bdc moderna a basso costo: poca spesa, tanta resa

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.927
19.254
.
Visita sito
Bici
mia
Se si abbassa l'asticella e ci si accontenta del cambio manuale ci si riesce con 1000-1100 euro
Ma non è tanto per la spesa che si ovviamente incide sul costo finale.. ma per il fatto che chi possiede una gravel in genere pratica parecchio cicloturismo e magari organizza viaggi da 3-4 giorni e con un aggeggio in più da dover magari ricaricare non è proprio il top.. così almeno mi dice chi appunto pratica.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.354
5.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì certo. Viene fuori una bici da endurance, comoda e guidabile ma non certo super reattiva e veloce
Secondo me viene fuori una bici esattamente come era stata pensata la gravel da cui prendi il telaio, ovvero una gravel di qualche anno fa, dipende poi se il telaio di partenza era piu’ una ciclocross o piu’ una bici da turismo, che sono due cose completame te diverse, perche’ le gravel di allora erano una di queste due credo. Il problema e’ che non sono sicuro che con 1500 ce la fai a farla, soprattutto se come hai scritto vuoi il cambio elettronico. Per stare nei 1500 secondo me devi partire da un telaio di una vecchia mtb disc in carbonio e rinunciare all’elettronico, montando dei freni direct mount.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.910
2.069
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sì certo. Viene fuori una bici da endurance, comoda e guidabile ma non certo super reattiva e veloce
Per quello che ho sperimentato io, una bdc moderna (elettronico, dischi, ruote canale largo e tubeless) si differenzia rispetto ad una bdc pari livello di 10 anni fa (manuale, rim, camera) prevalentemente per gli aspetti di guidabilità e comfort, mentre il miglioramento sulla performance in salita e pianura è stato significativo solo per un uso agonistico da pro, ma poco rilevante per un uso amatoriale.

Per fare un esempio, intendo dire che per la maggior parte degli amatori guadagnare mezzo secondo al km in piano a 40km/h conta poco (mentre è ovviamente tanto per un uso agonistico professionale). Al contrario, usando una bdc moderna (ripeto ... per moderna intendo con elettronico, dischi e ruote tubeless con canale largo e gomme da 28mm in su') si percepisce molto bene che migliora la guidabilità, la sensazione di sicurezza ed il comfort, aspetti che generalmente interessano molto per un uso amatoriale. E ciò si ottiene in buona parte facendo ciò che dicevo e spendendo molto meno.

Pensavo di fare cosa gradita condividendo questa mia esperienza, ma mi pare non sia così. Quindi mi fermo qui in questa discussione.
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Si trovano delle bici endurance con elettronico a 1500 euro belle e pronte di qualche anno fa https://www.subito.it/biciclette/giant-defy-disc-ultegra-di2-elettronico-milano-544112197.htm
Diverso il discorso se si ha la gravel in casa di qualche anno, anche se nessuna usciva con elettronico e solo per un elettronico usato ci vogliono 1000 euro se bastano. Il discorso sulla maggiore guidabilità e confort di una bici con ruote canale largo rispetto a una bdc con cerchi da 15 e pneumatici da 23 sono d'accordo. Ma già un buon telaio di 5 anni fa , rim con ruote con canale da 17 o 19 a profilo medio basso e pneumatici da 28 ha una guidabilità eccellente soprattutto in discesa, se le geometrie sono adatte al ciclista, e si prende a prezzi irrisori. Se non si vuole la ultima novità si pedala alla grande su bici di un certo livello con prezzi abbordabili.