automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
In effetti.. questa è spesso una voce che purtroppo penalizza e non poco la gestione del bene pubblico.

e poi tieni conto che per anche 1 solo palo+cam anche disperso in un incrocio nel nulla, ci deve essere un progettista dell'opera, il tutto deve passare per "l'esaminazione" comunale del luogo, del gestore della strada (se non comunale, la provincia, o altro ente...),
ci sono tutti i sottoservizi da tenere in considerazione...e altro....

poi ci deve essere la "gara di appalto"....

tempi sempre lunghi, e costi sempre alti per l'opera pubblica....

di per se è corretto il prezzo da te stimato, ma alla fine potrebbe costare molto molto di + ...

come dice l'altro utente non sottovalutare i vandalismi, ma non da ultimo la corretta gestione/manutenzione..poi la cam c'è, ma non funziona per mancanza alimentazione o si guasta e nessuno lo sa finchè magari non servono le immagini e ci si accorge del malfunzionamento....e quindi? soldi spesi inutilmente....
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
e poi tieni conto che per anche 1 solo palo+cam anche disperso in un incrocio nel nulla, ci deve essere un progettista dell'opera, il tutto deve passare per "l'esaminazione" comunale del luogo, del gestore della strada (se non comunale, la provincia, o altro ente...),
ci sono tutti i sottoservizi da tenere in considerazione...e altro....

poi ci deve essere la "gara di appalto"....

tempi sempre lunghi, e costi sempre alti per l'opera pubblica....

di per se è corretto il prezzo da te stimato, ma alla fine potrebbe costare molto molto di + ...

come dice l'altro utente non sottovalutare i vandalismi, ma non da ultimo la corretta gestione/manutenzione..poi la cam c'è, ma non funziona per mancanza alimentazione o si guasta e nessuno lo sa finchè magari non servono le immagini e ci si accorge del malfunzionamento....e quindi? soldi spesi inutilmente....
Mah in realtà non è così per costi contenuti in realtà ci sono procedure più snelle, i rup possono deliberare e per costi al disotto dei 30k hanno procedura diretta, se vogliono i Comuni installano anche direttamente con i manutentori, ne ho fatti parecchi di lavori così. Se poi è procedura di sicurezza è ancora più rapida
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ieri scendendo dal passo del Bocco in Liguria ho incrociato un gruppo di moto che risaliva, e allora mi sono messo il più possibile a destra verso la parete.
Uno di questi è uscito dalla curva troppo sportivo ed è stato lanciato come un elastico nella mia corsia. Fortunatamente è riuscito a riprendere il mezzo e sono qui a raccontarla.
Sull'appenino Ligure / Piacentino le moto sono molto più pericolose delle auto. Troppi pensano di essere al Mugello o a Laguna Seca e prendono curve cieche a manetta, salvo poi non saper guidare ed invadere la corsia opposta.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
a me capitò anni fa, ero in moto anch'io. curva secca a 90° salendo in montagna, roccia e montagna alla mia destra. sul senso opposto guardrail e precipizio.
fortunatamente io "vado piano", ero a ridosso della roccia, ossia tenevo il + possibile la destra, quasi sul ciglio stradale.
dal senso opposto è sbucato un'altro in moto (motard) a tutta birra che mi ha praticamente fatto il pelo sul gomito sinistro....
questo non era stato sbalzato o scivolava, aveva letterlamente invaso la corsia opposta per "tagliare" la curva (a che pro poi in una strada pubblica, in moto cercare di fare il tempone?)

io son stato fortunato che non mi ha preso (non ero al centro della mia corsia come fanno tanti in moto, ma tenevo il + possibile la destra, altrimenti era un frontale secco secco!)
lui è stato fortunato che ha trovato me, in moto, a destra. se era un'auto o peggio un suv/camion/corriera?



p.s.: ieri, in bdc, mentre arrivavo su una rotonda: sull'altra corsia entra in rotonda un'auto sportiva ed esce venendo verso di me, sulla sua corsia, ma ha accelerato un pò troppo ed ha sbandato col posteriore. me la son vista bruttina anche se ero ad almeno 50 metri di distanza...per fortuna è riuscito a tenersela in strada senza sbandare totalmente....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono d'accordo con te. Il problema è che molti comportamenti pericolosi non sono materialmente rilevabili o dimostrabili.

Per dire, prendiamo il sorpasso: il Cds prescrive (tra le altre cose) che "Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia ... deve ...superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio.". Come lo dimostriamo che 50 cm (per esempio) non sono una "adeguata distanza"? Ma ancora peggio, come dimostriamo che erano 50 cm, come li misuriamo?
Per questo la riforma del codice che prevede un metro e mezzo di distanza è sacrosanta. Non tanto perché finalmente tutti ci rispettano, ma in caso di incidente e quello ti tocca non può dire «È caduto da solo, io la distanza l'ho rispettata». Se mi hai toccato la distanza non l'hai rispettata. Punto.

L'uso del cellulare al volante, come lo rilevi e punisci?
L'uso del cellulare è punito molto di più di quanto pensiamo. @mescal che è del settore ti potrà confermare - se ne ha voglia - che le sanzioni ci sono. Ovvio, bisogna che ci siano i controlli.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
....non per deludervi ma con la riforma "Cartabia" ed ennesimo svuota carceri.....un incensurato 36, mesi di condizionale , 24 mesi di indulto....se adesso passiamo a 60 mesi anche un penale stradale diventa un domiciliare di 12 mesi scarsi.
Personalmente, piuttosto che uno che si faccia 12 mesi di domiciliari preferirei che assistesse uno paralizzato a seguito di un incidente. Credo che sarebbe molto più educativo.
Ovviamente, sarei molto più severo con la sospensione della patente. Sei stato condannato a 60 mesi? 60 mesi senza patente. Alla seconda infrazione patente sospesa definitivamente. La patente non è un diritto, ma anche un dovere di rispetto verso gli altri.
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Personalmente, piuttosto che uno che si faccia 12 mesi di domiciliari preferirei che assistesse uno paralizzato a seguito di un incidente. Credo che sarebbe molto più educativo.
Ovviamente, sarei molto più severo con la sospensione della patente. Sei stato condannato a 60 mesi? 60 mesi senza patente. Alla seconda infrazione patente sospesa definitivamente. La patente non è un diritto, ma anche un dovere di rispetto verso gli altri.
Si concordo, ma i tempi che ho indicato sono di reati codice penale, per i lavori socio assistenziale ok, ma qui nessuno sconta pene e ai domiciliari chi li controlla?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
e poi tieni conto che per anche 1 solo palo+cam anche disperso in un incrocio nel nulla, ci deve essere un progettista dell'opera, il tutto deve passare per "l'esaminazione" comunale del luogo, del gestore della strada (se non comunale, la provincia, o altro ente...),
ci sono tutti i sottoservizi da tenere in considerazione...e altro....

poi ci deve essere la "gara di appalto"....

tempi sempre lunghi, e costi sempre alti per l'opera pubblica....

di per se è corretto il prezzo da te stimato, ma alla fine potrebbe costare molto molto di + ...

come dice l'altro utente non sottovalutare i vandalismi, ma non da ultimo la corretta gestione/manutenzione..poi la cam c'è, ma non funziona per mancanza alimentazione o si guasta e nessuno lo sa finchè magari non servono le immagini e ci si accorge del malfunzionamento....e quindi? soldi spesi inutilmente....
Evvabbeh.. detta così pare siamo allo scatafascio :mrgreen:
ciò non toglie che -aimeh- purtroppo c'è del vero in quel che scrivi :roll:
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
990
431
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Per questo la riforma del codice che prevede un metro e mezzo di distanza è sacrosanta. Non tanto perché finalmente tutti ci rispettano, ma in caso di incidente e quello ti tocca non può dire «È caduto da solo, io la distanza l'ho rispettata». Se mi hai toccato la distanza non l'hai rispettata. Punto.


L'uso del cellulare è punito molto di più di quanto pensiamo. @mescal che è del settore ti potrà confermare - se ne ha voglia - che le sanzioni ci sono. Ovvio, bisogna che ci siano i controlli.
probabilmente come dici tu ci sono un sacco di sanzionati per uso del telefono, strano però che l'unica persona che conosco ad essere multata è una ragazza italiana che lavora in un bar in svizzera. Il poliziotto (a cui non l'ha data) è entrato nel bar dicendo che l'aveva vista guidare telefonando e l'ha multata (vendetta).
 
  • Wow
Reactions: bikernat

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si concordo, ma i tempi che ho indicato sono di reati codice penale, per i lavori socio assistenziale ok, ma qui nessuno sconta pene e ai domiciliari chi li controlla?
Sfatiamo questa cosa che chi è ai domiciliari non viene controllato. Vengono controllati e molti hanno la cavigliera elettronica. In Italia non funzionano tante cose, ma non è che non funzioni nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
probabilmente come dici tu ci sono un sacco di sanzionati per uso del telefono, strano però che l'unica persona che conosco ad essere multata è una ragazza italiana che lavora in un bar in svizzera. Il poliziotto (a cui non l'ha data) è entrato nel bar dicendo che l'aveva vista guidare telefonando e l'ha multata (vendetta).
Parto dal presupposto che non si sia trattata di una vendetta. In questo caso vuol dire che il poliziotto aveva solide basi per il verbale, altrimenti la tua amica poteva fare ricorso e vincerlo. Non basta dire: «Ti ho visto.», bisogna aggiungere, data, ora e contesto e - ma qui non mi spingo oltre perché non sono sicuro che lo facciano - incrociare i dati se effettivamente in quel momento io stavo al telefono.
Perché, se uno mi dice che mi ha visto al telefono mentre guidavo e mi ha fatto il verbale e io sono sicuro di non averlo fatto, stai tranquillo che il ricorso lo faccio.
Per la cronaca, ho parlato solo una volta al cellulare mentre guidavo, quando ancora si poteva. Ero in autostrada verso Gallarate e ricordo la paura, perché la mia mente non era concentrata sulla guida. Da quella volta, mai più. Ho sempre usato gli auricolari o adesso il Bluetooth.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Parto dal presupposto che non si sia trattata di una vendetta. In questo caso vuol dire che il poliziotto aveva solide basi per il verbale, altrimenti la tua amica poteva fare ricorso e vincerlo.
Nel caso del telefono probabilmente conviene fare ricorso (almeno qui da noi.. non so in svizzera) in alcuni casi il ricorso al giudice di pace costa più della contravvenzione (come nel mio caso quando il vigile mi ha detto.. aspetti aspetti che le devo fare la contravvenzione per disco fuori orario.. ed ero già partito dal parcheggio ma la fila di auto di fronte a me non mi consentiva di proseguire.. quindi 29,90 da pagare sebbene ci fossero gli estremi per il ricorso che però minimo costa 50€ senza per altro certezza di annullamento)
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il più grave problema degli ultimi anni oltre al imbecillità degli automobilisti e l'uso dello smartphone alla guida,non credo si possa limitare dal momento che è usato anche come navigatore, bisogna solo trovare un modo via software di limitarne l'utilizzo al di fuori della semplice navigazione quando si è alla guida
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Volendo a tutto c'è rimedio.. fuorche malattia e morte ovviamente.
La distanza la si può rilevare tramite i sensori auto e ovviamente una centralina che registra il tutto (come chiedono in pratica quelle assicurazioni low low cost)
La mancata precedenza con cam ad ogni incrocio anche se si trova in mezzo al nulla.. le tecnologie ci sono.
L'uso del cellulare in auto lo inibisci nel momento che si aggancia al bluetooth dell'auto.. tastiera out, anche qui già c'è tutto pronto.
Come al solito si fa un gran parlare ma se non ci sono interessi elettorali si rimanda alle calende greche.
E i sensori laterali come distinguerebbero un muro da un veicolo?

Ma soprattutto, com'è che NESSUN paese al mondo persegue certe soluzioni?

Forse non è un problema di sanzioni,o non solo questo. In Belgio sulle strade in 1800 km ho incontrato una volta (una) un veicolo della polizia, eppure mai son stato sorpassato a filo. Non ci sono telecamere sopra agli attraversamenti pedonali, eppure solo pochissime volte l'automobilista non si è fermato prima ancora che arrivassi al margine della strada.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per questo la riforma del codice che prevede un metro e mezzo di distanza è sacrosanta. Non tanto perché finalmente tutti ci rispettano, ma in caso di incidente e quello ti tocca non può dire «È caduto da solo, io la distanza l'ho rispettata». Se mi hai toccato la distanza non l'hai rispettata. Punto.
a quel punto salterà fuori l'altro articolo del CdS che impone ai veicoli lenti di fermarsi e far passare quando non c'è spazio. Quindi concorso di colpa automatico. Ottimo risultato, direi.


QUOTE="Shinkansen, post: 6999892, member: 3881"]
L'uso del cellulare è punito molto di più di quanto pensiamo. @mescal che è del settore ti potrà confermare - se ne ha voglia - che le sanzioni ci sono. Ovvio, bisogna che ci siano i controlli.
[/QUOTE]
100 multe al giorno su quanti milioni di automobili-bus-camion? Cifra ridicola.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
a quel punto salterà fuori l'altro articolo del CdS che impone ai veicoli lenti di fermarsi e far passare quando non c'è spazio. Quindi concorso di colpa automatico. Ottimo risultato, direi.
Il CdS non l'hanno fatto ieri, se finora nessuno ha mai pensato di fare un articolo che impone ai veicoli più lenti di fermarsi e lasciar passare quelli più veloci (il primo da cui l'ho letto sei tu) vuol dire che non ha senso. Per motocicli e velocipedi dovrebbe bastare lo stare a destra e agevolare l'eventuale sorpasso. Stessa cosa per i trattori e simili.
Speriamo che fra chi decide non legga questa discussione per non trarne spunto. Ci mancherebbe solo questo.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Non so se venga fatto , ma personalmente affiderei molto del controllo di tutte le infrazioni ad auto civetta ed a ciclisti civetta dotati di device adeguati. Ho la sensazione che le sanzioni aumenterebbero. Personalmente nel tratto che percorro per andare al lavoro , una media di 5 piloti con cellulare all'orecchio ( e magari sigaretta nell'altra mano , l'unica che guida) li faccio sia all'andata che al ritorno .. sono 50 a settimana , 2600 all'anno su un tratto di 13 km …………..