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<blockquote data-quote="mugnaio" data-source="post: 7114622" data-attributes="member: 18720"><p>Ciao,</p><p>come pure dicono su altre parti, il problema e' proprio l'alluminio in se' - per l'asse cosi come per le pedivelle.</p><p>Il fatto e' che vogliamo avere le guarniture leggere, dunque farle d'acciaio non e' una buona opzione. Il (dur)alluminio e' perfetto, se non fosse che e' soggetto ad un limite di fatica. Tradotto: se sottoposto a stress continuo dopo un po' si rompe, per sua natura. E' il motivo per cui molti aerei (fatti del miglior alluminio possibile) dopo un po' vengono semplicemente parcheggiati e reciclati anche se funziona tutto a dovere. Di guarniture spezzate se ne son viste fin dall'introduzione del materiale - ovvero, non e' colpa di shimano o del metodo di produzione.</p><p></p><p>Come altra opzione c'e' carbonio (per le pedivelle, ma non per l'asse, come fanno FSA, Campy, e altri) ma che e' assai piu' costoso da produrre</p><p></p><p>insomma: imho e' un rischio (calcolato) con cui si deve convivere.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mugnaio, post: 7114622, member: 18720"] Ciao, come pure dicono su altre parti, il problema e' proprio l'alluminio in se' - per l'asse cosi come per le pedivelle. Il fatto e' che vogliamo avere le guarniture leggere, dunque farle d'acciaio non e' una buona opzione. Il (dur)alluminio e' perfetto, se non fosse che e' soggetto ad un limite di fatica. Tradotto: se sottoposto a stress continuo dopo un po' si rompe, per sua natura. E' il motivo per cui molti aerei (fatti del miglior alluminio possibile) dopo un po' vengono semplicemente parcheggiati e reciclati anche se funziona tutto a dovere. Di guarniture spezzate se ne son viste fin dall'introduzione del materiale - ovvero, non e' colpa di shimano o del metodo di produzione. Come altra opzione c'e' carbonio (per le pedivelle, ma non per l'asse, come fanno FSA, Campy, e altri) ma che e' assai piu' costoso da produrre insomma: imho e' un rischio (calcolato) con cui si deve convivere. [/QUOTE]
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