automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

o.t.
che poi, io, da ignorante, vorrei capire cose significa la voce "trasporto rapido di massa", che ha visto un consistente aumento di finanziamenti

magari c'è un super progetto dove farci stivare tipo bestiame, per poi scarrozzarci al lavoro, al centro commerciale........
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.053
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ora vai dai figli di Rebellin o dai genitori del 16enne morto e spiegagli che comunque anche l'investitore ha la vita rovinata.
Sinceramente non capisco il tuo continuo ribadire la stessa frase e accostare un ragionamento fatto su automobilsiti che si trovano ad investire ciclisti o pedoni che stanno commettendo delle infrazioni stradali, con un caso come quello del sedicenne investito da un pirata della strada o come quello di Rebellin anche questo presumibilmente incolpevole vittima di un pirata. Lo capisce anche un bambino che uno è un criminale e l'altro è una persona che suo malgrado si ritrova in una situazione devastante senza essersela cercata.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.053
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
o.t.
che poi, io, da ignorante, vorrei capire cose significa la voce "trasporto rapido di massa", che ha visto un consistente aumento di finanziamenti

magari c'è un super progetto dove farci stivare tipo bestiame, per poi scarrozzarci al lavoro, al centro commerciale........
Presumo trasporto di merci .
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sinceramente non capisco il tuo continuo ribadire la stessa frase e accostare un ragionamento fatto su automobilsiti che si trovano ad investire ciclisti o pedoni che stanno commettendo delle infrazioni stradali, con un caso come quello del sedicenne investito da un pirata della strada o come quello di Rebellin anche questo presumibilmente incolpevole vittima di un pirata. Lo capisce anche un bambino che uno è un criminale e l'altro è una persona che suo malgrado si ritrova in una situazione devastante senza essersela cercata.

ci vai o no?
 
  • Angry
Reactions: Luke_

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

i dati hanno qualche anno ma non penso sia cambiato molto
interessante da pag 34 in poi, i dati, non le chiacchere, dimostrano come gli incidenti siano causati dal comportamento degli automobilisti e non da quello dei ciclisti
la storiella del povero automobilista, dalla vita rovinata, per quanto sicuramente possa succedere risulta numericamente irrilevante
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.053
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

i dati hanno qualche anno ma non penso sia cambiato molto
interessante da pag 34 in poi, i dati, non le chiacchere, dimostrano come gli incidenti siano causati dal comportamento degli automobilisti e non da quello dei ciclisti
la storiella del povero automobilista, dalla vita rovinata, per quanto sicuramente possa succedere risulta numericamente irrilevante
ho dato una letta veloce perche' e' una montagna di roba e volevo chiederti come mai da quello che si vede,la Lombardia ha un tasso di incidenti in bici quasi doppio del resto d'Italia. Solo traffico? L'atra cosa che mi ha colpito e' dove si dice che la maggiorparte dei decessi dei ciclisti avviene a casusa di scontri tra autovetture e non direttamente per investimento e il numero di incidenti in rotonda che a sensazione pensavo fossero al primo posto nella casistica.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
o.t.
che poi, io, da ignorante, vorrei capire cose significa la voce "trasporto rapido di massa", che ha visto un consistente aumento di finanziamenti

magari c'è un super progetto dove farci stivare tipo bestiame, per poi scarrozzarci al lavoro, al centro commerciale........
Il miglioramento del trasporto pubblico nelle grandi città coi soldi del PNNR, almeno questo per il momento non l'hanno tagliato.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.053
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
o.t.
che poi, io, da ignorante, vorrei capire cose significa la voce "trasporto rapido di massa", che ha visto un consistente aumento di finanziamenti

magari c'è un super progetto dove farci stivare tipo bestiame, per poi scarrozzarci al lavoro, al centro commerciale........
"Ridurre il traffico delle auto private di almeno il 10% a favore del trasporto pubblico realizzando 231 nuovi km di rete: 11 km di metropolitane, 85 km di tramvie, 120 km di filovie e 15 di funicolari. Il focus sarà principalmente sulle aree metropolitane delle maggiori città italiane per diminuire l'impatto sull'ambiente e la congestione delle strade."

Per cui businnes businnes businnes businnes businnes...
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
"Ridurre il traffico delle auto private di almeno il 10% a favore del trasporto pubblico realizzando 231 nuovi km di rete: 11 km di metropolitane, 85 km di tramvie, 120 km di filovie e 15 di funicolari. Il focus sarà principalmente sulle aree metropolitane delle maggiori città italiane per diminuire l'impatto sull'ambiente e la congestione delle strade."

Per cui businnes businnes businnes businnes businnes...
Anche le ciclabili sarebbero potenziale business, è solo che l'elettorato(soprattutto quello di destra, ma anche a sinistra non cambia tantissimo) è contrario a prescindere.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma pensi veramente che tanti automobilisti non vorrebbero vedere delle piste ciclabili degne di questo nome dove far girare le bici senza preoccuparsi di investire qualcuno?
Permettimi, non sono proprio d'accordo. Ad ogni progetto di ciclabile, la maggioranza dei commenti è:
"soldi sprecati" "tolgono spazio al parcheggio delle auto" "già le corsie erano piccole prima, figuriamoci ora" "i ciclisti dovrebbero pagare il bollo, e assicurazione, poi chiedere qualcosa".
Sistematico. Non è un'opinione.
Per il resto sono d'accordo con te, lì fuori c'è il buono e il meno buono, ma che generalmente chi non è mai salito su una bici e guida solamente un mezzo a motore, non sa e non comprende le esigenze di chi si sposta in bici.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Modalità provocazione attivata.
L'automobilista è anche una persona da spennare. Benzina, bolli auto, revisioni, assicurazioni. generano un gettito fiscale non indifferente.
Magari ve lo siete dimenticato ma lo sapete che le tasse sulla benzina sono un surrogato dell'Irpef che dovrebbero far pagare? La politica non ha il coraggio di combattere l'elusione fiscale e si concentra su quello che può ricavare con certezza. La benzina è la moderna tassa sul pane. Solo che si tratta di tasse indirette che colpiscono indiscriminatamente chiunque e non in base al reddito e chi ci rimette è colui che guadagna di meno.
Modalità provocazione disattivata.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Sinceramente non capisco il tuo continuo ribadire la stessa frase e accostare un ragionamento fatto su automobilsiti che si trovano ad investire ciclisti o pedoni che stanno commettendo delle infrazioni stradali, con un caso come quello del sedicenne investito da un pirata della strada o come quello di Rebellin anche questo presumibilmente incolpevole vittima di un pirata. Lo capisce anche un bambino che uno è un criminale e l'altro è una persona che suo malgrado si ritrova in una situazione devastante senza essersela cercata.
Anche i 16enni investiti(di cui uno morto, e l'altro in condizioni gravissime) potrebbero aver commesso delle infrazioni stradali(nelle foto dei resti delle bici non si vedono luci, quindi presumibilmente erano senza luci e senza giubbino riflettente in una strada priva di illuminazione pubblica). Ma questo ovviamente non assolve le colpe dell'automobilista.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il miglioramento del trasporto pubblico nelle grandi città coi soldi del PNNR, almeno questo per il momento non l'hanno tagliato.

credo che questo sia "impossibile" da tagliare, non ne son certo, ma i fondi del PNRR vanno usati per quella specifica casistica.

poi certo, magari succede come a Modena dove un tratto della vecchia ferrovia, che doveva essere adibita a ciclabile, è stata bloccata, quei soldi girati ad altro, e l'opera verrà conclusa con i soldi del PNRR
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.053
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Permettimi, non sono proprio d'accordo. Ad ogni progetto di ciclabile, la maggioranza dei commenti è:
"soldi sprecati" "tolgono spazio al parcheggio delle auto" "già le corsie erano piccole prima, figuriamoci ora" "i ciclisti dovrebbero pagare il bollo, e assicurazione, poi chiedere qualcosa".
Sistematico. Non è un'opinione.
Per il resto sono d'accordo con te, lì fuori c'è il buono e il meno buono, ma che generalmente chi non è mai salito su una bici e guida solamente un mezzo a motore, non sa e non comprende le esigenze di chi si sposta in bici.
Io pero' tenderei a distinguere l'opinone della gente, dall'opinione di quei disadattati che commentano gli articoli di giornale o facebook , che purtroppo guidano anche un mezzo a motore. Magari sbaglio io, ma penso/spero che siano tanti, ma ancora una minoranza della popolazione. Leggevo l'altra sera che da sondaggi vari l'88% degli italiani sono favorevoli alla mobilita' in bici ma la ritengono pericolosa, quindi teoricamente dovrebbero essere anche favorevoli alle piste ciclabili.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.053
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Anche i 16enni investiti(di cui uno morto, e l'altro in condizioni gravissime) potrebbero aver commesso delle infrazioni stradali(nelle foto dei resti delle bici non si vedono luci, quindi presumibilmente erano senza luci e senza giubbino riflettente in una strada priva di illuminazione pubblica). Ma questo ovviamente non assolve le colpe dell'automobilista.
Ho scritto chiaramente e senza ombra di dubbio che il pirata della strada che ha investito il ragazzo e' un CRIMINALE gia solo per aver fatto omissione di soccorso. Se l'automobilista a velocita' codice si fosse trovato davanti il ragazzo senza fanali in una strada poco illuminata e dopo averlo investito si fosse fermato a prestare soccorso e a chiarire la dinamica con le forze dell'ordine la situazione sarebbe stata diversa. Le cose vanno valutate e pesate.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A Genova, il famoso gruppo di decerebrati neuronali di cui ogni tanto parlo, ha come mantra principale due argomenti:
  • le piste ciclabili sono pericolose
  • Genova non è una città per biciclette è tutta salita e discesa e le ciclabili non si possono fare
Visto che nel 2024 festeggerò il trentennale di ciclisti (tranquilli, sono ancora uno sbarbatello :-)xxxx) mi chiedo, ma come consideravano la strada quando le ciclabili non c'erano? Tra parentesi, a Genova abbiamo solo una ciclabile e diverse corsie ciclabili.
La ciclabile e tutte le corsie ciclabili le hanno fatte in piano. Quando uno non ci arriva non vale la pena mettercisi a ragionare.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon