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<blockquote data-quote="Sikhandar" data-source="post: 1664658" data-attributes="member: 3778"><p>nota tecnica: è abbastanza normale che le camere d'aria invecchino meno dei copertoni o dei tubolari. I battistrada, per esempio, sono spesso fatti di gomme dieniche (copolimeri SBR, polibutadiene - vedi i panaracer - o gomma naturale - vedi vittoria veloflex o altri panaracer...), e le gomme dieniche vanno incontro ad un certo invecchiamento essendo i doppi legami C=C reattivi con l'ossigeno dell'aria. Quando si formano questi "ponti" perossido fra una macromolecola e l'altra il materiale indurisce e "vetrifica" perdendo proprietà plastiche e diventando più rigido... che è proprio una cosa sgradita, in quanto più facilmente si formeranno microfratture e crackings (non so se avete presente la "fioritura" dei copertoncini slick di una volta... anche dei michelin pro race 1, per esempio) che fanno perdere performances e si possono tradurre in forature anticipate.</p><p></p><p>Le camere d'aria ci sono in lattice (gomma naturale), sono morbide ma pur sempre dieniche, quindi soggette a invecchiamento. D'altro canto la maggior parte delle gomme delle camere d'aria sono in gomma butile, o poliisobutene caricato, che è una gomma satura, senza doppi legami, e parecchio più longeva.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Sikhandar, post: 1664658, member: 3778"] nota tecnica: è abbastanza normale che le camere d'aria invecchino meno dei copertoni o dei tubolari. I battistrada, per esempio, sono spesso fatti di gomme dieniche (copolimeri SBR, polibutadiene - vedi i panaracer - o gomma naturale - vedi vittoria veloflex o altri panaracer...), e le gomme dieniche vanno incontro ad un certo invecchiamento essendo i doppi legami C=C reattivi con l'ossigeno dell'aria. Quando si formano questi "ponti" perossido fra una macromolecola e l'altra il materiale indurisce e "vetrifica" perdendo proprietà plastiche e diventando più rigido... che è proprio una cosa sgradita, in quanto più facilmente si formeranno microfratture e crackings (non so se avete presente la "fioritura" dei copertoncini slick di una volta... anche dei michelin pro race 1, per esempio) che fanno perdere performances e si possono tradurre in forature anticipate. Le camere d'aria ci sono in lattice (gomma naturale), sono morbide ma pur sempre dieniche, quindi soggette a invecchiamento. D'altro canto la maggior parte delle gomme delle camere d'aria sono in gomma butile, o poliisobutene caricato, che è una gomma satura, senza doppi legami, e parecchio più longeva. [/QUOTE]
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