Bell'idea

Xpaul

Pignone
9 Agosto 2004
101
0
Visita sito
Mi sono accorto solo ora di questo forum, bell'idea!!!!
Infatti a molti piace praticare piú sport ed é interessante condividere esperienze.
Il mio sogno é correre una maratona, ma pignolo come sono, non finirla e basta ma abbattere il muro delle 3h!!! (4'15" a km).

Da l'anno scorso ho iniziato a fare sul serio, anche se solamente d'inverno, cosí in aprile ('04) ho partecipato alla mia prima mezza maratona (Südtirol Marathon - BZ) e con soddisfazione l'ho conclusa in 1h25'21".

L'estate é stata dedicata alla BDC, ma da metá agosto ho riniziato a correre (il primo mese é stata una tragedia, avevo le gambe di marmo!!!; dal prossimo anno in estate almeno un giorno in settimana vado a correre, almeno sciolgo un pó....), ora probabilmente parteciperó ad un'altra mezza a fine ottobre.

Per ottobre 2005 ho pianificato una mezza (di allenamento) e la maratona di Venezia!!!!

Non mi dispiacerebbe nel 2005 provare anche il duathlon, ma non conosco i calendari....se qualcuno ha qualche notizia....
 

Picchio

Pignone
30 Settembre 2004
144
0
Visita sito
con un tempo di 1h 25' 21'' sulla mezza,
il tuo valore stimabile sulla maratona è esattamente di 3h!
qualunque pur minimo progresso ti consentirà di abbattere quel muro.
negli ultimi tre mesi di preparazione alla maratona,
abbandona la bici, i lavori veloci lattacidi, le salite troppo dure
e ogni altro metodo di potenziamento.
limita il mantenimento di una buona muscolazione alternando
agli allenamenti in piano dei percorsi misti collinari.
anche le ripetute devono privilegiare ritmi
leggermente sotto la soglia aerobica con recuperi svolti di corsa a buon ritmo,
e non ritmi in piena zona anaerobica, cioè più veloci, con recuperi da fermo.
prova ad allenarti, se puoi, al mattino a digiuno.
oppure sera tardi, e poi mattino presto, in modo tale
da non avere ancora smaltito metabolicamente la fatica precedente.
cerca di correre prima della maratona almeno tre volte per 32 / 35 Km.
al ritmo che vuoi tenere durante la maratona, e con gli ultimi 5 in progressione,
ma non fare questi "lunghi" negli ultimi 20 gg prima della gara.
effettua un buono scarico negli ultimi 10gg precedenti, non arrivare "impiccato".
vedrai che la freschezza unita all'entusiasmo di affrontare per la prima volta
la mitica distanza ti faranno "volare" sotto le tre ore.

in bocca al lupo! :eek:
 

Xpaul

Pignone
9 Agosto 2004
101
0
Visita sito
sono d'accordo con te, con la bici smetteró alla prima settimana di agosto, dopo aver fatto qulache tappa del "giro dell dolomiti" e la "gran fondo dell'altoadige" e poi via di corsa. Il potenziamento verrá fatto nel periodo ciclistico, visto anche che mi piacciono le salite, poi trasformare tutto in velocitá.

La mia preoccupazione é di riuscire a mantenere il ritmo oltre il muro dei 30 km, con i serbatoi di glicogeno vuoti :wacko: . infatti in allenamento dovró curare molto l'aspetto di "utilizzo dei grassi" giá dai primi chilometri e per questo ci vuole molto tempo...

beh intanto pensiamo ai prossimi obiettivi e poi si vedrá!!

grazie per i consigli
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.959
1.963
Visita sito
per i calendari del duathlon guarda il sito www.fitri.it
quando corro x oltre 2 ore, a metà percorso prendo una bustina di carbo-gel (attualmente uso quello della maxim), quando sono in prossimità di una fontana (dopo il gel ci vogliono 2 sorsi d'acqua..) o-o