automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.125
3.144
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Alla guida io...
Non bevo (mai). Metto il telefono dove non posso prenderlo (per non essere tentato di farlo).
Faccio 1000 km all'anno (tra un po' la rottamo e ne vorrei fare a meno...) e 12000km in bdc.
Vado pianissimo e cerco di rispettare i limiti.
se tutti facessero cosi' ci sarebbero meno incidenti, sicuro.
pero'...
Molta gente e' fatta e ubriaca (una birretta cosa sara' dai...). 2 su 10 usano lo smarphone, e' quasi una statistica certa.
A stare entro i limiti di velocita' quasi le altre vetture mi passano sopra...
La realta' e' questa.
secondo me 2 su 10 NON usano il telefono alla guida
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
secondo me 2 su 10 NON usano il telefono alla guida
Fai un esperimento (io lo faccio a volte quando aspetto i compagni di uscita in bici).
Prendi una strada dritta, appena fuori dal centro urbano. Poi se si puo' senza pericoli (tipo su un marciapiede o a bordo strada) mettiti a guardare il conducente di ogni auto che passa. 2 su 10 sono al cell. ed e' una stima per difetto ( a volte mi capita anche 4 su 10 e smetto perche' non andrei piu' in bici, pazzesco!)
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.125
3.144
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Fai un esperimento (io lo faccio a volte quando aspetto i compagni di uscita in bici).
Prendi una strada dritta, appena fuori dal centro urbano. Poi se si puo' senza pericoli (tipo su un marciapiede o a bordo strada) mettiti a guardare il conducente di ogni auto che passa. 2 su 10 sono al cell. ed e' una stima per difetto ( a volte mi capita anche 4 su 10 e smetto perche' non andrei piu' in bici, pazzesco!)
Lo faccio, anche quando guido spesso mi casca l'occhio sulle auto, camion e furgoni che incrocio, 2 su 10 sono pochi pochi
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Secondo me il problema della mortalità stradale non va affrontato solo come una questione di disciplina. Altrimenti dovremmo dedurre che in America(nonostante le pene per chi infrange il codice della strada siano generalmente abbastanza severe) o in Europa dell'est, sono tutti più indisciplinati rispetto all'Europa occidentale. Per non parlare della maggioranza dei Paesi africani, del sud est asiatico, della penisola arabica, e dell'America latina, in cui si registrano i tassi di mortalità stradale più elevati al mondo.
Solo indisciplina?
E' una questione di fisica in primis(in Nord America la mortalità più alta rispetto all'Europa probabilmente è dovuta a veicoli di massa maggiore, strade molto larghe che inducono gli automobilisti a correre, e progettazione urbanistica che rende necessario l'uso dell'auto per ogni minimo spostamento), oltre che di infrastrutture(laddove la mortalità stradale è più bassa si progettano le strade in modo tale da rendere fisicamente impossibile l'eccesso di velocità, e da separare il più possibile pedoni e veicoli lenti, dai veicoli motorizzati), educazione, tecnologia.
Conta anche la disciplina e le sanzioni dei comportamenti rischiosi, non dico che siano indifferenti, però li vedo come fattori secondari rispetto alla progettazione delle strade e la pianificazione della mobilità urbana.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.892
2.448
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Intanto sempre ieri altro investimento nel ferrarese: ammazzato un ragazzo di 17 anni in bicicletta e gravemente ferito l'altro giovane che era con lui. :cry:

 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Intanto sempre ieri altro investimento nel ferrarese: ammazzato un ragazzo di 17 anni in bicicletta e gravemente ferito l'altro giovane che era con lui. :cry:


e noi ci stavamo scannando sul "povero automobilista" e le sue noie legali
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Visto quello che c'è in giro, qualcuno di voi ha fatto un'assicurazione apposta per le uscite in bici, tipo Bici2Go o BikeNoProblem?
Io ho una buona polizza infortunio per eventuali danni alla mia persona, una rc famiglia che copre i danni causati dai membri della famiglia anche in bici e una polizza di difesa legale integrativa che copre tutte le spese legali in caso di contenzioso.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
E questo a dimostrazione da chi o cosa siamo governati. Un Uomo di 50anni e un Ragazzo di 16 anni uccisi mentre erano in sella alle proprie bici e questi cosa fanno? Azzerano i finanziamenti per le ciclabili, complimenti piu sinceri a chi ci sta governando
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.892
2.448
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Non mi aspettavo niente di diverso, si faceva già troppo poco prima, si farà ancora meno! Però il post di condoglianze e "in memoria" di non è mancato, sia mai!
Siamo una società autocentrica, il mondo dell'automotive porta soldi e voti...a chi interessa delle bici, dell'ambiente, ecc non scherziamo!

PS: però potremo attraversare lo stretto di Messina direttamente con la nostra bicicletta, guardiamo il lato positivo :ola:
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
dobbiamo bloccare il traffico finché non lo capiscono... come detto, basta fare una bella uscita di gruppo in macchina, a 30 all'ora. Non c'è neanche bisogno dell'autorizzazione del prefetto, non è neanche considerabile una manifestazione...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non mi aspettavo niente di diverso, si faceva già troppo poco prima, si farà ancora meno! Però il post di condoglianze e "in memoria" di non è mancato, sia mai!
Siamo una società autocentrica, il mondo dell'automotive porta soldi e voti...a chi interessa delle bici, dell'ambiente, ecc non scherziamo!

PS: però potremo attraversare lo stretto di Messina direttamente con la nostra bicicletta, guardiamo il lato positivo :ola:
almeno poi lo facessero il ponte, invece è solo un giochino per pagare gli "amici" che hanno portato voti
si ritira su la società che si è già presa una marea di soldi per una progettazione che non andrà mai in porto e le si danno altri soldi
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and fabiopon

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.892
2.448
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
almeno poi lo facessero il ponte, invece è solo un giochino per pagare gli "amici" che hanno portato voti
si ritira su la società che si è già presa una marea di soldi per una progettazione che non andrà mai in porto e le si danno altri soldi
Io ero ovviamente sarcastico...
In tanti non lo hanno capito questo giochino evidentemente :clown: