Sinceramente, quella dell'ingombro la capisco poco. Nel mio borsello sottosella della bdc, ne metto tranquillamente 2 di camere d'aria normali (più 2 cacciagomme e una prolunga valvole). Un borsello minimale, non roba da cicloturisti. In mtb camera d'aria ne porto una sola, ma non serve poi a molto. Ormai fra
lattice e vermicelli, se ne potrebbe fare a meno, anche perchè con le ultime camere d'aria che mi è capitato, ormai anni orsono, di mettere in mtb, ci facevo poche centinaia di metri, prima che qualche spina conficcata da chissà quanto le bucasse (col copertone sporco di lattice, impossibile sentirle al tatto).
Anche io di solito l'eventuale camera forata la riparo con calma a casa e poi la rimetto subito, per verificare che la riparazione tenga (nel 99% dei casi tiene).....sarebbe sconveniente accorgersi che non tiene al momento di usarla di scorta per strada. E quelle che tengo di scorta, sono sempre in un sacchetto e con borotalco dentro che le tiene asciutte, evita sfregamenti e aiuta nel montaggio su strada, soprattutto il montaggio del copertone che col borotalco va nel cerchio meglio.
Io credo che difficilmente il prezzo cali molto. Sono ormai tanti anni che sono fuori, e si voglia per il tipo di materiale, si voglia per altre ragioni, il prezzo è sempre rimasto molto più alto delle camere normali.