Attacco manubrio..

Kéo

Maglia Amarillo
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Domandina facile facile..

Sulla mia bici ho un attacco da 13, noto ke quando guido con le mani sui comandi.. a meno ke io non si con la skiena parallela al terreno, mi vengono davvero distanti, le braccia non hanno flessione..sono dritte sui comandi..

Secondo i vari calcolatori ke si trovano su internet avrei bisogno dell'attacco da 12, ma secondo me sarebbe il caso d provare persino quello da 11 in quanto la piega è parekkio profonda ed i comandi son distanti..

mi consigliate d provarli entrambi oppure mi butto subito su quello da 11..e cmq modificando l'attacco devo modificare qualke altro paramentro tipo dislivello, angolazione ecc..

dato ke è una prova sto pensando d prendere un attacco kalloy della modica cifra d 13 euro e dal peso d 157 grammi..non male vero..l'angolazione è uguale 7° come quello da 13 ke ho attualmente..

in più dice la skeda ke questo attacco è per curve standard ovvero da 26..ma se non sbaglio la piega dovrebbe essere 25,4 è trascurabile la differenza???ho pensato ke posso montarla con un giro d nastro isolante per recuperare la differenza d spessore..
 

JFB'07

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CIAUUU... :-o

Dal modo in cui esponi il problema, suppongo tu non abbia mai fatto una visita dal biomeccanico...

il mio primo consiglio è farla il prima possibile, così almeno sai quali sono le tue quote ottimali sulla BdC...

passiamo al tuo quesito...
a prescindere dal fatto che andrebbe verificata prima di tutto la tua altezza sella e il relativo arretramento (modificando questi valori cambia anche la tua distanza dal manubrio), per modificare la tua distanza dai comandi hai 3 possibilità:
1) lunghezza attacco
2) reach della piega
3) posizione dei comandi sulla piega

Non dici come ti trovi in presa bassa...
da questo si capirebbe se stai lungo...
quanto dislivello sella-manubrio hai...
potrebbe darsi che il reach della piega è esageratamente profondo...
quando ti alzi sui pedali le tue ginocchia quanto risultano lontane dalla piega... se diminuisci la lunghezza dell'attacco, potresti rischiare di toccare...
poi potresti alzare un pò i comandi (per intenderci posizione un pò più a corna di bue... così risulterebbero un pò più vicini)

Queste sono solo alcune indicazioni...
penso che Emanuele e Fulvio, i nostri biomeccanici del forum, potranno essere molto più precisi al riguardo

magari se gli dici le tue quote antropometriche, riescono a darti dei valori di massima...
così vedi come sei messo

io diffiderei dei programmi che trovi su internet...
non tengono in considerazione tutti i parametri in gioco

CIAUUU
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
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Dimentavo...
quella cosa di mettere del nastro isolante per recuperare la differenza tra attacco e piega te la sconsiglio...
la congiunzione tra i 2 componenti deve essere ottimale in modo da ottenere il massimo attrito tra le 2 parti...
in caso di buca sulla strada potresti incorrere nella rotazione della piega sull'attacco...
e se questo ti accadesse in discesa... :afraid:

un altra cosa...
anche se era implicita nel discorso precedente...
anche il dislivello influisce sulla distanza dei comandi (quindi spessori e angolo dell'attacco)
 

Emanuele

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passiamo al tuo quesito...
a prescindere dal fatto che andrebbe verificata prima di tutto la tua altezza sella e il relativo arretramento (modificando questi valori cambia anche la tua distanza dal manubrio), per modificare la tua distanza dai comandi hai 3 possibilità:
1) lunghezza attacco
2) reach della piega
3) posizione dei comandi sulla piega

quanto dislivello sella-manubrio hai...
CHE TIPO DI MANUBRIO (marca e modello) usi
potrebbe darsi che il reach della piega è esageratamente profondo...
poi potresti alzare un pò i comandi (per intenderci posizione un pò più a corna di bue... così risulterebbero un pò più vicini)

magari se gli dici le tue quote antropometriche, riescono a darti dei valori di massima...
così vedi come sei messo

io diffiderei dei programmi che trovi su internet...
non tengono in considerazione tutti i parametri in gioco

quoto tutto.
prima di cambiare attacco vediamo il manubrio, il problema può essere li.
di manubri s'è già parlato settimana scorsa, cerca il topic a riguardo.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Dopo un pò d assenza dal forum..

ho scritto poco e comprato d più, tra le tante cose..
ho messo l'attacco da 12..e mi sembra d aver cambiato bicicletta, comodo in presa alta comodo in presa bassa..
unico difetto in fuori sella mi trovavo meglio con l'attacco da 13, una migliore sensazione d equilibrio..ma x la comodità, sto perfetto..

adesso arrivano pure i tubolari e kissà ke la bici non diventi più comoda ancora..