assistenza ruote mavic a Bologna

Rederik79

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@SCR1 io ho preso un paio delle ruote in questione l'anno scorso, nuove di pacca...la posteriore si decentra sempre, immagino perchè siano da tensionare, ho tutti gli attrezzi che arrivano con le ruote ed ho acquistato un tensionatore standard da amazon, vorrei provare a tensionare e sistemare la posteriore, l'anteriore è perfetta. Ho letto la storia del tracomp che posteriormente si trova sul lato opposto della ruota libera, lo rimuovo, poi dovrei tensionare i raggi lato cassetta (drive) 90\110 kg calcolando con tabella di conversione fornita con il tensiometro, poi dovrei passare ai raggi in carbonio e centrare la ruota. una volta finito rimontare l'anello e chiudere il tutto... ho capito bene tutti i passaggi o ho detto qualche fregnaccia? Se ne hai disponibili puoi indirizzarmi verso un manuale o qualcos'altro? Grazie.
 

SCR1

Recordman
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@SCR1 io ho preso un paio delle ruote in questione l'anno scorso, nuove di pacca...la posteriore si decentra sempre, immagino perchè siano da tensionare, ho tutti gli attrezzi che arrivano con le ruote ed ho acquistato un tensionatore standard da amazon, vorrei provare a tensionare e sistemare la posteriore, l'anteriore è perfetta. Ho letto la storia del tracomp che posteriormente si trova sul lato opposto della ruota libera, lo rimuovo, poi dovrei tensionare i raggi lato cassetta (drive) 90\110 kg calcolando con tabella di conversione fornita con il tensiometro, poi dovrei passare ai raggi in carbonio e centrare la ruota. una volta finito rimontare l'anello e chiudere il tutto... ho capito bene tutti i passaggi o ho detto qualche fregnaccia? Se ne hai disponibili puoi indirizzarmi verso un manuale o qualcos'altro? Grazie.
Non hai detto nessuna fregnaccia. La raggiatura lato cassetta è in alluminio e va tensionata a dovere. Il fatto che si decentri potrebbe dipendere dal tracomp che non chiude bene o non serra bene. La raggiatura in carbonio tubolare ha un anima interna e se fosse stato ruotato un raggio senza rimuovere il tracomp si rompe, il raggio diventa elastico e non si riesce più a tenere la tensione corretta. Dunque attenzione , non toccarli senza rimuovere l'anello e sarebbe meglio acquistarlo nuovo, e non rimettere quello vecchio.
 
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Rederik79

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Non hai detto nessuna fregnaccia. La raggiatura lato cassetta è in alluminio e va tensionata a dovere. Il fatto che si decentri potrebbe dipendere dal tracomp che non chiude bene o non serra bene. La raggiatura in carbonio tubolare ha un anima interna e se fosse stato ruotato un raggio senza rimuovere il tracomp si rompe, il raggio diventa elastico e non si riesce più a tenere la tensione corretta. Dunque attenzione , non toccarli senza rimuovere l'anello e sarebbe meglio acquistarlo nuovo, e non rimettere quello vecchio.
Allora la procedura è corretta, dato che ho portato 1 volta il cerchio dal si vende ho paura che l'abbia fatto senza togliere l'anello e siccome lo conosco ne sono quasi certo. Cmq, se apro e vedo l'anello tracomp intero come posso capire se ho un raggio non più integro all'interno? Lo sento "molle"? E ultima cosa, tensiono a 100 (facendo la media) i raggio in alluminio, quando vado a fare la campanatura su quelli in carbonio dovrò misurare anche in quelli la tensione? Se si, hai un valore da suggerirmi?
 

SCR1

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Allora la procedura è corretta, dato che ho portato 1 volta il cerchio dal si vende ho paura che l'abbia fatto senza togliere l'anello e siccome lo conosco ne sono quasi certo. Cmq, se apro e vedo l'anello tracomp intero come posso capire se ho un raggio non più integro all'interno? Lo sento "molle"? E ultima cosa, tensiono a 100 (facendo la media) i raggio in alluminio, quando vado a fare la campanatura su quelli in carbonio dovrò misurare anche in quelli la tensione? Se si, hai un valore da suggerirmi?
La parte in Zicral la porti tra il massimo ed il minimo consigliato
Se i tracomp sono stati danneggiati li senti durante la registrazione tendono a torcere a molleggiare, si devono muovere rigidi come un corpo unico se sono a posto
 

Rederik79

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La parte in Zicral la porti tra il massimo ed il minimo consigliato
Se i tracomp sono stati danneggiati li senti durante la registrazione tendono a torcere a molleggiare, si devono muovere rigidi come un corpo unico se sono a posto
Ok, grazie. Mi sono portato avanti smontando corpetto e togliendo l'anello e fermi rossi dal lato sinistro e sono integri. Domani procedo come descritto. Quindi, lato sinistro li regolo fino a campanatura ottenuta, non hanno un valore di tensione come quelli in Zicral
 

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Ok, grazie. Mi sono portato avanti smontando corpetto e togliendo l'anello e fermi rossi dal lato sinistro e sono integri. Domani procedo come descritto. Quindi, lato sinistro li regolo fino a campanatura ottenuta, non hanno un valore di tensione come quelli in Zicral
Esatto porti a carico la parte Zicral e campani con la parte tracomp
 
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red.hell

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6 Giugno 2013
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mi attacco alla discussione, un amico mi ha passato delle R-SYS del 2008, senza nulla degli accessori a corredo, ma ho comunque qualcosa da una coppia di SL da mtb, ad una prima occhiata sembrano abbastanza dritte, solo con un po' di corrosione in zona valvola, ma volevo comunque dargli una controllata

ho letto della rimozione dell'anello per fare il centraggio, ma non ho questo attrezzo:

è tutto sommato semplice, se qualcuno potrebbe darmi le misure dei 4 diametri e le altezze me lo ricostruisco e lo stampo in 3D

i cuscinetti si possono sostituire lasciando l'anello tracomp inserito? dal manuale sembrerebbe di sì
 

SCR1

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mi attacco alla discussione, un amico mi ha passato delle R-SYS del 2008, senza nulla degli accessori a corredo, ma ho comunque qualcosa da una coppia di SL da mtb, ad una prima occhiata sembrano abbastanza dritte, solo con un po' di corrosione in zona valvola, ma volevo comunque dargli una controllata

ho letto della rimozione dell'anello per fare il centraggio, ma non ho questo attrezzo:

è tutto sommato semplice, se qualcuno potrebbe darmi le misure dei 4 diametri e le altezze me lo ricostruisco e lo stampo in 3D

i cuscinetti si possono sostituire lasciando l'anello tracomp inserito? dal manuale sembrerebbe di sì
Ciao è un cilindro con un foro diagonale che serve per incastrare in una gola dell'anello e buttarlo fuori con un. Cacciavite, ma ha doppia funzione la parte poi di diametro maggiore serve per rimettere in sede l'anello tracomp
Ti consiglio se lo trovi di comprare l'anello nuovo, invece che il tool, perché con il tempo quegli anelli si rovinano
Puoi semplicemente usare un contrasto per il cacciavite per toglierlo, e con un semplice cilindro di comprimere il nuovo.
La tua versione è già quella con i due settori in plastica rossi antirotazione??
 
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Ciao è un cilindro con un foro diagonale che serve per incastrare in una gola dell'anello e buttarlo fuori con un. Cacciavite, ma ha doppia funzione la parte poi di diametro maggiore serve per rimettere in sede l'anello tracomp
Ti consiglio se lo trovi di comprare l'anello nuovo, invece che il tool, perché con il tempo quegli anelli si rovinano
Puoi semplicemente usare un contrasto per il cacciavite per toglierlo, e con un semplice cilindro di comprimere il nuovo.
La tua versione è già quella con i due settori in plastica rossi antirotazione??

Ciao @SCR1 e grazie per la risposta

i mozzi li apro oggi pomeriggio, per cui non so se hanno la parte in plastica, e non ho ancora controllato se sono centrate, lo faccio sempre nel pomeriggio, perchè non so esattamente di che anno sono

ho purtroppo l'abitudine di mettere le mani avanti

seguiranno notizie
 

red.hell

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Ciao è un cilindro con un foro diagonale che serve per incastrare in una gola dell'anello e buttarlo fuori con un. Cacciavite, ma ha doppia funzione la parte poi di diametro maggiore serve per rimettere in sede l'anello tracomp
Ti consiglio se lo trovi di comprare l'anello nuovo, invece che il tool, perché con il tempo quegli anelli si rovinano
Puoi semplicemente usare un contrasto per il cacciavite per toglierlo, e con un semplice cilindro di comprimere il nuovo.
La tua versione è già quella con i due settori in plastica rossi antirotazione??

l'anteriore ha il tracomp nuovo con i due antirotazione di plastica rossi

non so chi è il macellaio che ha fatto manutenzione alla posteriore ma l'anello tracomp manca completamente, fortuna che l'ho smontato, con i miei 87 kg l'avrei sfondata...

1626529744154.png

inoltre la ruota libera era impaccata di grasso nero, quando invece ci va solo l'olio apposito

la guarnizione 99500001 resta in fondo nel corpo del mozzo giusto? per sfilarla dovrei sfilare anche le palette dell'ingaggio. Ho pulito al meglio che posso dal grasso in eccesso, ma per adesso le palette della ruota libera non le tolgo, nel fare questa operazione sulle altre mavic ho perso una mollettina
 

SCR1

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l'anteriore ha il tracomp nuovo con i due antirotazione di plastica rossi

non so chi è il macellaio che ha fatto manutenzione alla posteriore ma l'anello tracomp manca completamente, fortuna che l'ho smontato, con i miei 87 kg l'avrei sfondata...

Vedi l'allegato 294177

inoltre la ruota libera era impaccata di grasso nero, quando invece ci va solo l'olio apposito

la guarnizione 99500001resta in fondo nel corpo del mozzo giusto? per sfilarla dovrei sfilare anche le palette dell'ingaggio. Ho pulito al meglio che posso dal grasso in eccesso, ma per adesso le palette della ruota libera non le tolgo, nel fare questa operazione sulle altre mavic ho perso una mollettina
Si la guarnizione va in fondo ed il labbro rivolto verso il corpetto ruota libera
 

red.hell

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Si la guarnizione va in fondo ed il labbro rivolto verso il corpetto ruota libera

mi viene il dubbio che la mia sia montata al contrario...

purtroppo su lordgun dove hanno l'anello tracomp e altro che mi serve non è disponibile

devo anche prendermi la chiave raggi in metallo, nel cercare di tirare un raggio con tensione un po' sotto il nominale, di quelli in alluminio, ne ho spanate due di plastica, di quelle con cacciagomme e registrazione mozzo
 

SCR1

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mi viene il dubbio che la mia sia montata al contrario...

purtroppo su lordgun dove hanno l'anello tracomp e altro che mi serve non è disponibile

devo anche prendermi la chiave raggi in metallo, nel cercare di tirare un raggio con tensione un po' sotto il nominale, di quelli in alluminio, ne ho spanate due di plastica, di quelle con cacciagomme e registrazione mozzo
Ma basta ruotarla la guarnizione
Per la chiave invece è necessaria la fa anche la park tool
Mi raccomando i tracomp sono delicati
 

red.hell

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Ma basta ruotarla la guarnizione
Per la chiave invece è necessaria la fa anche la park tool
Mi raccomando i tracomp sono delicati

quale consigli? scusa se ti sfrutto

mi sa che alla posteriore i tracomp li devo mollare, è 2-3 mm troppo a sinistra, ma quelli in alluminio devono prendere un po' di tensione
 

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quale consigli? scusa se ti sfrutto

mi sa che alla posteriore i tracomp li devo mollare, è 2-3 mm troppo a sinistra, ma quelli in alluminio devono prendere un po' di tensione
Quella di lord gun è originale, prendi quella
I tracomp debbono ruotare liberi mi raccomando
 

red.hell

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Quella di lord gun è originale, prendi quella
I tracomp debbono ruotare liberi mi raccomando

pezzi presi, venerdì opero

visto che la ruota è vecchia e ferma da tempo mi consigli di spruzzare un pochino di WD40 sulle teste dei tracomp lato mozzo per agevolare la rotazione o sbloccarli leggermente? non ho ancora provato a ruotarli, lo farei per precauzione magari in anticipo, già domani sera
 

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pezzi presi, venerdì opero

visto che la ruota è vecchia e ferma da tempo mi consigli di spruzzare un pochino di WD40 sulle teste dei tracomp lato mozzo per agevolare la rotazione o sbloccarli leggermente? non ho ancora provato a ruotarli, lo farei per precauzione magari in anticipo, già domani sera
Un goccio, di spry al silicone , considera che sotto alla testa tracomp vi è una specie di guarnizione
 

red.hell

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Un goccio, di spry al silicone , considera che sotto alla testa tracomp vi è una specie di guarnizione
I tracomp girano tutti bene, alcuni con lieve ritardo angolare (inizio a ruotare il nipplo e la testa lato mozzo ruota con 1/8 di giro di ritardo)

Peccato che ho I raggi lato cassetta, in alluminio, con le teste incollate al nipplo per ossidazione. Dovrei tenderli a 100 (26 di lettura sul tm1) ma ne ho qualcuno con lettura 20...

Infatti uno l'ho spezzato.
IMG_20210730_151112.jpg

Mi piacerebbe sistemarle bene, ma credo mi servano tutti i raggi nuovi, se non almeno la metà

Oltre alla guarnizione della ruota libera, mi sembrava dentro al contrario, ma in realtà il labbro è tutto consumato
IMG_20210730_153048.jpg

Non so se ne valga la pena, le ho pagate poco (70€), ma ce andrebbero quasi altrettanti di raggi...

Non avendo il tool per il tracomp me lo sono disegnato 3d e fatto stampare a lavoro
1627653419062..jpg
 

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I tracomp girano tutti bene, alcuni con lieve ritardo angolare (inizio a ruotare il nipplo e la testa lato mozzo ruota con 1/8 di giro di ritardo)

Peccato che ho I raggi lato cassetta, in alluminio, con le teste incollate al nipplo per ossidazione. Dovrei tenderli a 100 (26 di lettura sul tm1) ma ne ho qualcuno con lettura 20...

Infatti uno l'ho spezzato.
Vedi l'allegato 296042

Mi piacerebbe sistemarle bene, ma credo mi servano tutti i raggi nuovi, se non almeno la metà

Oltre alla guarnizione della ruota libera, mi sembrava dentro al contrario, ma in realtà il labbro è tutto consumato
Vedi l'allegato 296043

Non so se ne valga la pena, le ho pagate poco (70€), ma ce andrebbero quasi altrettanti di raggi...

Non avendo il tool per il tracomp me lo sono disegnato 3d e fatto stampare a lavoro
Vedi l'allegato 296044
I raggi si trovano, costano ma si trovano, se però i tracomp ruotano in ritardo sono rotti dentro, se hanno una fase elastica, significa che l'anima è andata
Non so se ti conviene io ne ho di tracomp ma non so dirti quali sono buoni e quali non purtroppo, perché li cambiai tutti ad un amico
Gli zicral di dovrebbero trovare facilmente
 

red.hell

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I raggi si trovano, costano ma si trovano, se però i tracomp ruotano in ritardo sono rotti dentro, se hanno una fase elastica, significa che l'anima è andata
Non so se ti conviene io ne ho di tracomp ma non so dirti quali sono buoni e quali non purtroppo, perché li cambiai tutti ad un amico
Gli zicral di dovrebbero trovare facilmente

Adesso cerco un po' di più, ma gli zircal non si trovano, probabilmente sono troppo vecchi, il codice è 99607301. Ho scritto ad un negozio della zona (circa, a 45 min da casa) ma non mi ha risposto, domani mattina provo a chiamare o nel pomeriggio passo.

La torsione è comunque minima, ho provato a fare i controlli che suggerisce mavic (schiacciarli o farli ruotare) ma non mi sono sembrati teneri, potrei comunque provare a smontarli uno alla volta.

Altrimenti mi cerco un altra posteriore, con il centinaio di euro che mi servirebbe per metterla a posto qualcosa dovrei trovare