Bdc Colnago vintage

albi67

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22 Giugno 2024
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bici da corsa Colnago
Ciao a tutti, ho appena rispolverato la mia vecchia Colnago da corsa che per vari motivi ho abbandonato 35 anni fa nel garage di famiglia.
L'ho acquistata nel 1986 da un amico che purtroppo è mancato qualche anno fa. ai tempi l'ho portata a sistemare in un negozio di cicli da corsa locale che oltre che registrarla mi cambiò il nastro del manubrio e gli adesivi perché quelli originali erano malridotti.
Vorrei capire di che modello si tratta e risalire all'anno di produzione: ho controllato attentamente il telaio per trovarne il numero, ma ho trovato solo un 7 inciso sotto il movimento dei pedali.
I componenti sono Campagnolo, il deragliatore però è Huret.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche chiarimento? colnago 1.jpeg colnago2.jpeg colnago3.jpeg colnago4.jpeg colnago5.jpeg colnago4.jpeg colnago4.jpeg colnago4.jpeg colnago6.jpeg colnago7.jpeg colnago8.jpeg colnago9.jpeg colnago10.jpeg
 

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JamesHunt

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Il telaio è un Super direi prima del 1975 perchè è tutto con fascette per i cavi e i comandi. Nel 1976/77 vennero saldati i passacavi. In alternativa potrebbe essere un modello Sport, che era la versione più economica della Super.

Questa la mia super del 1977. La vernice sembra originale ma servirebbero foto migliori. La decal sul tubo obliquo non è originale perché introdotta a fine anni 70 in particolare sul modello Mexico, dovresti capire se avevano cambiato anche quella sul verticale perché è proprio molto simile alla decal della Sport e potrebbe essere originale.

Al massimo se destinate alle corse mettevano una decal tipo quella che vedi sulla mia, probabilmente per far risaltare il nome. Erano decal che però venivano cambiate spesso perché soggette ad usura, infatti io ne ho trovata una nos perché era l’unica non più originale.

Il gruppo invece non riesco a capire cosa sia. Direi non Record.

in ogni caso guarda sul forcellino lato deragliatore posteriore e li deve essere pantografato un codice.

Il passaggio cavi e l’attacco foderi non lasciano molti dubbi, prova a fare una foto del movimento centrale da sotto, dovrebbe essere a forma del logo Colnago.


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palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Il telaio è un Super direi prima del 1975 perchè è tutto con fascette per i cavi e i comandi. Nel 1976/77 vennero saldati i passacavi. In alternativa potrebbe essere un modello Sport, che era la versione più economica della Super.

Questa la mia super del 1977. La vernice sembra originale ma servirebbero foto migliori. La decal sul tubo obliquo non è originale perché introdotta a fine anni 70 in particolare sul modello Mexico, dovresti capire se avevano cambiato anche quella sul verticale perché è proprio molto simile alla decal della Sport e potrebbe essere originale.

Al massimo se destinate alle corse mettevano una decal tipo quella che vedi sulla mia, probabilmente per far risaltare il nome. Erano decal che però venivano cambiate spesso perché soggette ad usura, infatti io ne ho trovata una nos perché era l’unica non più originale.

Il gruppo invece non riesco a capire cosa sia. Direi non Record.

in ogni caso guarda sul forcellino lato deragliatore posteriore e li deve essere pantografato un codice.

Il passaggio cavi e l’attacco foderi non lasciano molti dubbi, prova a fare una foto del movimento centrale da sotto, dovrebbe essere a forma del logo Colnago.


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Molto bella, complimenti!
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Io inizio a pensare che sia una Super (bisognerebbe vedere sotto il movimento centrale) di inizio anni 70. Bisognerebbe capire quali componenti sono Campagnolo, a mio avviso Huret non veniva montata su una Colnago.

Probabilmente è stata molto usata e alcuni pezzi cambiati, inclusi i mozzi. Servirebbero foto migliori per capire il gruppo originale quale era. Anche la sella è successiva.

Il telaio è ben tenuto, meriterebbe una bella pulizia, delle decal coerenti e se i pezzi da cambiare sono pochi a mio avviso non sarebbe eccessiva la spesa per mettere un Nuovo Record. Avresti una gran bella bici. E un gran passatempo tra pulire, smontare, rimontare.
 

albi67

Novellino
22 Giugno 2024
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bici da corsa Colnago
Il telaio è un Super direi prima del 1975 perchè è tutto con fascette per i cavi e i comandi. Nel 1976/77 vennero saldati i passacavi. In alternativa potrebbe essere un modello Sport, che era la versione più economica della Super.

Questa la mia super del 1977. La vernice sembra originale ma servirebbero foto migliori. La decal sul tubo obliquo non è originale perché introdotta a fine anni 70 in particolare sul modello Mexico, dovresti capire se avevano cambiato anche quella sul verticale perché è proprio molto simile alla decal della Sport e potrebbe essere originale.

Al massimo se destinate alle corse mettevano una decal tipo quella che vedi sulla mia, probabilmente per far risaltare il nome. Erano decal che però venivano cambiate spesso perché soggette ad usura, infatti io ne ho trovata una nos perché era l’unica non più originale.

Il gruppo invece non riesco a capire cosa sia. Direi non Record.

in ogni caso guarda sul forcellino lato deragliatore posteriore e li deve essere pantografato un codice.

Il passaggio cavi e l’attacco foderi non lasciano molti dubbi, prova a fare una foto del movimento centrale da sotto, dovrebbe essere a forma del logo Colnago.


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Grazie a tutti per il supporto.
Cerco di rispondere alle vostre domande e allego foto dei particolari nella speranza che siano utili per capire meglio.
Le decals così come la sella le ho fatte cambiare nell'86 quando l'ho fatta revisionare: mi ricordo che nelle decals originali non era presente la fascia arcobaleno. La sella è una Rolls San Marco.
Come vedete nelle foto sotto il forcellino da lato cambio c'è solo scritto brev. Campagnolo, niente numeri.
Sotto il movimento centrale si scorge un numero 7.
Tutto il cambio è Huret.
Sì, sicuramente sia il telaio che i componenti avrebbero bisogno di una bella pulita...
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JamesHunt

Apprendista Scalatore
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IMG_4793.jpeg IMG_4794.jpeg Dunque dopo queste foto posso semplicemente dire che non è una Super. I primi modelli avevano dei dei fori sotto il movimento centrale, poi come la mia avevano il logo Colnago.

Le differenze inoltre sono molte anche a livello di congiunzioni, testa forcella. Manca il seriale sul forcellino… però mi sembra identico il passaggio cavi sopra il movimento centrale.

Diciamo che passaggio cavi sopra il movimento centrale e attacco foderi mi sembrano simili alla super. Il resto non sembra Colnago. Non conoscendo per nulla il modello sport approfondirei. In primis se colnago montava componenti extremis Campagnolo o al massimo Gipiemme.
 

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agospeed

Gregario
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Daccordi\Colnago\De Rosa
è una colnago sport, con decal new mexico/super anni 80, telaio entry level commissionato a terzisti da colnago, il montaggio huret sicuramente non è il suo in quando anche se usciva con equipaggiamenti di bassa gamma, colnago non ha mai montato huret che era utilizzato principalmente su bici sportive o corsa di bassissima gamma.
 

JamesHunt

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è una colnago sport, con decal new mexico/super anni 80, telaio entry level commissionato a terzisti da colnago, il montaggio huret sicuramente non è il suo in quando anche se usciva con equipaggiamenti di bassa gamma, colnago non ha mai montato huret che era utilizzato principalmente su bici sportive o corsa di bassissima gamma.

Io proverei comunque a salvarla. E' una bici gradevole. Cosa montavano le Sport? Perchè i componenti Valentino li trovi a prezzi accessibili. Addirittura con un paio di centoni ti compri una bici vintage di un marchio poco conosciuto da cannibalizzare.

Queste le decal originali

 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
è una colnago sport, con decal new mexico/super anni 80, telaio entry level commissionato a terzisti da colnago, il montaggio huret sicuramente non è il suo in quando anche se usciva con equipaggiamenti di bassa gamma, colnago non ha mai montato huret che era utilizzato principalmente su bici sportive o corsa di bassissima gamma.
Quindi le Sport uscivano senza l'asso di fiori sulle congiunzioni dello sterzo?
 

albi67

Novellino
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bici da corsa Colnago
Bene, grazie a tutti per la gran partecipazione alla mia discussione: di sicuro ora ho un'idea più precisa sulla mia bdc Colnago.
Ho anche inviato un messaggio con foto allegate al servizio clienti Colnago: nel caso mi rispondano non esiterò a farvi sapere ;O)
 

JamesHunt

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6 Luglio 2020
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Quindi le Sport uscivano senza l'asso di fiori sulle congiunzioni dello sterzo?

Sembra di si o meglio “La differenza tra Colnago Sport e Colnago Super sono sostanzialmente i pantografi che mancano sul modello Sport”

A memoria manca l‘asso di fiori sulla congiunzione obliquo, teste forcella sotto il movimento centrale. Credo anche le tubazioni fossero di qualità inferiore.
 
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agospeed

Gregario
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Daccordi\Colnago\De Rosa
Sembra di si o meglio “La differenza tra Colnago Sport e Colnago Super sono sostanzialmente i pantografi che mancano sul modello Sport”

A memoria manca l‘asso di fiori sulla congiunzione obliquo, teste forcella sotto il movimento centrale. Credo anche le tubazioni fossero di qualità inferiore.
Non è proprio così le differenze sono molto più sostanziali tra la sport e la super a partire dalle tubazioni, infatti la super degli anni 70 e 80 si possono considerare bici di alta gamma, mentre sul finire degli anni 80 la super è stata declassata quasi a modello entry level montando tubazioni di media gamma ma mantenendo alcune pantografie che la facevano riconoscere come una colnago, mentre la sport è rimasta sostanzialmente invariata fino ai primi anni 80 quando poi è uscita dal listino.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Non è proprio così le differenze sono molto più sostanziali tra la sport e la super a partire dalle tubazioni, infatti la super degli anni 70 e 80 si possono considerare bici di alta gamma, mentre sul finire degli anni 80 la super è stata declassata quasi a modello entry level montando tubazioni di media gamma ma mantenendo alcune pantografie che la facevano riconoscere come una colnago, mentre la sport è rimasta sostanzialmente invariata fino ai primi anni 80 quando poi è uscita dal listino.

Mamma mia non pensavo fosse durata così tanto la Super. Nella mia ignoranza pensavo che con la Mexico fosse uscita di listino.
 

matesino

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21 Giugno 2008
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Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Il telaio è un Super direi prima del 1975 perchè è tutto con fascette per i cavi e i comandi. Nel 1976/77 vennero saldati i passacavi. In alternativa potrebbe essere un modello Sport, che era la versione più economica della Super.

Questa la mia super del 1977. La vernice sembra originale ma servirebbero foto migliori. La decal sul tubo obliquo non è originale perché introdotta a fine anni 70 in particolare sul modello Mexico, dovresti capire se avevano cambiato anche quella sul verticale perché è proprio molto simile alla decal della Sport e potrebbe essere originale.

Al massimo se destinate alle corse mettevano una decal tipo quella che vedi sulla mia, probabilmente per far risaltare il nome. Erano decal che però venivano cambiate spesso perché soggette ad usura, infatti io ne ho trovata una nos perché era l’unica non più originale.

Il gruppo invece non riesco a capire cosa sia. Direi non Record.

in ogni caso guarda sul forcellino lato deragliatore posteriore e li deve essere pantografato un codice.

Il passaggio cavi e l’attacco foderi non lasciano molti dubbi, prova a fare una foto del movimento centrale da sotto, dovrebbe essere a forma del logo Colnago.


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Bellissima,elegante,tutta coerente nell'assemblaggio della componentistica e complimenti per le ruote che saranno senza dubbio del tipo "assemblate".Io le ho fatte fare con cerchi Mavic Open Pro su mozzi Chorus a 32 fori e raggi Dtswiss Revolution;è poi,molto elegante il bianco laterale del copertone.Non fare come me..che la vivo in contemplazione nella mia camera da letto personale..mentre in mansarda ho un Colnago Dream Soft Paint!..prima o poi le metterò su strada...Spero la pedalerai!Ancora complimenti!!!
 
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