automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.994
16.314
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
In rotatoria, sono in corsia interna e giro. Ad un certo punto devo uscire e passo quindi in corsia esterna. Una ragazza in auto passa dalla esterna all'interna, io inchiodo altrimenti ci prendiamo.
La mando a caghicchiare per lo spavento, lei manco se ne accorge... però poi a mente fredda: chi aveva torto?
in genere quando capita a me metto fuori il braccio per far capire che mi sto spostando dall'interno verso l'esterno, se l'autista ha buon senso rallenta qualche secondo, ma c'è anche chi se ne fotte, dipende da quale testa di ... becchi in quel momento.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
In rotatoria, sono in corsia interna e giro. Ad un certo punto devo uscire e passo quindi in corsia esterna. Una ragazza in auto passa dalla esterna all'interna, io inchiodo altrimenti ci prendiamo.
La mando a caghicchiare per lo spavento, lei manco se ne accorge... però poi a mente fredda: chi aveva torto?

in teoria in bici dovresti stare sempre sulla corsia esterna quindi in caso di incidente non so cosa sarebbe successo a livello assicurativo.
a prescindere da questo io sto sempre nella corsia esterna, al centro della stessa. mi sembra più sicuro. Sto pronto perche molto probabilmente qualcuno mi taglierà la strada e do sempre un occhio alle macchine in entrata, nel caso ne vedo avvicinarsi una segnalo con la mano sx la mia intenzione di procedere all’interno della rotonda e che non sto uscendo, in modo da avvisare che non è il caso di mettermi sotto tagliandomi la strada.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
In rotatoria, sono in corsia interna e giro. Ad un certo punto devo uscire e passo quindi in corsia esterna. Una ragazza in auto passa dalla esterna all'interna, io inchiodo altrimenti ci prendiamo.
La mando a caghicchiare per lo spavento, lei manco se ne accorge... però poi a mente fredda: chi aveva torto?
Se ti sorpassa a dx non vedo come possa avere ragione, poi sinceramente non so se anche chi è in bici in caso di incidente possa avere una parte di colpa facendo quella manovra.

Io sto all'interno se ci sono 2 corsie, al centro della corsia, poi nel momento in cui devo tornare sulla dx guardo dietro, metto il braccio e giro.

Se resto sulla corsia esterna è più pericoloso per quello che è la mia esperienza, perché mi stringono in uscita e mi tagliano davanti pensando di passsarci alle varie uscite della rotonda, tra l'altro in questi tipi di rotonde arrivano più veloci e, gli stop disegnati per terra, sono solo un suggerimento per alcuni...
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tanto per ricordare come la distribuzione dei coglioni sia trasversale.

Località turistica balneare, attraversamento pedonale della strada principale (traffico locale) in corrispondenza di uno degli accessi al lungomare (pedonale). Moglie e marito arrivano in bicicletta sul marciapiede e proseguono contro mano sulla strada :shock:. Guardo a sinistra, a sette-otto metri c'è un suv mercedes bianco praticamente fermo, per cui attraverso. Nel mentre che faccio il primo passo il suv accelera come se fosse scattato un invisibile semaforo sui viali a Firenze. Caccio un urlo, e per il sì e per il no, faccio un salto in avanti casomai continuasse a guardare chissàdove (sappiamo tutti dove...). Operazione ginnica perfettamente riuscita, se non fosse che mi trovo a pochi da un ciclista che, pur vedendo una persona sulle strisce, aveva evidentemente valutato molto più comodo passare lo stesso piuttosto che dare la precedenza o perlomeno rallentare. L'automobilista se n'è andato zitto zitto, il ciclista mi ha offeso.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La strada sta diventando (o è già diventata, a seconda dei punti di vista) il regno dell'anarchia. Il motivo non lo so, forse la pandemia che ha esasperato certi atteggiamenti o forse questa regressione prima o poi dovevamo aspettarcela, ma qui urge un'inversione di marcia drastica: maggiori controlli e campagne di pubblicità progresso. Un vero lavaggio del cervello, intendo; e investire nelle generazioni future con lezioni di educazione civica.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Se ti sorpassa a dx non vedo come possa avere ragione, poi sinceramente non so se anche chi è in bici in caso di incidente possa avere una parte di colpa facendo quella manovra.
tempo fa avevo visto un “bignami” delle rotonde distribuito dalla polizia svizzera dove dicevano che all’interno della rotonda la macchina sulla dx ha la precedenza quindi se devi prendere un’uscita e non ti sei messo sulla corsia esterna per tempo e sei chiuso da un’altra macchina dovresti fare un giro di rotonda e riprovare. Non ho mai visto un documento simile in italia ma di certo non puoi andargli addosso dicendo che lui ti stava passando a destra.
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
tempo fa avevo visto un “bignami” delle rotonde distribuito dalla polizia svizzera dove dicevano che all’interno della rotonda la macchina sulla dx ha la precedenza quindi se devi prendere un’uscita e non ti sei messo sulla corsia esterna per tempo e sei chiuso da un’altra macchina dovresti fare un giro di rotonda e riprovare. Non ho mai visto un documento simile in italia ma di certo non puoi andargli addosso dicendo che lui ti stava passando a destra.
Infatti sono considerate due corsie separate, quindi chi è già su quella corsia ha la precedenza. Da vedere in questo caso cosa è successo e in che punto, visto che sia il ciclista che l'auto cambiavano di corsia.
Detto ciò cortesia vorrebbe che, almeno in auto, non si faccia tutto il giro della rotonda in corsia esterna. Da quel punto di vista la migliore organizzazione delle rotonde (quantomeno le più grandi) l'ho vista in Inghilterra, con le corsie di preselezione.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
tempo fa avevo visto un “bignami” delle rotonde distribuito dalla polizia svizzera dove dicevano che all’interno della rotonda la macchina sulla dx ha la precedenza quindi se devi prendere un’uscita e non ti sei messo sulla corsia esterna per tempo e sei chiuso da un’altra macchina dovresti fare un giro di rotonda e riprovare. Non ho mai visto un documento simile in italia ma di certo non puoi andargli addosso dicendo che lui ti stava passando a destra.
Era questo ?
 

Allegati

  • infomobilita__2012.pdf
    329,6 KB · Visite: 22

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.231
1.371
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
La strada sta diventando (o è già diventata, a seconda dei punti di vista) il regno dell'anarchia. Il motivo non lo so, forse la pandemia che ha esasperato certi atteggiamenti o forse questa regressione prima o poi dovevamo aspettarcela, ma qui urge un'inversione di marcia drastica: maggiori controlli e campagne di pubblicità progresso. Un vero lavaggio del cervello, intendo; e investire nelle generazioni future con lezioni di educazione civica.
io credo che il 75% degli "utenti stradali" non sia in grado di stare in strada, troppi stanno su mezzi a 4 e 2 ruote come se fossero sul divano di casa, altrettanti non sono proprio abili alla guida. Anarchia appunto
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
tempo fa avevo visto un “bignami” delle rotonde distribuito dalla polizia svizzera dove dicevano che all’interno della rotonda la macchina sulla dx ha la precedenza quindi se devi prendere un’uscita e non ti sei messo sulla corsia esterna per tempo e sei chiuso da un’altra macchina dovresti fare un giro di rotonda e riprovare. Non ho mai visto un documento simile in italia ma di certo non puoi andargli addosso dicendo che lui ti stava passando a destra.
Può essere, anche se mi pare una minchiate sorpassare sulla dx, io avessi la patente una manovra del genere non la farei mai anche se consentita.
In quelle che mi capita di fare quando sono nella corsia interna la maggior parte delle volte le macchine stanno dietro e aspettano, quando invece mi passano a dx rallento se ho il tempo con l'uscita che si avvicina e le lascio sfilare (capitato 7/8 volte), o faccio il giro della rotonda (capitato forse 2 volte).
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In rotatoria, sono in corsia interna e giro. Ad un certo punto devo uscire e passo quindi in corsia esterna. Una ragazza in auto passa dalla esterna all'interna, io inchiodo altrimenti ci prendiamo.
La mando a caghicchiare per lo spavento, lei manco se ne accorge... però poi a mente fredda: chi aveva torto?
L'unica rotonda a Genova dove ci sono due corsie è quella di Piazza Corvetto. Non me ne vengono in mente altre. Quando scendo da Via Assarotti la prima cosa che faccio è cercare di spostarmi subito sulla destra, cosa non facile perché quella è una rotonda atipica e chi viene da Piazza Portello ha la precedenza, come hanno la precedenza gli autobus che vengono da Via Roma. In ogni caso, sia che debba svoltare in Via XII Ottobre che in Via SS. Giacomo e Filippo ho sempre difficoltà.

Per dare un giudizio bisognerebbe aver visto la dinamica. Da come la racconti do per scontato che tu fossi leggermente più avanti rispetto a lei. Se avevi iniziato per primo la manovra di spostamento a destra lei doveva darti la precedenza. In caso di contemporaneità bisognerebbe sapere a) chi ha segnalato per primo b) chi era più avanti c) nel caso foste stati appaiati usare il buon senso (a volte basta quello senza bisogno di codici).

Sinceramente non vedo il motivo per spostarsi da parte della donna dall'esterno all'interno di una rotonda quando per uscire devi di nuovo tornare all'esterno, a meno che non ci fosse un ostacolo, ma in quel caso devi dare la precedenza a chi è nell'altra corsia. In tanti anni non mi è mai capitata una situazione di questo genere.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Può essere, anche se mi pare una minchiate sorpassare sulla dx, io avessi la patente una manovra del genere non la farei mai anche se consentita.
Da ignorante credo rientri nel caso di "superamento" e non di "sorpasso". come una strada a doppia corsia "classica". se sto già viaggiando sulla corsia di dx e viaggio più veloce di una macchina che sta sulla corsia di sx la sto superando e non sorpassando. qualcosa del genere :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Può essere, anche se mi pare una minchiate sorpassare sulla dx, io avessi la patente una manovra del genere non la farei mai anche se consentita.
In quelle che mi capita di fare quando sono nella corsia interna la maggior parte delle volte le macchine stanno dietro e aspettano, quando invece mi passano a dx rallento se ho il tempo con l'uscita che si avvicina e le lascio sfilare (capitato 7/8 volte), o faccio il giro della rotonda (capitato forse 2 volte).
No in rotonde con più corsie è così, anche perché di solito la precedenza la si dà a destra... Puoi uscire a tutte le uscite a destra mentre se sei a sinistra devi dare la precedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and ernia

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'unica rotonda a Genova dove ci sono due corsie è quella di Piazza Corvetto. Non me ne vengono in mente altre. Quando scendo da Via Assarotti la prima cosa che faccio è cercare di spostarmi subito sulla destra, cosa non facile perché quella è una rotonda atipica e chi viene da Piazza Portello ha la precedenza, come hanno la precedenza gli autobus che vengono da Via Roma. In ogni caso, sia che debba svoltare in Via XII Ottobre che in Via SS. Giacomo e Filippo ho sempre difficoltà.

Per dare un giudizio bisognerebbe aver visto la dinamica. Da come la racconti do per scontato che tu fossi leggermente più avanti rispetto a lei. Se avevi iniziato per primo la manovra di spostamento a destra lei doveva darti la precedenza. In caso di contemporaneità bisognerebbe sapere a) chi ha segnalato per primo b) chi era più avanti c) nel caso foste stati appaiati usare il buon senso (a volte basta quello senza bisogno di codici).

Sinceramente non vedo il motivo per spostarsi da parte della donna dall'esterno all'interno di una rotonda quando per uscire devi di nuovo tornare all'esterno, a meno che non ci fosse un ostacolo, ma in quel caso devi dare la precedenza a chi è nell'altra corsia. In tanti anni non mi è mai capitata una situazione di questo genere.
La rotatoria (bruttissima come tutte le rotatorie cittadine in generale) è quella in fondo a via di Francia davanti alla Coop.
Io arrivavo dal Matitone, facevo mezza rotatoria e uscivo per immettermi in via Milano.
L'altra non ho visto da dove si è immessa, se prima o dopo di me, mi sono trovato il suo specchietto di guida a venti centimetri in rotta di collisione visto che dalla corsia esterna stava passando a quella interna.
Nessuno dei due ha segnalato nulla sicuramente, né lei con le frecce né io con la mano.

ps- un'altra brutta rotatoria a due corsie è quella alla Foce, ma lì ho capito come attraversarla in relativa sicurezza.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La rotatoria (bruttissima come tutte le rotatorie cittadine in generale) è quella in fondo a via di Francia davanti alla Coop.
Io arrivavo dal Matitone, facevo mezza rotatoria e uscivo per immettermi in via Milano.
L'altra non ho visto da dove si è immessa, se prima o dopo di me, mi sono trovato il suo specchietto di guida a venti centimetri in rotta di collisione visto che dalla corsia esterna stava passando a quella interna.
Nessuno dei due ha segnalato nulla sicuramente, né lei con le frecce né io con la mano.

ps- un'altra brutta rotatoria a due corsie è quella alla Foce, ma lì ho capito come attraversarla in relativa sicurezza.
Non capisco perché non ti sei messo subito all'esterno. L'unico problema che puoi avere è con quei dementi che vogliono salire sulla Sopraelevata e pensano che una bicicletta ci possa andare (caso rarissimo, a me mai capitato). Se ti metti subito all'esterno risolvi un sacco di problemi.

Quella della Foce è molto semplice, ma per nulla complicata. A me non piace fare Viale Brigate Partigiane perché poi c'è lo svincolo per la sopraelevata, quando sono solo preferisco fare Corso Torino. Ci sono - ahimè - i semafori che non sono sincronizzati, ma è molto più sicuro. Ma quando sono con amici preferiscono passare dalla Foce, proprio per non prendere i semafori, ma se stai all'esterno non ci sono problemi. Oltretutto, per andare in Corso Marconi puoi tagliare e ti togli subito dalla rotonda.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non capisco perché non ti sei messo subito all'esterno. L'unico problema che puoi avere è con quei dementi che vogliono salire sulla Sopraelevata e pensano che una bicicletta ci possa andare (caso rarissimo, a me mai capitato). Se ti metti subito all'esterno risolvi un sacco di problemi.

Quella della Foce è molto semplice, ma per nulla complicata. A me non piace fare Viale Brigate Partigiane perché poi c'è lo svincolo per la sopraelevata, quando sono solo preferisco fare Corso Torino. Ci sono - ahimè - i semafori che non sono sincronizzati, ma è molto più sicuro. Ma quando sono con amici preferiscono passare dalla Foce, proprio per non prendere i semafori, ma se stai all'esterno non ci sono problemi. Oltretutto, per andare in Corso Marconi puoi tagliare e ti togli subito dalla rotonda.
Perché a destra ci sono quelli che si immettono da via di Francia e dalla Coop che se hanno il verde spengono il cervello e non si fermano manco morti.
Già le rotatorie in generale sono delle trappole per le auto figuriamoci per le bici, poi quelle in mezzo a una città trafficata (con strade strette e a vocazione anti-bici come Genova) sono regolate unicamente dalla legge "del flusso" ovverosia se fai parte di una colonna compatta di auto numerose allora entri e esci a piacimento, altrimenti aspetti...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
^ infatti in quel modo è generalmente più semplice pure per le auto passare, a meno che non sia un gruppo veramente numeroso di >20 persone, dato che hai sostanzialmente 3/4 file di bici, ovvero 5-6 metri in lunghezza, quindi la carreggiata la occupi alla stregua di un qualsiasi trattore. (che ricordo su strada non supera i 40km/h).

Il "problema" principale resta che così rallenti le auto, esattamente come un trattore, senza essere un trattore.
Mentre se fai una fila indiana l'auto passa senza rallentare a prescindere, facendo peli, rischiando di investire, ecc...

L'altro problema è su strade tortuose in salita, dove un comportamento simile porta a bloccare completamente il traffico.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.994
16.314
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
^ infatti in quel modo è generalmente più semplice pure per le auto passare, a meno che non sia un gruppo veramente numeroso di >20 persone, dato che hai sostanzialmente 3/4 file di bici, ovvero 5-6 metri in lunghezza, quindi la carreggiata la occupi alla stregua di un qualsiasi trattore. (che ricordo su strada non supera i 40km/h).

Il "problema" principale resta che così rallenti le auto, esattamente come un trattore, senza essere un trattore.
Mentre se fai una fila indiana l'auto passa senza rallentare a prescindere, facendo peli, rischiando di investire, ecc...

L'altro problema è su strade tortuose in salita, dove un comportamento simile porta a bloccare completamente il traffico.
mio pensiero personale, secondo me gli automobilisti ci schifano a priori già se ci vedono pedalare a 100km di distanza e magari sei un singolo a bordo strada per cacchi tuoi, solo averci in vista, sicuro ce ne dicono di ogni.