Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Altra domanda.
Ho frugato un po' nel forum, ma non ho trovato nulla di specifico.

Esiste una chiave esagonale da 6mm per svitare i perni passanti che sia "leggera"?
Non la solita in acciaio pieno, insomma...se possibile.
Ho pesato una chiave di media qualità in lega di acciaio, la 6 pesa 16 grammi.
Cosa intendi per leggerà?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci ho pensato ma, in oltre vent'anni di bdc, non mi è mai servita una chiave a brugola durante una pedalata e quindi non sarei dell'idea di portarne con me una serie intera...
O no?
Guarda io non faccio testo perchè nel gruppo mi chiamano eta beta, quando c'è un problema meccanico si rivolgono a me per cercare l'attrezzo giusto, nel tempo ne ho usate un pò per selle e sterzi che non stavanio fermi o assi da togliere e stringere o altre attività :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,
vi chiedo, in particolare a @bradipus , sto cercando una chiave per poter svitare/sistemare i pattini Campagnolo; attualmente monto un Chorus 11V ultima serie.
Se ci fosse una chiave a T sarebbe l' ideale.

Grazie
 
Ultima modifica:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a tutti,
vi chiedo, in particolare a @bradipus , sto cercando una chiave per poter svitare/sistemare i pattini Campagnolo; attualmente monto un Chorus 11V ultima serie.
Se ci fosse una chiave a T sarebbe l' ideale.

Grazie
Torx T25, coppia di serraggio 8Nm.

 
  • Mi piace
Reactions: semolo and bradipus

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Torx T25, coppia di serraggio 8Nm.

Grazie mille.
Per quanto riguarda la coppia di serraggio serve la dinamometrica giusto? Perché non ho nemmeno quella...aggiungo:
specificatamente per i pattini è proprio necessaria? Esempio, magari è necessaria per stringere i comandi su un manubrio in carbonio (che se non sbaglio è pure Torx) ma se ne può fare a meno nei pattini.

Faccio queste domande perché sono ignorante in materia.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille.
Per quanto riguarda la coppia di serraggio serve la dinamometrica giusto? Perché non ho nemmeno quella...aggiungo:
specificatamente per i pattini è proprio necessaria? Esempio, magari è necessaria per stringere i comandi su un manubrio in carbonio (che se non sbaglio è pure Torx) ma se ne può fare a meno nei pattini.

Faccio queste domande perché sono ignorante in materia.
Grazie
Per i portapattini puoi fare a meno della dinamometrica, basta non esagerare a stringere.
Io la dinamometrica ce l'ho da diversi anni, ma non l'ho mai usata una sola volta per i portapattini.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever and semolo

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Grazie mille.
Per quanto riguarda la coppia di serraggio serve la dinamometrica giusto? Perché non ho nemmeno quella...aggiungo:
specificatamente per i pattini è proprio necessaria? Esempio, magari è necessaria per stringere i comandi su un manubrio in carbonio (che se non sbaglio è pure Torx) ma se ne può fare a meno nei pattini.

Faccio queste domande perché sono ignorante in materia.
Grazie
Con la T puoi fare tanta forza, per questo ho scritto la coppia indicata da Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Carissimi come già anticipato in un post la chiave che ho non si infila nei tappi del movimento centrale. Allego le foto per avere lumi dai più esperti
 

Allegati

  • IMG_20230421_112809_926.jpg
    IMG_20230421_112809_926.jpg
    131,5 KB · Visite: 29
  • IMG_20230421_112812_855.jpg
    IMG_20230421_112812_855.jpg
    118 KB · Visite: 29
  • IMG_20230421_112406_250.jpg
    IMG_20230421_112406_250.jpg
    304,4 KB · Visite: 30

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Avrei bisogno di una chive per smontare le calotte Ceramicspeed della mia sl7,bsa 68 con perno 30 sram.
Ero sicuro che risolvessi con la Chiave che uso anche per smontare i centerlock e per calotte bsa shimano,ma queste ceramicspeed sono più grandi.
Stavo vedendo le chiavi ceramicspeed apposite ma costanti sulle 70€,mentre le Parktool vengono sulle 20/25€.
Mi date una mano ad individuare la Chiave specifica Parktool per smontaggio di queste calotte Ceramicspeed?
Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Avrei bisogno di una chive per smontare le calotte Ceramicspeed della mia sl7,bsa 68 con perno 30 sram.
Ero sicuro che risolvessi con la Chiave che uso anche per smontare i centerlock e per calotte bsa shimano,ma queste ceramicspeed sono più grandi.
Stavo vedendo le chiavi ceramicspeed apposite ma costanti sulle 70€,mentre le Parktool vengono sulle 20/25€.
Mi date una mano ad individuare la Chiave specifica Parktool per smontaggio di queste calotte Ceramicspeed?
Grazie
Mi autoquoto…è questo che serve,sia per MC a 12 scassi come ceramicspeed che a 24 come sram.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Buongiorno,non voglio aprire un'altro post...mi consigliate un buon centraruote,da hobbisti,che sia predisposto per la ruota con perno passante..?

grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per leggeri lavori di centramento ruote,tipo uno o due raggi da tirare,utilizzavo i pattini freno come guida.
Adesso con freno a disco,ci sarebbe uno strumento semplice ed economico da fissare al telaio o alla forcella che mi faccia da guida?
Capisco che non è il massimo,ma con i pattini freni riuscivo a fare un lavoro più che accettabile.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Per leggeri lavori di centramento ruote,tipo uno o due raggi da tirare,utilizzavo i pattini freno come guida.
Adesso con freno a disco,ci sarebbe uno strumento semplice ed economico da fissare al telaio o alla forcella che mi faccia da guida?
Capisco che non è il massimo,ma con i pattini freni riuscivo a fare un lavoro più che accettabile.
qui puoi avere il comparatore da attaccare alla forcella o al carro oppure un bel centraruote coi comparatori a 100€ circa
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per leggeri lavori di centramento ruote,tipo uno o due raggi da tirare,utilizzavo i pattini freno come guida.
Adesso con freno a disco,ci sarebbe uno strumento semplice ed economico da fissare al telaio o alla forcella che mi faccia da guida?
Capisco che non è il massimo,ma con i pattini freni riuscivo a fare un lavoro più che accettabile.
Il pollice.