Atleta cieco di Brescia cerca guida

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Scrivo per un amico,Davide Soldi,Brescia città, è rimasto da un paio di mesi senza guida per le sue uscite in tandem,personaggio alquanto race,ha fatto in passato anche triathlon,peso piuma 175 cm x 61 kg,questo per dire che anche una donna potrebbe portarlo senza problemi,come è già stato in passato.
E' diventato cieco anni fa per un glaucoma.
Cerca guida/e per allenamenti settimanali e uscite festive,sabato pomeriggio,perchè di mattina lavora,io ho già spedito a parecchie ASD bresciane una richiesta simile,provo anche sul forum,dove già nel 2016 avevo postato una ricerca sulla stessa falsariga di questa,nella sezione randonneè.
I 100 km con 1500 mt dsl sono il suo pane quotidiano e li pedala ad occhi chiusi,si può dire?
Questo non significa che non si adegui,nel momento in cui ci sia qualcuno con tempo e buona volontà pronto a scarrozzarlo per strada.
Qui il suo telefono,ho il suo placet per inserirlo direttamente qui,d'altro canto lo inserì lui personalmente nei post datati 2016
3889743164
Io vado già in tandem e per me sarebbe complicato organizzare altre uscite,anche se oggi mi sono reso disponibile per un'uscita infrasettimanale,se non dovesse trovare un pilota a breve.
Grazie mille a tutti,fate pure il mio nome,cosi sa di che si parla e quale è il riferimento.
Spero ci sia qualcuno interessato.
 

thick as a brick

Novellino
26 Giugno 2011
50
8
Visita sito
Bici
vecchia
Ciao Marco e ciao Davide, volevo scrivervi tempo fa, ma poi non potendo offrirvi il mio aiuto non se n'è fatto niente. Io e altri tre miei amici abbiano, purtroppo, concluso l'anno scorso una bellissima esperienza, per le ore trascorse, per i giri fatti, per le amicizie che si sono nel frattempo formate. Siamo stati per diversi mesi le persone che si alternavano alla guida del tandem di Sergio. Sergio, una persona stupenda, appassionato di ciclismo, che sapeva sin da ragazzo del suo destino: Dopo diversi anni di ciclismo amatoriale, quando si è accorto di non riuscire più a pedalare da solo, ha acquistato un bel tandem mtb e dapprima con i nipoti (che lui aveva avviato alla bici agonistica) e poi con l'amico Carles ha iniziato a pedalare in compagnia. Poi per una malattia di Carles siamo subentrati noi. L'anno scorso purtroppo la malattia ha sopraffatto il nostro amico Sergio.
Spero tanto che Davide possa trovare uno o più compagni che si dividano il piacere di pedalare con lui. Per me e i miei amici come vedi da questo post l'esperienza è stata così bella ad arricchente da non riuscire a non parlarne. Buona strada a tutti!
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ciao Marco e ciao Davide, volevo scrivervi tempo fa, ma poi non potendo offrirvi il mio aiuto non se n'è fatto niente. Io e altri tre miei amici abbiano, purtroppo, concluso l'anno scorso una bellissima esperienza, per le ore trascorse, per i giri fatti, per le amicizie che si sono nel frattempo formate. Siamo stati per diversi mesi le persone che si alternavano alla guida del tandem di Sergio. Sergio, una persona stupenda, appassionato di ciclismo, che sapeva sin da ragazzo del suo destino: Dopo diversi anni di ciclismo amatoriale, quando si è accorto di non riuscire più a pedalare da solo, ha acquistato un bel tandem mtb e dapprima con i nipoti (che lui aveva avviato alla bici agonistica) e poi con l'amico Carles ha iniziato a pedalare in compagnia. Poi per una malattia di Carles siamo subentrati noi. L'anno scorso purtroppo la malattia ha sopraffatto il nostro amico Sergio.
Spero tanto che Davide possa trovare uno o più compagni che si dividano il piacere di pedalare con lui. Per me e i miei amici come vedi da questo post l'esperienza è stata così bella ad arricchente da non riuscire a non parlarne. Buona strada a tutti!
Carissimi,grazie per le vostre belle parole,che ho passato anche a Davide.
Per il resto,che dire,il dato di realtà è che la sua guida da anni, ha gravi problemi familiari e non è più in grado di fare uscite in allenamento,ma nonostante io abbia spedito mail a destra e a manca ad almeno una trentina di ASD bresciane e fatto costantemente passaparola,non si trova nessuno disponibile,non è un gran segnale di sensibilità.
A presto,con buone nuove,spero.
Ciao.
Marco.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.025
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io abito a Legnano, sono fuori mano per Brescia, non ho mai fatto da guida, pero’ leggendo questo messaggio per caso mi sento di dire che se qualcuno nella mia zona avesse bisogno mi piacerebbe provare. Non ho idea da dove si cominci e come si faccia e sono una schiappa in bici, do semplicemente la mia disponibilita’.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Io abito in provincia di Bergamo e diciamo che potrei fare qualche uscita settimanale ogni tanto. Tempo fa un mio ex collega faceva ogni tanto da guida in uscite organizzate da una parrocchia mi sembra....provo a chiedere a lui qualche consiglio più che altro perché non ho mai guidato un tandem né fatto da guida a non vedenti però il solo pensiero di fare del bene mi piace.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Io abito a Legnano, .....
Io abito in provincia di Bergamo......
Vi ringrazio per la disponibilità e la sensibilità è ovvio che poi si fanno i conti con la logistica,ma ben venga che possiate collaborare con qualcuno che ne abbia bisogno dalle vostre parti.
Noi continuiamo a darci da fare e il passaparola non dispero risolva in meglio la cosa.
Poi,per quanto riguarda il come mettersi in tandem,sarebbe l'ultimo dei problemi,noi siamo disponibili ad affiancarci con il nostro tandem alla guida che dovesse iniziare.
A presto per un aggiornamento.
Un saluto a tutti.
Marco e Davide.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Poi,per quanto riguarda il come mettersi in tandem,sarebbe l'ultimo dei problemi,noi siamo disponibili ad affiancarci con il nostro tandem alla guida che dovesse iniziare.
Ecco volevo proprio chiederti la stessa cosa...giusto per capire, oltre al dove e quando, a livello logistico/pratico.
Io settimana prossima parto e torno giorno 21; da quella data in poi si può organizzare qualcosa.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Vi ringrazio per la disponibilità e la sensibilità è ovvio che poi si fanno i conti con la logistica,ma ben venga che possiate collaborare con qualcuno che ne abbia bisogno dalle vostre parti.
Noi continuiamo a darci da fare e il passaparola non dispero risolva in meglio la cosa.
Poi,per quanto riguarda il come mettersi in tandem,sarebbe l'ultimo dei problemi,noi siamo disponibili ad affiancarci con il nostro tandem alla guida che dovesse iniziare.
A presto per un aggiornamento.
Un saluto a tutti.
Marco e Davide.

Ciao, ho promosso la richiesta nel mio circolo di conoscenze, potrebbero esserci delle disponibilità, sono emerse delle domande e preoccupazioni, che forse puoi aiutarci a fugare:

- Un ragazzo ha già avuto esperienza in merito, dice che in due amatori in buona forma si raggiungono velocità molto alte, il che aumenta la pericolosità di un mezzo, già più critico da condurre rispetto ad una bici normale: confermi che il pilota debba essere "abbastanza sveglio"?

- Avete una copertura assicurativa che sollevi il conducente per danni a persone (incluso il passeggero), e beni ?


Grazie
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ecco volevo proprio chiederti la stessa cosa...giusto per capire, oltre al dove e quando, a livello logistico/pratico.
Io settimana prossima parto e torno giorno 21; da quella data in poi si può organizzare qualcosa.
Ciao, ho promosso la richiesta nel mio circolo di conoscenze, potrebbero esserci delle disponibilità, sono emerse delle domande e preoccupazioni, che forse puoi aiutarci a fugare:

- Un ragazzo ha già avuto esperienza in merito, dice che in due amatori in buona forma si raggiungono velocità molto alte, il che aumenta la pericolosità di un mezzo, già più critico da condurre rispetto ad una bici normale: confermi che il pilota debba essere "abbastanza sveglio"?

- Avete una copertura assicurativa che sollevi il conducente per danni a persone (incluso il passeggero), e beni ?


Grazie
Allora,per quanto riguarda il dove,ovviamente Brescia a casa di Davide,diventa per lui complicato muoversi e doverlo fare con il tandem appresso per raggiungere qualcuno presuppone ci sia una persona con un furgone o qualcosa del genere,organizzativamente si ingarbugliano troppo le cose.
Davide ha quattro tandem Vetta,dovrebbe essere settato quello che si decide di usare e la prima uscita sarebbe dedicata a tutte le regolazioni più che a pedalare (sella,attacco manubrio,attacchi SPD o corsa e via discorrendo)
Ci si accorda all'inizio con quale pedivella darsi la spinta iniziale,quale piede rimane a terra,noi per esempio partiamo con il dx agganciato e il sx a terra,per fermarci sganciamo sempre il sx,per esempio ad un semaforo rimaniamo pronti a partire con il dx e il sx a terra.
Io dico dx e Armida mette il braccio a destra,io dico stop e si smette di pedalare,dico fuori sella e usciamo entrambi per passare un dissuasore,dico buca,se non posso evitarla in maniera che chi sta dietro non la piglia in pieno,a maggior ragione se non ci vede.
La mia consorte è orba ma ci vede,intendiamoci.
Volendo poi fare cose un poco più complicate l'importante è sempre parlare,se a me viene in mente di bere e contemporaneamente Armida si alza sui pedali,io mi ritrovo in squilibrio pieno e diventa pericoloso,bisogna parlarsi,noi ci alziamo fuori sella alternativamente,alzarsi in contemporanea è forse la cosa più complicata.
Diciamo che poi ci si affina con una serie di mutui comandi e il tutto procede in maniera molto semplice.
In linea generale iniziare con un tandem non è per nulla difficile,a mio parere è molto ma molto più pericoloso andare in tandem magari un paio di anni di fila ed un pomeriggio pensare di prendere in mano una bicicletta e pedalare come se nulla fosse,scordatevelo,se tentate di uscire sui pedali siete per terra dritti e filati,si torna ad essere come bambini che imparano a mettersi in bicicletta,è una sensazione stranissima,io per esempio sono circa sei anni che non tocco la bicicletta e quando,di tanto in tanto mi rimetto in sella,oggi le comiche.
Velocità,ovvio che si viaggia,contando poi che Davide è alquanto performante ed allenato in pianura si va,chi guida deve avere,qui è il caso di dirlo quattro occhi, attenzione e anticipo,vedere in anticipo attraversamenti,rotonde,dossi,macchine,buche,in discesa sui tornanti pensare che si è più lunghi del normale,che le frenate sono lunghe,non si stacca pinzando,in sostanza essere sempre in anticipo,ci mette al riparo da tante magagne.
In salita diventa una questione di mutua sensibilità,lo scalatore di turno tra i due deve mitigare lo sforzo per evitare di affaticarsi troppo,di contro il passista deve sforzarsi un poco di più.
Questione freni,noi montiamo i dischi, 203 mm posteriore,185 mm anteriore e ancora su discese tecniche abbiamo qualche problema di surriscaldamento,Davide ha freni tradizionali è ovvio che questo presuppone cautela nelle discese per evitare che i cerchi si scaldino troppo e la camera d'aria si buchi.
Tanto per darvi un'idea,noi si scendeva a manetta 85-90 km/h (in galleria tratti non tecnici) dal Nivolet,senza particolari problemi,fermati a raffreddare un paio di volte con la neve.
Questione assicurazione,è semplice basta essere tesserati ad una ASD e si ha la copertura assicurativa che serve,in questo momento Davide ha la visita di idoneità sportiva,ma non è tesserato,problema risolvibile.
Mi sembrano le cose importanti da sapere,poi,come detto,noi ci siamo per affiancare chi inizia per fare il punto,ma noi siamo randonneer e pure scrausi e dietro ad un tandem con due persone sopra la media,siamo inesorabilmente a rincorrere e faticare più del dovuto.
Davide non ha comunque pretese, nè velleità competitive,se qualcuno potesse dare continuità ai suoi allenamenti sarebbe più che contento.
A risentirci
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Allora,per quanto riguarda il dove,ovviamente Brescia a casa di Davide,diventa per lui complicato muoversi e doverlo fare con il tandem appresso per raggiungere qualcuno presuppone ci sia una persona con un furgone o qualcosa del genere,organizzativamente si ingarbugliano troppo le cose.
Davide ha quattro tandem Vetta,dovrebbe essere settato quello che si decide di usare e la prima uscita sarebbe dedicata a tutte le regolazioni più che a pedalare (sella,attacco manubrio,attacchi SPD o corsa e via discorrendo)
Ci si accorda all'inizio con quale pedivella darsi la spinta iniziale,quale piede rimane a terra,noi per esempio partiamo con il dx agganciato e il sx a terra,per fermarci sganciamo sempre il sx,per esempio ad un semaforo rimaniamo pronti a partire con il dx e il sx a terra.
Io dico dx e Armida mette il braccio a destra,io dico stop e si smette di pedalare,dico fuori sella e usciamo entrambi per passare un dissuasore,dico buca,se non posso evitarla in maniera che chi sta dietro non la piglia in pieno,a maggior ragione se non ci vede.
La mia consorte è orba ma ci vede,intendiamoci.
Volendo poi fare cose un poco più complicate l'importante è sempre parlare,se a me viene in mente di bere e contemporaneamente Armida si alza sui pedali,io mi ritrovo in squilibrio pieno e diventa pericoloso,bisogna parlarsi,noi ci alziamo fuori sella alternativamente,alzarsi in contemporanea è forse la cosa più complicata.
Diciamo che poi ci si affina con una serie di mutui comandi e il tutto procede in maniera molto semplice.
In linea generale iniziare con un tandem non è per nulla difficile,a mio parere è molto ma molto più pericoloso andare in tandem magari un paio di anni di fila ed un pomeriggio pensare di prendere in mano una bicicletta e pedalare come se nulla fosse,scordatevelo,se tentate di uscire sui pedali siete per terra dritti e filati,si torna ad essere come bambini che imparano a mettersi in bicicletta,è una sensazione stranissima,io per esempio sono circa sei anni che non tocco la bicicletta e quando,di tanto in tanto mi rimetto in sella,oggi le comiche.
Velocità,ovvio che si viaggia,contando poi che Davide è alquanto performante ed allenato in pianura si va,chi guida deve avere,qui è il caso di dirlo quattro occhi, attenzione e anticipo,vedere in anticipo attraversamenti,rotonde,dossi,macchine,buche,in discesa sui tornanti pensare che si è più lunghi del normale,che le frenate sono lunghe,non si stacca pinzando,in sostanza essere sempre in anticipo,ci mette al riparo da tante magagne.
In salita diventa una questione di mutua sensibilità,lo scalatore di turno tra i due deve mitigare lo sforzo per evitare di affaticarsi troppo,di contro il passista deve sforzarsi un poco di più.
Questione freni,noi montiamo i dischi, 203 mm posteriore,185 mm anteriore e ancora su discese tecniche abbiamo qualche problema di surriscaldamento,Davide ha freni tradizionali è ovvio che questo presuppone cautela nelle discese per evitare che i cerchi si scaldino troppo e la camera d'aria si buchi.
Tanto per darvi un'idea,noi si scendeva a manetta 85-90 km/h (in galleria tratti non tecnici) dal Nivolet,senza particolari problemi,fermati a raffreddare un paio di volte con la neve.
Questione assicurazione,è semplice basta essere tesserati ad una ASD e si ha la copertura assicurativa che serve,in questo momento Davide ha la visita di idoneità sportiva,ma non è tesserato,problema risolvibile.
Mi sembrano le cose importanti da sapere,poi,come detto,noi ci siamo per affiancare chi inizia per fare il punto,ma noi siamo randonneer e pure scrausi e dietro ad un tandem con due persone sopra la media,siamo inesorabilmente a rincorrere e faticare più del dovuto.
Davide non ha comunque pretese, nè velleità competitive,se qualcuno potesse dare continuità ai suoi allenamenti sarebbe più che contento.
A risentirci
Marco, molto esaustivo, ovviamente immaginavo tutta una serie di precauzioni, intesa, mutui comandi e altro, però è sempre meglio chiedere, mentre per il dove ovviamente davo per scontato a casa sua.
Bene, direi che ci aggiorniamo fra un paio di settimane.

Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Marco, molto esaustivo, ovviamente immaginavo tutta una serie di precauzioni, intesa, mutui comandi e altro, però è sempre meglio chiedere, mentre per il dove ovviamente davo per scontato a casa sua.
Bene, direi che ci aggiorniamo fra un paio di settimane.

Grazie mille
A risentirci volentieri e grazie per la disponibilità..
Ti lascio in mp il mio numero,dovesse servire.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Rinnovo la richiesta e la ricerca per una guida a Davide,atleta cieco residente a Brescia.
Trovate tutte le indicazioni del caso nei post precedenti.
Grazie mille e anche se non interessati/e o impossibilitati/e,passate parola.
Un saluto a tutti.