A proposito di clacson, a me è capitata una cosa ancora diversa ed inaspettata.
Mentre pedalavo mi sono sbucciato una banana ed ho gettato la buccia fuori dalla strada. Il tempo di dare il primo morso e sento un'auto che inizia a strombazzare, mi supera e si ferma. Scende un signore che con la faccia abbastanza arrabbiata inizia chiaramente a redarguirmi, ma non riesco a capire che cosa dice esattamente. Poi mi si avvicina, sempre parlando con tono sostenuto e... vede che ho in mano metà banana. Allora capisce che quello che aveva visto volare nel campo non era una bottiglia, una lattina o un altro rifiuto, ma una banale e biodegradabile buccia , mi chiede scusa e mi spiega che è brutto vedere roba buttata sulle strade o peggio nei campi da ciclisti ed automobilisti. Gli dico che ha ragione, ci salutiamo e ripartiamo.
Ah, dimenticavo. E' successo nelle Ardenne, il signore parlava in francese (che conosco di striscio) e per strada ci sono pochissimi rifiuti (nelle Fiandre ancor meno).
Sempre in queste zone, in sette mesi complessivi di bici spalmati su tre anni, mi hanno suonato quattro volte: una questa della banana, le altre tre perchè ero sulla strada e non sulla pista ciclabile (che era sull'altro lato della carreggiata dietro agli alberi e che non avevo visto).