Benotto

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
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Roma
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Cerco qualcuno che mi aiuti ad avere notizie su questa Benotto: modello, anno, tipo di tubi, ecc.
Grazie in anticipo ed un saluto a tutti.
 

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rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
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genova
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Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
direi che dovrebbe essere un columbus aelle crono, se ha la sezione ovale del tubo sella
risale approx al 1976/78, uguale alla mia Olmo Competition
 

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CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
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CALABRIA DEL NORD
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Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Nel 1978 ho avuto una bellissima benotto columbus tutta cromata oro com il gruppo campagnolo super record, tubi ovali, sella concor, anche il grande Bartali di passaggio a Cosenza mi fermò per strada per ammirarla, peseva 12 kg.
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
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Si ha tubi ovali, peraltro molto leggeri, Altre particolarità sono i comandi cambio sul telaio montati su un supporto e non su due come comunemente si usa e i fili cambio che sono interni al telaio anche sull'obliquo posteriore.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
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Si ha tubi ovali, peraltro molto leggeri, Altre particolarità sono i comandi cambio sul telaio montati su un supporto e non su due come comunemente si usa e i fili cambio che sono interni al telaio anche sull'obliquo posteriore.

Certo che e' da cronometro.

Io possiedo una Benotto da cronometro con la geometria assai diversa, ma a parole non so descrivertela, 'con i tubi tutti storti'.
L'ho recuperata da un negoziante che non se poteva fare piu' niente, l'ho fatta riverniciare e l'ho corredata anch'io con il Superrecord. Ha la ruota anteriore da 26".

Sara' perche' ho imbrocccato alla perfezione le misure e l'assetto, ma questa bici e' uno sparo. Mi ci trovo bene sia in salita (quasi mai mi alzo sui pedali) che in discesa.

Certi telai, che non sono piu' ammessi alle competizioni, non li vuole piu ' nessuno ... .

Sergio
Pisa

P.s. Parlando di Benotto, per me fu una grande emozione revisionare e pedalare per un paio di anni con la Benotto che fu di Moser, quando era alla Filotex.
Grandissima, molto piu' alta e piu' lunga della mia misura, per me era veramente una favola di bicicletta.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
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Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Alla Filotex il meccanico era Roberto Del Serra,poi costruttore di bici di Pistoia,ne ha avute una anche mio babbo.
La Benotto in foto sembra una bici da cronometro degli anni tra l'80 e l'85 più o meno fatta con tubazioni Columbus a doppio spessore,ben montata ma tenuta da cani,ti conviene smontare tutto e riverniciarla originale.
L'ammaccatura sul fodero destro della forcella mi farebbe venire qualche dubbio però,fallo verificare.
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
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Alla Filotex il meccanico era Roberto Del Serra,poi costruttore di bici di Pistoia,ne ha avute una anche mio babbo.
La Benotto in foto sembra una bici da cronometro degli anni tra l'80 e l'85 più o meno fatta con tubazioni Columbus a doppio spessore,ben montata ma tenuta da cani,ti conviene smontare tutto e riverniciarla originale.
L'ammaccatura sul fodero destro della forcella mi farebbe venire qualche dubbio però,fallo verificare.

Ok Orso verifico bene e vi faccio sapere.
Riverniciarla è d'obbligo. Mi dispiace solo per le decals originali.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
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Gregario
6 Febbraio 2006
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Se la fai riverniciare al meglio ti prometto un nastro vintage proprio color 'Benotto'.

Sergio
Pisa

Allora
Ho verificato la forcella: è solamente partita un po la cromatura. Non ci sono botte ed è dritta. Quella che si vede dalla foto è la rastrematura alta della forcella. L'altro fodero è identico.
Per la riverniciatura sarà fatta fare ad un verniciatore di telai bici qui a Roma. Speriamo che faccia un bel lavoro.
Grazie per la gentilezza del dono del nastro.
Devo pur tuttavia dire che il nastro tipico "Benotto" è bello ruvido.
 
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ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
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Roma
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Torno sulle caratteristiche del talaio Benotto in oggetto per chiedervi se sapete se ci sono da adottare particolari accortezze per la sostituzione dei cavi cambio.
Il telaio ha, come noto, il passaggio dei fili del cambio internamente ai tubi e non vorrei che tirandoli via semplicemente poi non posso più rimontarli.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
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Torno sulle caratteristiche del talaio Benotto in oggetto per chiedervi se sapete se ci sono da adottare particolari accortezze per la sostituzione dei cavi cambio.
Il telaio ha, come noto, il passaggio dei fili del cambio internamente ai tubi e non vorrei che tirandoli via semplicemente poi non posso più rimontarli.

Un grave inconveniente sarebbe se ti si troncasse una guaina dentro il passaggio, lasciandone un mozzicone. Ma non la vedo come una eventualita' facile da verificarsi.
Altro impiccio se ci rimanesse della ruggine e la nuova trovasse difficile infilarcisi.

Dovendo cambare guaine io sfilerei comunque la vecchia.
Mai fasciarsi la testa prima del male.

Sergio
Pisa
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
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Io immagino che ci sia una guaina come quella messa per il freno posteriore.
Ancora non ho smontato niente ma non vedo guaine per i fili del cambio.

Scusa: avevo letto in fretta e male.
Credevo parlassi delle guaine freni.
Anche se il cavo del cambio posteriore passa dentro la scatola dello sterzo, attraversata all'interno di un tubicino di rame, non ci devono essere difficolta' di sorta.

Sergio
Pisa
 

orsoarcubo

Velocista
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Scusa: avevo letto in fretta e male.
Credevo parlassi delle guaine freni.
Anche se il cavo del cambio posteriore passa dentro la scatola dello sterzo, attraversata all'interno di un tubicino di rame, non ci devono essere difficolta' di sorta.

Sergio
Pisa

Vero,smonta tranquillo.
Il cavo nuovo magari ingrassalo un pelo prima di infilarlo con del grasso al sapone di litio (il Tutela bianco per intendersi),che è idrorepellente.
 

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