Attacco manubrio..

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.857
1.959
SICILY
Visita sito
Domandina facile facile..

Sulla mia bici ho un attacco da 13, noto ke quando guido con le mani sui comandi.. a meno ke io non si con la skiena parallela al terreno, mi vengono davvero distanti, le braccia non hanno flessione..sono dritte sui comandi..

Secondo i vari calcolatori ke si trovano su internet avrei bisogno dell'attacco da 12, ma secondo me sarebbe il caso d provare persino quello da 11 in quanto la piega è parekkio profonda ed i comandi son distanti..

mi consigliate d provarli entrambi oppure mi butto subito su quello da 11..e cmq modificando l'attacco devo modificare qualke altro paramentro tipo dislivello, angolazione ecc..

dato ke è una prova sto pensando d prendere un attacco kalloy della modica cifra d 13 euro e dal peso d 157 grammi..non male vero..l'angolazione è uguale 7° come quello da 13 ke ho attualmente..

in più dice la skeda ke questo attacco è per curve standard ovvero da 26..ma se non sbaglio la piega dovrebbe essere 25,4 è trascurabile la differenza???ho pensato ke posso montarla con un giro d nastro isolante per recuperare la differenza d spessore..

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.839
251
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
CIAUUU... :-o

Dal modo in cui esponi il problema, suppongo tu non abbia mai fatto una visita dal biomeccanico...

il mio primo consiglio è farla il prima possibile, così almeno sai quali sono le tue quote ottimali sulla BdC...

passiamo al tuo quesito...
a prescindere dal fatto che andrebbe verificata prima di tutto la tua altezza sella e il relativo arretramento (modificando questi valori cambia anche la tua distanza dal manubrio), per modificare la tua distanza dai comandi hai 3 possibilità:
1) lunghezza attacco
2) reach della piega
3) posizione dei comandi sulla piega

Non dici come ti trovi in presa bassa...
da questo si capirebbe se stai lungo...
quanto dislivello sella-manubrio hai...
potrebbe darsi che il reach della piega è esageratamente profondo...
quando ti alzi sui pedali le tue ginocchia quanto risultano lontane dalla piega... se diminuisci la lunghezza dell'attacco, potresti rischiare di toccare...
poi potresti alzare un pò i comandi (per intenderci posizione un pò più a corna di bue... così risulterebbero un pò più vicini)

Queste sono solo alcune indicazioni...
penso che Emanuele e Fulvio, i nostri biomeccanici del forum, potranno essere molto più precisi al riguardo

magari se gli dici le tue quote antropometriche, riescono a darti dei valori di massima...
così vedi come sei messo

io diffiderei dei programmi che trovi su internet...
non tengono in considerazione tutti i parametri in gioco

CIAUUU

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.839
251
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Dimentavo...
quella cosa di mettere del nastro isolante per recuperare la differenza tra attacco e piega te la sconsiglio...
la congiunzione tra i 2 componenti deve essere ottimale in modo da ottenere il massimo attrito tra le 2 parti...
in caso di buca sulla strada potresti incorrere nella rotazione della piega sull'attacco...
e se questo ti accadesse in discesa... :afraid:

un altra cosa...
anche se era implicita nel discorso precedente...
anche il dislivello influisce sulla distanza dei comandi (quindi spessori e angolo dell'attacco)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

passiamo al tuo quesito...
a prescindere dal fatto che andrebbe verificata prima di tutto la tua altezza sella e il relativo arretramento (modificando questi valori cambia anche la tua distanza dal manubrio), per modificare la tua distanza dai comandi hai 3 possibilità:
1) lunghezza attacco
2) reach della piega
3) posizione dei comandi sulla piega

quanto dislivello sella-manubrio hai...
CHE TIPO DI MANUBRIO (marca e modello) usi
potrebbe darsi che il reach della piega è esageratamente profondo...
poi potresti alzare un pò i comandi (per intenderci posizione un pò più a corna di bue... così risulterebbero un pò più vicini)

magari se gli dici le tue quote antropometriche, riescono a darti dei valori di massima...
così vedi come sei messo

io diffiderei dei programmi che trovi su internet...
non tengono in considerazione tutti i parametri in gioco

quoto tutto.
prima di cambiare attacco vediamo il manubrio, il problema può essere li.
di manubri s'è già parlato settimana scorsa, cerca il topic a riguardo.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.857
1.959
SICILY
Visita sito
Dopo un pò d assenza dal forum..

ho scritto poco e comprato d più, tra le tante cose..
ho messo l'attacco da 12..e mi sembra d aver cambiato bicicletta, comodo in presa alta comodo in presa bassa..
unico difetto in fuori sella mi trovavo meglio con l'attacco da 13, una migliore sensazione d equilibrio..ma x la comodità, sto perfetto..

adesso arrivano pure i tubolari e kissà ke la bici non diventi più comoda ancora..