Aumento delle prestazioni e di quanto?

CONTE MAX

Novellino
17 Giugno 2024
9
2
58
PIACENZA
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Gentilissimi, avrei la curiosità di avere il vostro parere sulle seguenti domande.

Secondo voi, in termini percentuali, di quanto possono aumentare le prestazioni

a) tra una bicicletta entry level e una top di gamma?

b) tra l’usare i pedali flat e quelli a sgancio rapido?

c) tra usare o meno integratori prima e durante l’allenamento?

So che sono domande magari un po' ingenue ma sono davvero curioso di sapere il vostro parere.

Grazie!!
 
  • Haha
Reactions: Pringles

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
756
607
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Domanda come hai detto tu "un po' ingenua"
A) qualche differenza c'e soprattutto se paragoni una bici da 10kg con ruote da 2kg rispetto ad una top di gamma, ma al nostro livello sono piccolezze, il tuo amico che ti stacca di prepotenza ti continuera' a staccare anche se tu avessi la nuova Pinarello da 15k e lui una entry level tipo quelle con cui fanno i video quelli di GCN UK
B) Nessuna differenza, i pedali a sgancio rapido sono soltanto piu sicuri e ti permettono di non perdere mai il contatto con il pedale
C) Integratori secondo me nulla, alcuni ti aiutano con il recupero, ma non ti fanno di certo sprigionare piu' watt
 

CONTE MAX

Novellino
17 Giugno 2024
9
2
58
PIACENZA
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Domanda come hai detto tu "un po' ingenua"
A) qualche differenza c'e soprattutto se paragoni una bici da 10kg con ruote da 2kg rispetto ad una top di gamma, ma al nostro livello sono piccolezze, il tuo amico che ti stacca di prepotenza ti continuera' a staccare anche se tu avessi la nuova Pinarello da 15k e lui una entry level tipo quelle con cui fanno i video quelli di GCN UK
B) Nessuna differenza, i pedali a sgancio rapido sono soltanto piu sicuri e ti permettono di non perdere mai il contatto con il pedale
C) Integratori secondo me nulla, alcuni ti aiutano con il recupero, ma non ti fanno di certo sprigionare piu' watt
Grazie
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.867
2.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Domanda come hai detto tu "un po' ingenua"
A) qualche differenza c'e soprattutto se paragoni una bici da 10kg con ruote da 2kg rispetto ad una top di gamma, ma al nostro livello sono piccolezze, il tuo amico che ti stacca di prepotenza ti continuera' a staccare anche se tu avessi la nuova Pinarello da 15k e lui una entry level tipo quelle con cui fanno i video quelli di GCN UK
B) Nessuna differenza, i pedali a sgancio rapido sono soltanto piu sicuri e ti permettono di non perdere mai il contatto con il pedale
C) Integratori secondo me nulla, alcuni ti aiutano con il recupero, ma non ti fanno di certo sprigionare piu' watt
b) mah... dipende da che scarpe ci abbini, perchè flat+scarpe da ginnastica dopo 20km ti fa male tutto, se avessi detto pedale e scarpa da mtb si può dire che siano simili ad un livello di cicloturismo
inoltre avere il piede in una posizione specifica (= corretta) evita di avere fastidi/dolori cosa che col flat non è possibile

es: 100 metri in ciabatte si possono fare (piano), la maratona no, anzi ti faresti solo male

ps: non postatemi quel matto che fa le maratone con le crocs ;pirlùn^

sulla domanda A e C si può discutere per ore, ma se non si estremizza la situazione, si può dire che i vantaggi siano minimi o comunque non facilmente calcolabili, secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: CONTE MAX

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
840
254
martesania
Visita sito
Bici
titti
Gentilissimi, avrei la curiosità di avere il vostro parere sulle seguenti domande.

Secondo voi, in termini percentuali, di quanto possono aumentare le prestazioni

a) tra una bicicletta entry level e una top di gamma?

b) tra l’usare i pedali flat e quelli a sgancio rapido?

c) tra usare o meno integratori prima e durante l’allenamento?

So che sono domande magari un po' ingenue ma sono davvero curioso di sapere il vostro parere.

Grazie!!
dire le percentuali sarebbe sparare numeri a caso ti posso dare la mia opinione però:
a) ci sono sicuramente dei miglioramenti a caro prezzo
b) ci sono dei miglioramenti ad un prezzo contenuto
c) gli integratori sono d'aiuto anche dopo solo se si fanno allenamenti regolari e costanti
 
  • Mi piace
Reactions: CONTE MAX

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.638
6.049
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Gentilissimi, avrei la curiosità di avere il vostro parere sulle seguenti domande.

Secondo voi, in termini percentuali, di quanto possono aumentare le prestazioni

a) tra una bicicletta entry level e una top di gamma?

b) tra l’usare i pedali flat e quelli a sgancio rapido?

c) tra usare o meno integratori prima e durante l’allenamento?

So che sono domande magari un po' ingenue ma sono davvero curioso di sapere il vostro parere.

Grazie!!
Dico la mia:
a) dipende da cosa intendi per entry level: tra le mie bici non ho top di gamma, ma almeno una entyissimo, level che è la Triban100, la differenza con quella che considero la mia ammiraglia (una cinese nobrand) c'è, ma è difficilissimo attribuire una differenza percentuale, Per intenderci: in pianura, applicando una potenza di 250W sui pedali a che velocità vado? La risposta, più che dalla bici/ruote vera e propria dipende dalla posizione che assumi su quella bici: l'erodinamica del ciclista conta molto più della bici versa e propria per cui se ho uanDogma e una Triban e sulla Dogma sono messo in verticale, e sulla triban con schiena orizzontale, ti garantisco che la triba sarà molto più performate della Dogma, pur costando 40 volte meno.

b) un abisso! No, scherzo, anche qui dipende da che scarpe utilizzi: ci sono scarpe per ciclismo per pedali flat, con la suola molto rigida che non assorbono spinta, mentre se usi delle top di gamma per la maratona, per non far nomi le Nike Vaporfly la differenza coon le scarpette con gli attacchi è veramente un abisso. Non ci guadagna solo la spinta trasferita sul pedale, ma anche la scarpa ferma nel punto più adatto per spingere sul pedale e il piede che non articola tra dita, metatarso, ecc. ma rimane fermo con spinta distribuita su tutta la pianta. L'esempio che hanno fatto della maratona corsa con le ciabatte è quanto mai appropriata.

c) gli integratori consentono un miglior recupero e una miglior gestione della fatica durante l'allenamento e durante l'uscita, ma non migliorano le prestazioni viste in senso assoluto: cioè se in sprint tiri fuori 1000W, quello dipende solo dell'allenamento che hai, non ci sono integratori che ti consentano di tirarne fuori 1050.
 
  • Mi piace
Reactions: CONTE MAX

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
756
607
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ieri su GCN UK hanno fatto un video di confronto prestazioni tra la nuova Pinarello, una vecchia pinarello FP1 ed una bici da 150 euro

Su una mini TT in piano i tempi sono stati questi
bici da 150 euro 10:08 bici media (ma pur sempre preistoria) 09:58 super Pinarello da 15k 09:51

Se le altre due bici avessero avuto anche loro ruote a profilo alto in carbonio, la differenza sarebbe stata ancora piu' esigua,
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
304
209
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Gentilissimi, avrei la curiosità di avere il vostro parere sulle seguenti domande.

Secondo voi, in termini percentuali, di quanto possono aumentare le prestazioni

a) tra una bicicletta entry level e una top di gamma?

b) tra l’usare i pedali flat e quelli a sgancio rapido?

c) tra usare o meno integratori prima e durante l’allenamento?

So che sono domande magari un po' ingenue ma sono davvero curioso di sapere il vostro parere.

Grazie!!
tutti quelli che non possono permettersi la top di gamma (me compreso) diranno che non c'è differenza tra triban ed s-korks
 
  • Mi piace
Reactions: CONTE MAX

CONTE MAX

Novellino
17 Giugno 2024
9
2
58
PIACENZA
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ringrazio davvero tutti gli intervenuti. Le risposte sono state molto interessanti e alcune anche molto simpatiche.
Mi sembra di capire che anche il ciclismo non sia "una scienza esatta" ma è molto bello leggere le opinioni.
Grazie.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.329
765
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Gentilissimi, avrei la curiosità di avere il vostro parere sulle seguenti domande.

Secondo voi, in termini percentuali, di quanto possono aumentare le prestazioni

a) tra una bicicletta entry level e una top di gamma?

b) tra l’usare i pedali flat e quelli a sgancio rapido?

c) tra usare o meno integratori prima e durante l’allenamento?

So che sono domande magari un po' ingenue ma sono davvero curioso di sapere il vostro parere.

Grazie!!
A) boh, 5% se per entry level si intende comunque una bici con almeno un gruppo tipo tiagra/apex
B) secondo me un buon 10% almeno.
C) Se fatto con cognizione di causa seguiti da no che ne sa anche qui secondo me parecchio, almeno un 10% per andare oltre se proprio non si mettevano nemmeno i sali in borraccia e si mangia solo graticola e birra
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.638
6.049
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Gentilissimi, avrei la curiosità di avere il vostro parere sulle seguenti domande.

Secondo voi, in termini percentuali, di quanto possono aumentare le prestazioni

a) tra una bicicletta entry level e una top di gamma?

b) tra l’usare i pedali flat e quelli a sgancio rapido?

c) tra usare o meno integratori prima e durante l’allenamento?

So che sono domande magari un po' ingenue ma sono davvero curioso di sapere il vostro parere.

Grazie!!
Giusto per dare un riferimento alle percentuali di incremento: per me si intende che applicando la stessa potenza sui pedali si va a X% più veloci. Questo sarebbe difficile da determinare usando scarpe da ginnastica su pedali flat.
Porto un esempio per capire la differenza di velocità: ho più volte verificato che a parità di potenza (stessi pedali Assioma Duo) su tratti identici in pianura, con la bici da crono in posizione crono molto ben messa di guadagna un 10% in velooità, cioè a 250W vado a 36km/h in bdc e 40km/h in TT. Questo per riconfermare che la differenza la fa tantissimo la posizione. La stessa differenza del 10% la riscontro in discesa, senza pedalare.
Purtuttavia, a parità di giro e di potenza media applicata la velcotà media finale differeisce solo del 6-7% in quanto in salita non c'è differenza, in frenata, nei tratti più lenti, ecc. dove l'aerodinamica non ha importanza rilevante le differenze si appianato.
Insomma è un po' come fare milano-bergamo con la panda (senza offesa) o con la bugatti: quando sei in colonna a 30 all'ora ... o fermo ... poco importa se sei su un calesse o sulla SpaceX.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.031
483
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Io nei pedali a sgancio rapido trovo che la possibilità di tirare oltre che spingere come nei flat, dia un bel vantaggio in diverse situazioni. La differenza maggiore la sento negli strappi ripidi con rapporto un po' lungo. Con il flat, puoi arrivare alla situazione in cui dai tutto il peso sul pedale ma ti pianti, potendo usare anche l'altra gamba per tirare, continui a salire.