automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Riporto che un mio collega, che in realta' conoscevo appena, ha avuto un incidente mortale investito in bici da un monopattino elettrico. Dalle prime ricostruzione, la colpa sembrerebbe essere interamente del ragazzo alla guida del monopattino, distratto dal cellulare. Francamente conosco molto bene la strada dove e' avvenuto l'incidente, si procede in bici in un ampia zona alberata che divide (per almeno 15-20 metri) le due corsie delle auto ai lati. Per me e' una delle strade in citta' piu' sicure e piacevoli da affrontare in bici, non riesco proprio a capire come possa essersi verificato un impatto del genere.

Questo e' un altro tassello verso una modifica della legge che, nella mia citta', sembrerebbe voler vietare o diminuire drasticare la facilita' di utilizzo dei monopattini. Difficile farsi un'idea, anche se io rimarrei contrario a tale restrizione.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Riporto che un mio collega, che in realta' conoscevo appena, ha avuto un incidente mortale investito in bici da un monopattino elettrico. Dalle prime ricostruzione, la colpa sembrerebbe essere interamente del ragazzo alla guida del monopattino, distratto dal cellulare. Francamente conosco molto bene la strada dove e' avvenuto l'incidente, si procede in bici in un ampia zona alberata che divide (per almeno 15-20 metri) le due corsie delle auto ai lati. Per me e' una delle strade in citta' piu' sicure e piacevoli da affrontare in bici, non riesco proprio a capire come possa essersi verificato un impatto del genere.

Questo e' un altro tassello verso una modifica della legge che, nella mia citta', sembrerebbe voler vietare o diminuire drasticare la facilita' di utilizzo dei monopattini. Difficile farsi un'idea, anche se io rimarrei contrario a tale restrizione.
Notizia pessima, ma che tu sappia è stato un investimento laterale o altro? A meno che il monopattino non rispettasse i limiti faccio fatica a capire come sia potuto succedere un investimento mortale.

Devo dire che i monopattini non mi piacciono un granché, li trovo dei mezzi trabiccoli condotti perlopiù da gente che non sa come si va né in bici né in moto. Se poi ci aggiungi che, al posto di tenere le mani sul manubrio ti metti ad armeggiare col cellulare non ci possiamo meravigliare dell'incidente che, beninteso, avrebbe potuto accadere lo stesso con una macchina o una moto. La pericolosità qui non è del mezzo ma del guidatore.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
L'altra settimana una scuola guida mi ha fatto il pelo. Se l'avessi preso al semaforo gli avrei detto: «Non mi sembra il caso di insegnare a farci il pelo. Lascia che imparino da soli. Vediamo se sono capaci.»
Ne vedo parecchi nei giri che faccio di solito anche perché passo vicino a più di un autoscuola, quando li ho davanti gli sto sempre parecchio staccato e anche se si fermano, o sono quasi fermi, per sorpassarli gli giro parecchio a largo dato che mi è già capitato di vedere manovre pericolose malgrado i gioppini seduti a fianco a loro.

Non raramente mi capita di vedere ciclisti che proprio perché rallentati da questi si prendono dei bei rischi passandoli da tutti i lati o infilandosi tra rotonde/semafori e quant'altro, figurati se li vedono arrivare se son lì concentrati tra cambio marcia, frecce e ascoltare il tizio in parte, infatti la classica scena che vedo è il ciclista che passa (rischiandosela) e la macchina che inchioda quando ormai è passato da un pezzo...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Stamani ero in macchina. Quelli che guidano ad minchiam li riconosco al volo anche se siamo in coda.
Andatura lentissima anche con la strada libera. Arriviamo ad una confluenza, noi siamo a destra, e quello davanti a me si ferma per far passare quelli che arrivano da sinistra. Io: «Imbecille. Veniamo da destra.». Ovviamente, non mi ha sentito, non ho gridato.
Poco più avanti c'è lo stop e quello manco tocca il freno e tira dritto e tanti saluti alla precedenza. Non veniva nessuno, ma da che mondo e mondo allo stop ti fermi.
Andiamo avanti così.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Notizia pessima, ma che tu sappia è stato un investimento laterale o altro? A meno che il monopattino non rispettasse i limiti faccio fatica a capire come sia potuto succedere un investimento mortale.

Devo dire che i monopattini non mi piacciono un granché, li trovo dei mezzi trabiccoli condotti perlopiù da gente che non sa come si va né in bici né in moto. Se poi ci aggiungi che, al posto di tenere le mani sul manubrio ti metti ad armeggiare col cellulare non ci possiamo meravigliare dell'incidente che, beninteso, avrebbe potuto accadere lo stesso con una macchina o una moto. La pericolosità qui non è del mezzo ma del guidatore.
C'e' una sola strada ciclopedonale davvero molto spaziosa, che corre tra due carreggiate per auto, ma separata da queste da due lunghissime ed alberate aiuole, interrotte solo dal proseguo delle strisce pedonali che attraversano le carreggiate rotabili. Penso che il monopattino avesse attraversato sulle strisce la strada, ma abbia avuto quei dieci metri per accelerare prima di immettersi lateralmente sulla ciclopedonale. Magari gli alberi non hanno aiutato alla visibilita', pero' francamente non si puo' dire niente all'infrastruttura in se'. La colpa e' da cercare nella guida.


Personalmente mi muovo in bici in citta', ed il monopattino lo vedo come un mezzo quasi privo di freni. Pero' se possono aiutare a migliorare la mobilita' ben vengano. Di certo espongono a nuovi pericoli, ma comunque diminuiniranno anche il traffico di altri mezzi. In tutti i paesi industrializzati, quando l'auto e' diventata di massa, il numero di vittime sulla strada e' esploso. Le cifre delle vittime da mezzi leggeri (che stanno diventando di massa in questi anni) tipo monopattino sono molto, molto minori anche in rapporto all'uso. Quindi ben venga un'attenzione normativa, un'educazione all'uso, ma non il divieto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Facciamo attenzione a non cadere anche noi in certi preconcetti, altrimenti dovremo aprire un topic "monopattinisti Vs ciclisti" e non mi sembra proprio il caso...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Stamani esco presto, alle 8. Ho in programma un giretto breve, 2 orette. Devo attraversare mezza città prima di togliermi dal traffico. Ma non c'è quasi nessuno. Ad un certo punto devo svoltare a sinistra in una specie di rotatoria gestita da un semaforo e mi sposto senza problemi. Sono tutto a sinistra, oltre ci sono le aiuole. Arriva un camion furgonato alla mia destra che mi passa e improvvisamente scarta a sinistra per infilarsi dietro una macchina ferma al semaforo. Io sono in curva e devo inchiodare per non finire sotto il camion.
Comincio a dirgli di tutto e questo fa un gesto con la mano fuori dal finestrino che - dopo - interpreto: cos'è che vuoi?
Al che lo rimando di nuovo a fanculo e lui tira il freno a mano e mezzo incazzato mi fa: «Perché mi mandi a fanculo se non ti ho fatto niente?»
«Mi hai stretto col camion. Ho dovuto inchiodare per non finirci sotto.»
«Non ti ho visto.»
«Mi hai appena superato. Come hai fatto a non vedermi?»
Non sa che rispondere e sale sul camion.

Non sono uno che litiga facilmente, se mi scappa l'insulto è più per sfogo che per voglia di litigare, ma certe volte te le tirano fuori proprio di bocca.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.698
15.901
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Stamani esco presto, alle 8. Ho in programma un giretto breve, 2 orette. Devo attraversare mezza città prima di togliermi dal traffico. Ma non c'è quasi nessuno. Ad un certo punto devo svoltare a sinistra in una specie di rotatoria gestita da un semaforo e mi sposto senza problemi. Sono tutto a sinistra, oltre ci sono le aiuole. Arriva un camion furgonato alla mia destra che mi passa e improvvisamente scarta a sinistra per infilarsi dietro una macchina ferma al semaforo. Io sono in curva e devo inchiodare per non finire sotto il camion.
Comincio a dirgli di tutto e questo fa un gesto con la mano fuori dal finestrino che - dopo - interpreto: cos'è che vuoi?
Al che lo rimando di nuovo a fanculo e lui tira il freno a mano e mezzo incazzato mi fa: «Perché mi mandi a fanculo se non ti ho fatto niente?»
«Mi hai stretto col camion. Ho dovuto inchiodare per non finirci sotto.»
«Non ti ho visto.»
«Mi hai appena superato. Come hai fatto a non vedermi?»
Non sa che rispondere e sale sul camion.

Non sono uno che litiga facilmente, se mi scappa l'insulto è più per sfogo che per voglia di litigare, ma certe volte te le tirano fuori proprio di bocca.
brevemente perchè ho riportato a caldo l'accaduto nel thread quanti km due giorni fa...
strada deserta auto e persone, pedalo piano noto un auto ferma parcheggiata in procinto di uscire ma è ferma, mi scosto noto lo specchietto laterale chiuso e il tizio in auto con testa bassa al cellulare, passo, all'improvviso parte e mi sento un colpo pensavo alla ruota posteriore, fermato poi ho realizzato il danno, nasce la discussione gli faccio presente dello specchietto etc etc, la discussione degenera tra una parola ed un altra da parte di questo tizio, sclero e gli rompo lo specchietto sottolineando che tanto non gli serviva, impaurito il tizio se ne scappato... bisogna arrivare a questo? ho riflettuto poi a mente fredda...


20210805_084416.jpg

20210805_084508.jpg
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nel caso non fosse chiaro ci tengo a precisare che 20 volte su 19 non litigo, al massimo mando un insulto più per protesta e per sfogo per lo spavento. Se dovessero darmi un euro per tutte le volte che avrei dovuto litigare e invece me ne sono stato zitto ora avrei un discreto gruzzolo.
Veramente, ci sono delle situazioni in cui non puoi proprio stare zitto. E non è che puoi stare sempre a pensare che quello esce e ti gonfia come un pallone. E nemmeno andare da lui e dirgli: «Grazie per non avermi preso.» Con l'espressione di chi lo sta prendendo in giro, perché oltre allo spavento a quel paese ti ci manda lui. Così sei cornuto e mazziato.
Lo so che non serve a niente che per uno che ha capito di aver sbagliato ce ne sono dieci che fanno la stessa manovra, ma non è che mi puoi stendere senza aspettarti che io non mi incazzi.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.698
15.901
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Purtroppo si. Sbagliare può capitare a tutti, ma quando si nega perfino l'evidenza..
quando ho visto la gabbietta tutta piegata nella ruota per me ho visto un danno di non so quale era al momento l'entità, ho ricevuto anche frasi di noncuranza da un tizio che aveva lo specchietto chiuso quando è partito e con la testa sul cellulare qualche attimo prima che passassi, non si è proprio accorto nemmeno all'ultimo per questo mi ha beccato il lato posteriore (se vedi la secona foto c'è il nero della ruota sul telaio), e mi ero anche spostato più in là proprio per non capitare come quando aprono uno sportello, se ne accorto perchè mi sono dovuto fermare davanti a lui, la bici non girava perchè la gabbietta era nei raggi, se ho fatto quel che ho fatto perchè colto da attimo di sclero per ciò che stavo ricevendo in quel momento, mettici anche che vengo da una serie di atti indecenti da parte degli automobilisti e sono stanco di subire, perchè devo essere solo io ad avere un danno causato da altri? mi hai fatto questo per tua disattenzione? bene allora il danno lo ricevi anche te... ma quando capiranno che loro seduti in auto non si fanno nulla a meno che non li investe in pieno un camion, qui in bicicletta ci si fa male perchè siamo completamente scoperti da ogni lato.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In rotatoria, sono in corsia interna e giro. Ad un certo punto devo uscire e passo quindi in corsia esterna. Una ragazza in auto passa dalla esterna all'interna, io inchiodo altrimenti ci prendiamo.
La mando a caghicchiare per lo spavento, lei manco se ne accorge... però poi a mente fredda: chi aveva torto?
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat