BCCA: capsule, compresse, liquidi ...
... ma vi fa schifo assumere gli amminoacidi ramificati tramite una normale (ma ovviamente oculata) alimentazione ?
Premetto che non sono un nutrizionista nè uno studente di queste materie quindi potrei dire inesattezze.
Detto ciò, dalla fine di ottobre ad oggi ho effettuato una dieta ipocalorica (che mi sono autocostruito) che mi ha portato da 74,7 Kg (14,7 % di grasso) a 67,4 Kg (7,2 % di grasso). Per ottenere questo risultato (ho perso 7,3 Kg di cui solo 1,1 di massa magra !!!), oltre ad intensi e prolungati allenamenti, ho seguito un regime alimentare ipocalorico e iperproteico. Vi posso assicurare che con un alimentazione "normale" riesco ad assumere anche 20-21 g di amminoacidi ramificati al giorno.
Ho voluto raccontare la mia esperienza non per demonizzare gli
integratori di amminoacidi ramificati (che anche io ho "ignorantemente" assunto in passato) ma per dire che a mio avviso questi integratori vanno assunti solo se si è impossibilitati (o non ci si vuol prendere il "fastidio" di pesare gli alimenti) ad assicuare al nostro organismo un quantitativo sufficiente con l'alimentazione normale.
Per farvi un'idea leggete il valore di BCCA (leucina, valina, isoleucina) negli alimenti che solitamente consumate
http://www.valori-alimenti.com/
Ora vi saluto, mi attendono 9 g di BCCA che tradotto significa che sto andando a mangiare 200 g di carne di cavallo...
Ciao