Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I cuscinetti non grattano, l'anteriore va ancora benone, mentre il posteriore ha preso un pochino di gioco che non riesco a compensare con la ghiera, pena la frenatura della ruota.

La pressa me la farei in casa, ho la possibilità di usare macchine utensili ed avere quindi un buon grado di precisione.

I cerchi penso abbiano attorno ai 20-25.000 km, devo ammettere che mi hanno stupito per la resistenza, mai un problema e girano ancora perfettamente dritti, nonostante non siano stati proprio trattati coi guanti
allora direi che vale la pena di cambiarli, se poi riesci a fare anche la pressa direi che sei a posto!
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Buon pomeriggio,mi consigliate una pressa,con relativi blocchetti dedicati, per montare i cuscinetti ruota?
specialmente su queste ruote nuove con perni di 12mm/15mm..magari senza spendere una follia..

grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buon pomeriggio,mi consigliate una pressa,con relativi blocchetti dedicati, per montare i cuscinetti ruota?
specialmente su queste ruote nuove con perni di 12mm/15mm..magari senza spendere una follia..

grazie
Ciao
Sui cuscinetti ruota spesso i produttori hanno presse proprietarie, o più che presse hanno pin proprietari che inseriti nel mozzo aiutano battendo a inserire il cuscinetto
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ciao a tutti, vorrei acquistare un cavalletto per manutenzione bici, mi indicate un buon prodotto con un prezzo equo?
Ho visto quello Btwin on line, vale la pena o meglio spendere di più e avere qualcosa di più professionale?
 

mares030

Pignone
9 Luglio 2019
142
13
50
brescia
Visita sito
Bici
corsa
salve ..ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla (o come è probabile non sono capace)...ho una specialized roubaix con ultegra 11v a cui vorrei smontare il pacco pignoni posteriore...ma non capisco le varie diciture che trovo...con center lock...alcuni hanno un perno in mezzo , altri no...qualcuno gentilmente mi sa spiegare? grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
salve ..ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla (o come è probabile non sono capace)...ho una specialized roubaix con ultegra 11v a cui vorrei smontare il pacco pignoni posteriore...ma non capisco le varie diciture che trovo...con center lock...alcuni hanno un perno in mezzo , altri no...qualcuno gentilmente mi sa spiegare? grazie
centerlock è uno dei due sistemi esistenti per il fissaggio dei dischi freno alle ruote (l'altro è comunemente chiamato 'sei fori'), e quindi non c'entra nulla con il pacco pignoni, senonchè in molti casi si può utilizzare lo stesso utensile sia per la ghiera dei pignoni che per quella dei dischi centerlock.

comunque, per svitare la ghiera di fermo del pacco pignoni Shimano, oltre alla frusta serve un utensile come questo: https://www.deporvillage.it/estratt...V3n0LSXBtQ9WiK9Gq0gvNvIkLvu0U8lRoC0wQQAvD_BwE
ce ne sono un'infinità di modelli, vanno tutti bene, quelli col perno in mezzo hanno solo una facilità d'uso un pochino maggiore perché evitano che l'utensile scappi via, cosa che a me in anni ed anni non è mai successa nonostante io usi quello senza perno.
 

mares030

Pignone
9 Luglio 2019
142
13
50
brescia
Visita sito
Bici
corsa
ah scusate...ho trovato su yotube...ma smontare questo movimento mi sembra più complicato...bisogna avere anche quell'attrezzo così lungo per montarlo...che a questo punto mi domando anche come tirarlo fuori...che dite?

 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
472
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ciao a tutti, vorrei acquistare un cavalletto per manutenzione bici, mi indicate un buon prodotto con un prezzo equo?
Ho visto quello Btwin on line, vale la pena o meglio spendere di più e avere qualcosa di più professionale?
Sei per caso riuscito a perfezionare l'acquisto? Vorrei effettuare anche io l'acquisto di un cavalletto e sono un po' indeciso. Grazie!
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Sei per caso riuscito a perfezionare l'acquisto? Vorrei effettuare anche io l'acquisto di un cavalletto e sono un po' indeciso. Grazie!
No...ho chiesto un consiglio qui e nessuno mi ha risposto....sono andato al Decathlon e i commessi erano come fantasmi quindi ho rimandato a data da destinarsi...
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
No...ho chiesto un consiglio qui e nessuno mi ha risposto....sono andato al Decathlon e i commessi erano come fantasmi quindi ho rimandato a data da destinarsi...
Io ho acquistato dalla ROSE Xtreme S 1300 - cavalletto assemblaggio a 58€. Facile da montare e simile a molti altri sul mercato. Non è pieghevole, quindi una volta montanto ve lo tenete così. Molto comodo il vassoio dove appoggiare gli attrezzi. https://www.rosebikes.com/xtreme-s-1300-workstand-our-top-seller--22586
Il tubo della mia bici è di sezione quadrata e la "maniglia" per agganciarlo è fatta per tubi tondi.
La LIDL spesso mette in promozione attrezzatura da ciclismo ed il loro cavalletto costa poco ed è un prodotto giudicato buono da amici.
 

bdc_newbie

Novellino
27 Agosto 2011
24
1
Bolzano (BZ)
Visita sito
Bici
Moser M73
Io ho acquistato dalla ROSE Xtreme S 1300 - cavalletto assemblaggio a 58€. Facile da montare e simile a molti altri sul mercato. Non è pieghevole, quindi una volta montanto ve lo tenete così. Molto comodo il vassoio dove appoggiare gli attrezzi. https://www.rosebikes.com/xtreme-s-1300-workstand-our-top-seller--22586
Il tubo della mia bici è di sezione quadrata e la "maniglia" per agganciarlo è fatta per tubi tondi.
La LIDL spesso mette in promozione attrezzatura da ciclismo ed il loro cavalletto costa poco ed è un prodotto giudicato buono da amici.
Ciao a tutti,
Ho visto che siamo in tre a chiedere per i cavalletti... Allora provo a rilanciare...
Il mio dubbio era su che tipo di cavalletto prendere. Vorrei evitare quelli (come il rose) che hanno una pinza... Conoscendomi lo stringerei troppo rovinando il telaio...
Qualcuno ha un cavalletto che va infilato sotto la bici e la blocca con una fascia? Va bene per tutte le bici?
Dai commenti sui vari siti sembra che questo tipo di cavalletto non vada bene per tutte...
Grazie e buona domenica a tutti!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao a tutti, vorrei acquistare un cavalletto per manutenzione bici, mi indicate un buon prodotto con un prezzo equo?
Ho visto quello Btwin on line, vale la pena o meglio spendere di più e avere qualcosa di più professionale?
Non ho esperienza con cavalletti leggeri, non so neanche che tipo di utilizzo ne faresti. Quello che posso dirti è che se la cosa ti appassiona e conti di farti tutta la tua manutenzione da solo e a cadenze regolari, ti conviene spendere qualcosa in più, ma garantirti che non avrai poi necessità di vendere tutto e comprare altro. Io comprai una decina di anni fa un Bicisupport, il modello stand 2000 e non me ne sono assolutamente pendtito, ovviamente non sento alcun bisogno di qualcos'altro. Lo trovi sui 230 euro, magari meno se cerchi, ma siamo su quella cifra. Nel sito trovi anche cose diverse, i prodotti sono fatti bene, magari vedi cosa potrebbe fare al caso tuo in base alle esigenze. http://www.bicisupport.it/index.cfm/STAND-DUEMILA/?fuseaction=skdArticoli&id=366
 

bdc_newbie

Novellino
27 Agosto 2011
24
1
Bolzano (BZ)
Visita sito
Bici
Moser M73
Non ho esperienza con cavalletti leggeri, non so neanche che tipo di utilizzo ne faresti. Quello che posso dirti è che se la cosa ti appassiona e conti di farti tutta la tua manutenzione da solo e a cadenze regolari, ti conviene spendere qualcosa in più, ma garantirti che non avrai poi necessità di vendere tutto e comprare altro. Io comprai una decina di anni fa un Bicisupport, il modello stand 2000 e non me ne sono assolutamente pendtito, ovviamente non sento alcun bisogno di qualcos'altro. Lo trovi sui 230 euro, magari meno se cerchi, ma siamo su quella cifra. Nel sito trovi anche cose diverse, i prodotti sono fatti bene, magari vedi cosa potrebbe fare al caso tuo in base alle esigenze. http://www.bicisupport.it/index.cfm/STAND-DUEMILA/?fuseaction=skdArticoli&id=366
Ciao Vissiv,
Grazie dell'aiuto.
Scusa in effetti avevo dimenticato: cavalletto usato al 99% per pulizia bici e poco altro.
Adesso vado a vedere il sito da te indicato e poi decido. Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: vissiv

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Buongiorno a tutti. Ho provato (troppo tardi) a fare una revisione/pulizia e ingrassaggio dei cuscinetti della serie sterzo della mia Canyon cf slx 2013. I due cuscinetti sono, probabilmente, visti gli anni, assolutamente solidali con le loro rispettive sedi. Il tentativo di far uscire l'inferiore tramite un cacciavite infilato dal foro superiore e qualche colpetto ha solo ottenuto il risultato di sgabbiarlo, facendo uscire la sola chiusura interna.Fortunatamente è uscita una sola sfera che ho riposizionato al suo posto. Ho rimesso il tutto a pressione e con colpetti sulla circonferenza poi sono riuscito a ricollocare il cuscinetto che parzialmente si era mosso, nella sua sede. Non sono andato oltre visto che non ho i ricambi e rischio di ritrovarmi a piedi se qualcosa va storto. Come vi regolate in questi casi. Ho visto che in vendita ci sono degli estrattori di misure variabili che si espandono all'interno del telaio andando a puntare in modo uniforme alla periferia del cuscinetto, evitando la sgabbiatura che ho provocato io. Utilizzate questi estrattori o adottate altro sistema. Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti. Ho provato (troppo tardi) a fare una revisione/pulizia e ingrassaggio dei cuscinetti della serie sterzo della mia Canyon cf slx 2013. I due cuscinetti sono, probabilmente, visti gli anni, assolutamente solidali con le loro rispettive sedi. Il tentativo di far uscire l'inferiore tramite un cacciavite infilato dal foro superiore e qualche colpetto ha solo ottenuto il risultato di sgabbiarlo, facendo uscire la sola chiusura interna.Fortunatamente è uscita una sola sfera che ho riposizionato al suo posto. Ho rimesso il tutto a pressione e con colpetti sulla circonferenza poi sono riuscito a ricollocare il cuscinetto che parzialmente si era mosso, nella sua sede. Non sono andato oltre visto che non ho i ricambi e rischio di ritrovarmi a piedi se qualcosa va storto. Come vi regolate in questi casi. Ho visto che in vendita ci sono degli estrattori di misure variabili che si espandono all'interno del telaio andando a puntare in modo uniforme alla periferia del cuscinetto, evitando la sgabbiatura che ho provocato io. Utilizzate questi estrattori o adottate altro sistema. Grazie.
Ciao e scusa per il ritardo, ma non avevo visto.
Solitamente quando succede questo, i cuscinetti sono contenuti in delle calotte, le quali molto a forza nel telaio si stringono e inibiscono poi l'uscita del cuscìnetto stesso. Ora se si era mossa la ralla esterna dovresti creare un utensile piatto a 90 gradi o comunque con un inclinazione tale che ti permetta di entrare in una fessura e buttare fuori la ralla esterna. Oppure un estrattore per interno, ma è costoso acquistarlo
 
  • Mi piace
Reactions: vissiv