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Avvistato il nuovo Campagnolo EPS 12V
Testo
<blockquote data-quote="bach7" data-source="post: 7584574" data-attributes="member: 30490"><p>assolutamente d'accordo che nulla è banale e semplice. anche perché oltre che funzionare bene, un gruppo deve avere anche un'usura "giusta". una catena che lavora con angoli accentuati si consuma prima e prima "consuma i pignoni per esempio. </p><p></p><p>però sia sulla catena che sulla corona, credo che gli accorgimenti siano minimi, nel senso che ad oggi la cassetta con lo sviluppo trasversale maggiore è il rotor 13v, che usa la spaziatura 12v.</p><p></p><p>campy con l'ekar ha introdotto sia una catena più sottile, proprio per renderla più flessibile, così come un profilo dei denti leggermente diverso per corona e addirittura pignoni.</p><p></p><p>proprio per questo mi permetto di dire che campy è forse l'unica che potrebbe proporre un "salto" simile senza dover cambiare tanto.</p><p></p><p>sram (tanto per fare nomi) si è limitata col suo 13v a cambiare solo il cambio posteriore (oltre che il pacco ovviamente). la catena è rimasta la "solita" 12v flatop, pensata e realizzata per funzionare al meglio proprio con il 2x12. dovesse fare un 14v sarebbe costretta a ripensare spaziatura, magari corpetto, e quindi catena. da sottolineare che hanno potuto farlo proprio perché si passava da un uso su bdc a uno su gravel, con quindi un carro più lungo che di fatto "mantiene" l'angolo di utilizzo rispetto a una soluzione doppia su bdc (spero di aver reso l'idea).</p><p></p><p>tornando a campy, non sarebbe ovviamente banale un cambio posteriore che abbia un movimento trasversale così ampio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bach7, post: 7584574, member: 30490"] assolutamente d'accordo che nulla è banale e semplice. anche perché oltre che funzionare bene, un gruppo deve avere anche un'usura "giusta". una catena che lavora con angoli accentuati si consuma prima e prima "consuma i pignoni per esempio. però sia sulla catena che sulla corona, credo che gli accorgimenti siano minimi, nel senso che ad oggi la cassetta con lo sviluppo trasversale maggiore è il rotor 13v, che usa la spaziatura 12v. campy con l'ekar ha introdotto sia una catena più sottile, proprio per renderla più flessibile, così come un profilo dei denti leggermente diverso per corona e addirittura pignoni. proprio per questo mi permetto di dire che campy è forse l'unica che potrebbe proporre un "salto" simile senza dover cambiare tanto. sram (tanto per fare nomi) si è limitata col suo 13v a cambiare solo il cambio posteriore (oltre che il pacco ovviamente). la catena è rimasta la "solita" 12v flatop, pensata e realizzata per funzionare al meglio proprio con il 2x12. dovesse fare un 14v sarebbe costretta a ripensare spaziatura, magari corpetto, e quindi catena. da sottolineare che hanno potuto farlo proprio perché si passava da un uso su bdc a uno su gravel, con quindi un carro più lungo che di fatto "mantiene" l'angolo di utilizzo rispetto a una soluzione doppia su bdc (spero di aver reso l'idea). tornando a campy, non sarebbe ovviamente banale un cambio posteriore che abbia un movimento trasversale così ampio. [/QUOTE]
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