jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
su bdc mai sentito nessuno usarle, su mtb sono più quelli che bucano per colpa della banda che altro
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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Lodi/Pavia
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troppe
Mai usate, ho sempre sentito dire che è più probabile pizzicare la camera con quelle bande.
Se ti trovi bene con Michelin passa ai pro4 endurance che sembrano essere resistenti alle forature. Comunque anche i service course sono ottimi.
 

sergioiz

Novellino
21 Febbraio 2021
3
1
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Catania
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MTB e BDC
Salve ragazzi,
vorrei provare ad utilizzare un nastro antiforatura per la bici da corsa.
Come nastro/banda antiforatura ho pensato alla: "Banda Zèfal Z Liner" da strada 700x19 mm. Peso: 2 x 35 gr.
Io pensavo di accoppiare un nastro antiforatura con una camera d'aria ultra leggera, tipo la Tubolito S-Tubo Road da 23gr.

Peso totale a ruota: 23gr + 35gr= 58gr !!!
meno di una camera d’aria tradizionale “leggera” e simile a un pneumatico tubeless.
Il rischio foratura dovrebbe abbassarsi quasi a zero …

Però se ne parla poco di questi nastri o bande… Penso che ci sia qualche problema.
Forse riducono troppo la scorrevolezza della ruota?
Oppure, ormai, si usano principalmente pneumatici tubeless ?
C’è qualche altro problema?

Cosa ne pensate?
 
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Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
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Cannondale CAAD 12
Salve ragazzi,
vorrei provare ad utilizzare un nastro antiforatura per la bici da corsa.
Come nastro/banda antiforatura ho pensato alla: "Banda Zèfal Z Liner" da strada 700x19 mm. Peso: 2 x 35 gr.
Io pensavo di accoppiare un nastro antiforatura con una camera d'aria ultra leggera, tipo la Tubolito S-Tubo Road da 23gr.

Peso totale a ruota: 23gr + 35gr= 58gr !!!
meno di una camera d’aria tradizionale “leggera” e simile a un pneumatico tubeless.
Il rischio foratura dovrebbe abbassarsi quasi a zero …

Però se ne parla poco di questi nastri o bande… Penso che ci sia qualche problema.
Forse riducono troppo la scorrevolezza della ruota?
Oppure, ormai, si usano principalmente pneumatici tubeless ?
C’è qualche altro problema?

Cosa ne pensate?
Interessante, non lo conoscevo. Credo che lo proverò
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Salve ragazzi,
vorrei provare ad utilizzare un nastro antiforatura per la bici da corsa.
Come nastro/banda antiforatura ho pensato alla: "Banda Zèfal Z Liner" da strada 700x19 mm. Peso: 2 x 35 gr.
Io pensavo di accoppiare un nastro antiforatura con una camera d'aria ultra leggera, tipo la Tubolito S-Tubo Road da 23gr.

Peso totale a ruota: 23gr + 35gr= 58gr !!!
meno di una camera d’aria tradizionale “leggera” e simile a un pneumatico tubeless.
Il rischio foratura dovrebbe abbassarsi quasi a zero …

Però se ne parla poco di questi nastri o bande… Penso che ci sia qualche problema.
Forse riducono troppo la scorrevolezza della ruota?
Oppure, ormai, si usano principalmente pneumatici tubeless ?
C’è qualche altro problema?

Cosa ne pensate?
Quello che penso io e' che eviterei le bande e prenderei le Tubolito da 45 grammi che (come dichiarato da Tubolito) riducono il rischio di foratura.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.091
8.984
roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve ragazzi,
vorrei provare ad utilizzare un nastro antiforatura per la bici da corsa.
Come nastro/banda antiforatura ho pensato alla: "Banda Zèfal Z Liner" da strada 700x19 mm. Peso: 2 x 35 gr.
Io pensavo di accoppiare un nastro antiforatura con una camera d'aria ultra leggera, tipo la Tubolito S-Tubo Road da 23gr.

Peso totale a ruota: 23gr + 35gr= 58gr !!!
meno di una camera d’aria tradizionale “leggera” e simile a un pneumatico tubeless.
Il rischio foratura dovrebbe abbassarsi quasi a zero …

Però se ne parla poco di questi nastri o bande… Penso che ci sia qualche problema.
Forse riducono troppo la scorrevolezza della ruota?
Oppure, ormai, si usano principalmente pneumatici tubeless ?
C’è qualche altro problema?

Cosa ne pensate?
perché metti lo stesso messaggio in due diverse discussioni ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.091
8.984
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve ragazzi,
vorrei provare ad utilizzare un nastro antiforatura per la bici da corsa.
Come nastro/banda antiforatura ho pensato alla: "Banda Zèfal Z Liner" da strada 700x19 mm. Peso: 2 x 35 gr.
Io pensavo di accoppiare un nastro antiforatura con una camera d'aria ultra leggera, tipo la Tubolito S-Tubo Road da 23gr.

Peso totale a ruota: 23gr + 35gr= 58gr !!!
meno di una camera d’aria tradizionale “leggera” e simile a un pneumatico tubeless.
Il rischio foratura dovrebbe abbassarsi quasi a zero …

Però se ne parla poco di questi nastri o bande… Penso che ci sia qualche problema.
Forse riducono troppo la scorrevolezza della ruota?
Oppure, ormai, si usano principalmente pneumatici tubeless ?
C’è qualche altro problema?

Cosa ne pensate?
perché metti lo stesso messaggio in due diverse discussioni ?
 

sergioiz

Novellino
21 Febbraio 2021
3
1
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Catania
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MTB e BDC
Quello che penso io e' che eviterei le bande e prenderei le Tubolito da 45 grammi che (come dichiarato da Tubolito) riducono il rischio di foratura.
Possiamo iniziare a provare le Tubolito da 40 gr, per vedere se resistono come dichiarato.
Se entra una spina la camera d’aria Tubolito da 40gr resiste? Io ho qualche dubbio, anche se ancora non le ho provate personalmente.

Ho visto le Bande Zefal, mi sembrano molto robuste quasi impossibili da perforare.
Quindi l’accoppiata banda + camera leggera protegge sicuramente di più dalle forature che hanno origine dal battistrada tipo vetro, spine, ecc...
ma nessuna protezione se si pizzica la camera d’aria, evento difficile con la bici da corsa dove si usano pressioni elevate (6-8 bar).

Quello che bisognerebbe capire, secondo me, è se ci sono problemi di frizione/attrito fra: copertoncino, banda e camera d’aria.

Penso che per tutti noi sia molto importante la scorrevolezza della ruota.
Se aumentano gli attriti, si riduce la scorrevolezza a livelli percepibili?
Si può mitigare con il borotalco?
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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PU
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da corsa :)
seguo con interesse
ma da una rapida ricerca leggendo le recensioni (delle bande in generale) molti affermano che causano la foratura per sfregamento con la camera d'aria. Mah che l'abbiano montate male perchè a questo punto anche senza, la camera d'aria sfrega con il copertone
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.710
24.631
Bugliano
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qualunquemente
seguo con interesse
ma da una rapida ricerca leggendo le recensioni (delle bande in generale) molti affermano che causano la foratura per sfregamento con la camera d'aria. Mah che l'abbiano montate male perchè a questo punto anche senza la camera d'aria sfrega con il copertone
magari è lo sfregamento della camera con il bordo della banda che può provocare la foratura; col copertoncino questo non avviene, perché avvolge completamente la camera nella parte a contatto, senza bordi vivi.
 
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