Cerco qualcuno che mi aiuti ad avere notizie su questa Benotto: modello, anno, tipo di tubi, ecc.
Grazie in anticipo ed un saluto a tutti.
Grazie in anticipo ed un saluto a tutti.
Si ha tubi ovali, peraltro molto leggeri, Altre particolarità sono i comandi cambio sul telaio montati su un supporto e non su due come comunemente si usa e i fili cambio che sono interni al telaio anche sull'obliquo posteriore.
Alla Filotex il meccanico era Roberto Del Serra,poi costruttore di bici di Pistoia,ne ha avute una anche mio babbo.
La Benotto in foto sembra una bici da cronometro degli anni tra l'80 e l'85 più o meno fatta con tubazioni Columbus a doppio spessore,ben montata ma tenuta da cani,ti conviene smontare tutto e riverniciarla originale.
L'ammaccatura sul fodero destro della forcella mi farebbe venire qualche dubbio però,fallo verificare.
Ok Orso verifico bene e vi faccio sapere.
Riverniciarla è d'obbligo. Mi dispiace solo per le decals originali.
Se la fai riverniciare al meglio ti prometto un nastro vintage proprio color 'Benotto'.
Sergio
Pisa
Torno sulle caratteristiche del talaio Benotto in oggetto per chiedervi se sapete se ci sono da adottare particolari accortezze per la sostituzione dei cavi cambio.
Il telaio ha, come noto, il passaggio dei fili del cambio internamente ai tubi e non vorrei che tirandoli via semplicemente poi non posso più rimontarli.
Io immagino che ci sia una guaina come quella messa per il freno posteriore.
Ancora non ho smontato niente ma non vedo guaine per i fili del cambio.
Scusa: avevo letto in fretta e male.
Credevo parlassi delle guaine freni.
Anche se il cavo del cambio posteriore passa dentro la scatola dello sterzo, attraversata all'interno di un tubicino di rame, non ci devono essere difficolta' di sorta.
Sergio
Pisa
Vero,smonta tranquillo.
Il cavo nuovo magari ingrassalo un pelo prima di infilarlo con del grasso al sapone di litio (il Tutela bianco per intendersi),che è idrorepellente.