3. Chi è il soggetto responsabile nei confronti del consumatore?​

In forza dell’art. 133 del Codice del consumo, il venditore risponde per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. Il consumatore deve quindi rivolgersi al venditore, che è l’unico soggetto con il quale intercorre un rapporto contrattuale.
La responsabilità del venditore è limitata ai difetti preesistenti, scoperti in un secondo momento dall’acquirente. Non riguarda invece eventuali vizi sopravvenuti, ad esempio, per uso improprio da parte del consumatore o di terzi.
Il produttore potrà essere chiamato a rispondere in prima battuta dell’eventuale non conformità del bene consegnato al consumatore soltanto nella misura in cui possa dirsi anche “venditore”, ossia qualora eserciti forme dirette di vendita al consumo. Restano comunque ferme le ipotesi di responsabilità diretta del produttore previste da altre normative. Ad esempio, si evidenzia la responsabilità diretta del produttore nei confronti dei consumatori quando questi ultimi abbiano subito un danno ingiusto a causa di un difetto di produzione (per qualsiasi approfondimento, si rinvia al Codice del Consumo, precisamente alla parte IV “Sicurezza e qualità dei prodotti”, titolo I “Sicurezza dei prodotti” e titolo II “Responsabilità per danno da prodotti difettosi” agli articoli 102 e seguenti).

fonte: https://www.mimit.gov.it/index.php/...e-garanzie-post-vendita-domande-frequenti-faq

Quindi proprio nessuna pippa. Leggi, informati, ed evita di intervenire con tanta sicumera senza fonti.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.302
7.617
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La normativa europea che prevede di rivolgersi al venditore per un bene qualunque esso sia (lo scontrino è il contratto col venditore) è il minimo di legge. Quando però si acquista un prodotto di azienda nota che ha una rete di venduta più o meno capillare, generalmente esistono delle policy di garanzia superiori al minimo sindacale europeo che ovviamente variano da azienda ad azienda e magari dipendono anche dalla natura del prodotto in questione.
Ad esempio shimano dice che ci si può rivolgere a qualsiasi venditore della rete di assistenza (un po' come le auto) sebbene sia preferenziale quello di acquisto.
Campagnolo invece no, sembra che si attenga al minimo di legge e dice di rivolgersi al venditore.

Allegati

• 20250104_235457.jpg
    20250104_235457.jpg
    331 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20250104_234559_Chrome.jpg
    Screenshot_20250104_234559_Chrome.jpg
    340,3 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: paolo769

Classifica generale Winter Cup 2024