Autocostruzione

Eluc0

Novellino
11 Settembre 2018
8
8
64
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Ciao,
ogni tanto mi torna in mente di autocostruire una bici. Niente di fantasmagorico, naturalmente, fascia bassa (costi, soprattutto...)
Ho tentato di mettere giù un elenco di parti (driver prezzo, più che qualità). Il timore è quello di aver toppato qualcosa, per inesperienza.
Qualcuno ha voglia di leggerla e darmi pareri/consigli/stroncature?
TelaioCalbre Vesuvio mis. 52
GruppoGruppo Completo SHIMANO ULTEGRA R8000 34/50 - 11/28
RuoteCoppia ruote Fulcrum Racing 5 C17 nero
Sgancio RapidoAnteriore SHIMANO ULTEGRA WH-6800
Posteriore SHIMANO ULTEGRA WH-6800
ReggisellaDEDA SUPERZERO Carbonio Arretrato 21 mm Nero
AttaccoFSA K-FORCE OS-99 CSI 6 100 mm
ManubrioDEDA RHM 02 Nero 42 cm
Ciao
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,
ogni tanto mi torna in mente di autocostruire una bici. Niente di fantasmagorico, naturalmente, fascia bassa (costi, soprattutto...)
Ho tentato di mettere giù un elenco di parti (driver prezzo, più che qualità). Il timore è quello di aver toppato qualcosa, per inesperienza.
Qualcuno ha voglia di leggerla e darmi pareri/consigli/stroncature?
TelaioCalbre Vesuvio mis. 52
GruppoGruppo Completo SHIMANO ULTEGRA R8000 34/50 - 11/28
RuoteCoppia ruote Fulcrum Racing 5 C17 nero
Sgancio RapidoAnteriore SHIMANO ULTEGRA WH-6800
Posteriore SHIMANO ULTEGRA WH-6800
ReggisellaDEDA SUPERZERO Carbonio Arretrato 21 mm Nero
AttaccoFSA K-FORCE OS-99 CSI 6 100 mm
ManubrioDEDA RHM 02 Nero 42 cm
Ciao

Vorresti una verifica sulla completezza dell'elenco dei pezzi per poi fare la somma della spesa o sulla qualità dei componenti?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,
da inesperto, capire se c'è tutto (a parte la sella, la mia SMP migra da una bici all'altra insieme al mio sedere -:) ) e se ho fatto errori marchiani...

Questo l'elenco che uso io:

Telaio
Forcella
Serie sterzo
Attacco manubrio
Spessori manubrio
Manubrio
Nastro manubrio
Reggisella
Sella
Gruppo completo:
- pinze freni
- deragliatore anteriore
- deragliatore posteriore
- guarnitura (pedivelle e corone)
- pacco pignoni
- leve freno e comandi cambio
Movimento centrale
Pedali
Catena
Ruota anteriore
Sgancio rapido ruota anteriore
Ruota posteriore
Sgancio rapido ruota posteriore
Copertoncini/tubolari/tubeless
Camere d'aria
Porta borraccia
Fili e guaine cambio
Fili e guaine freno
Computer/contakm


Se posso permettermi un suggerimento, prima di fare la spesa metti oltre al prezzo anche i pesi, così ti rendi conto del risultato finale.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Eluc0

Novellino
11 Settembre 2018
8
8
64
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Questo l'elenco che uso io:

'.......


Se posso permettermi un suggerimento, prima di fare la spesa metti oltre al prezzo anche i pesi, così ti rendi conto del risultato finale.

Grazie! Mi ero dimenticato solo gli spessori manubrio, tra le componenti (non ho messo nell'elenco le cose a basso costo e impatto qualitativo...terminali, nastro, collarino,...)
Il conto prezzo l'ho fatto, e viene intorno ai 2200. Grazie del suggerimento riguardo i pesi!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie! Mi ero dimenticato solo gli spessori manubrio, tra le componenti (non ho messo nell'elenco le cose a basso costo e impatto qualitativo...terminali, nastro, collarino,...)
Il conto prezzo l'ho fatto, e viene intorno ai 2200. Grazie del suggerimento riguardo i pesi!

Ultimo suggerimento: quando metti i pesi ti rendi conto anche di dove conviene spendere per ridurli: sui componenti più pesanti prova a mettere peso e prezzo di un modello più leggero e ti accorgerai che togliere 100g dalle ruote è economicamente vantaggioso fino a un certo punto (per passare da 1900g a 1800g spenti magari 100 euro in più, ma da 1300 a 1200 ne devi spendere 2000).
Così hai modo di capire che 400 euro per un manubrio che pesa 30g in meno di uno da 100 euro è un'assurdità, quando 30g li risparmi con pedali da €80 anziché €55.
Il portaborraccia in plastica costa 4 euro e pesa 25g, quello in carbonio 80 euro e pesa 22.

Non trascurare il mercato cinese che ha ottima qualità a ottimi prezzi.