Bianchi impulso, Scott speedster oppure entry level?

Jirobay

Novellino
18 Agosto 2017
28
4
Visita sito
Bici
SCOTT SPEEDSTER 20
Buongiorno, per la prima bici da corsa un noto negoziante rivenditore Scott e bianchi mi ha consigliato:
Bianchi impulso Oppure Scott speedster saltando in questo modo le entri level come via Nirone che qui mi pare molto diffusa. Provengo dalla bici da trekking e faccio con questa circa 3.000 km/anno, insomma sono un principiante ma non troppo.

Mi chiedo vale la pena acquistare una bici come la impulso oppure, alluminio per alluminio spendere meno con lla nirone? Le bici che mi ha consigliato sono adatte per la salita? Dislivelli di circa 1.000 fino a 1.6000 metri con 10-15 max km di salita

Pedali diceva addirittura gli shimano SPD con pedale da un lato al posto di quelli da corsa triangolare... mah
Inoltre mi possono servire i freni a disco su una bici così oppure è meglio risparmiare i 100 euro e mettere i classici?

Grazie


Grazie
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Non esistono bici adatte per la salita, esistono "gambe" e "teste" adatte per le salite.
Detto ciò prendi la bici che più ti piace senza stare a guardare il gr...qui dentro non conta per nessuno.
Coppi con la graziella e le gomme bucate ci entrerebbe in un orecchio per uscire senza le mani sul manubrio dall'altro.
 

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
E poi per me no ai freni a disco.
Bici da salita, bè più che altro per me una bici per essere da salita deve essere leggera, ma il peso in una bici per me è "relativo" nel senso che una bici leggera ti fa pesare di meno lo sforzo che stai facendo e "durare" un pò di più prima di mollare ma quello che conta di principalmente sono le gambe, costanza e intelligenza nell' allenamento euna buona alimentazione (e nello stare nel proprio peso forma)
 

Jirobay

Novellino
18 Agosto 2017
28
4
Visita sito
Bici
SCOTT SPEEDSTER 20
Non esistono bici adatte per la salita, esistono "gambe" e "teste" adatte per le salite.
Detto ciò prendi la bici che più ti piace senza stare a guardare il gr...qui dentro non conta per nessuno.
Coppi con la graziella e le gomme bucate ci entrerebbe in un orecchio per uscire senza le mani sul manubrio dall'altro.

Guarda ora giro con una bottecchia lite trek con portapacchi che pesa ben 16,2 kg... ci ho fatto quest'anno 3.000 km di cui 20% salite e l'ho scoperto oggi perché prima non me ne è mai fregato nulla... però dovendo fare un acquisto come tutti mi informo sulle caratteristiche
 

Jirobay

Novellino
18 Agosto 2017
28
4
Visita sito
Bici
SCOTT SPEEDSTER 20
E poi per me no ai freni a disco.
Bici da salita, bè più che altro per me una bici per essere da salita deve essere leggera, ma il peso in una bici per me è "relativo" nel senso che una bici leggera ti fa pesare di meno lo sforzo che stai facendo e "durare" un pò di più prima di mollare ma quello che conta di principalmente sono le gambe, costanza e intelligenza nell' allenamento euna buona alimentazione (e nello stare nel proprio peso forma)

Io vedo che chi a la bdc e diciamo in salita è al mio livello, in pianura vedi la differenza netta rispetto alla mia nel passo... mentre in salita come dite voi tutto si appiattisce, ma in pianura rispetto alle bdc soffro molto con la mia
 

Jirobay

Novellino
18 Agosto 2017
28
4
Visita sito
Bici
SCOTT SPEEDSTER 20
Non esistono bici adatte per la salita, esistono "gambe" e "teste" adatte per le salite.
Detto ciò prendi la bici che più ti piace senza stare a guardare il gr...qui dentro non conta per nessuno.
Coppi con la graziella e le gomme bucate ci entrerebbe in un orecchio per uscire senza le mani sul manubrio dall'altro.

Ho scritto bici adatta alla salita perché in un post qui sotto era stato detto ad un principiante che aveva scambiato una bici normale con una prettamente da pianura... sicche mi sono messo in guardia, nemmeno sapevo che esistessero le bici da pianura e per contrappasso credo quelle da salita
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Indubbiamente andrai più forte dappertutto con la bdc.
In pianura poi mettici anche la minore resistenza aerodinamica.
Per non parlare del minore attrito degli pneumatici.
Io passando da mtb a bdc sono rimasto sbalordito...però la performance assoluta è migliorata fino ad un certo punto.
Buon acquisto e quando la prendi se ti va posta qualche foto...sono curioso.
 

Luigi Bio

Novellino
21 Giugno 2017
40
16
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Io ho avuto la triban 500 (sia fb che corsa) e sono passato alla impulso ultegra (8,5kg senza pedali) con ruote shimano RS11, che, rispetto alla triban si è dimostrata estremamente confortevole e molto più reattiva. Il telaio ha una serie di sagomature al carro posteriore che aiutano ad assorbire le asperità dell'asfalto. Si tratta di una bici esteticamente molto accattivante che non sfigura rispetto alla intenso in carbonio, cui somiglia veramente tanto.
A me è piaciuta subito, a prima vista. Infatti, dopo lungo meditare, è finita che sono uscito per prendere una wilier gtr con tiagra e sono ritornato con la impulso... e ne sono soddisfatto!
Credo possa ospitare copertoncini fino al 28, per cui può essere adatta anche ad affrontare strade meno liscie o, con ruote più leggere, resa più adatta alla salita.
Per il momento me la godo così.

Luigi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno, per la prima bici da corsa un noto negoziante rivenditore Scott e bianchi mi ha consigliato:
Bianchi impulso Oppure Scott speedster saltando in questo modo le entri level come via Nirone che qui mi pare molto diffusa. Provengo dalla bici da trekking e faccio con questa circa 3.000 km/anno, insomma sono un principiante ma non troppo.

Mi chiedo vale la pena acquistare una bici come la impulso oppure, alluminio per alluminio spendere meno con lla nirone? Le bici che mi ha consigliato sono adatte per la salita? Dislivelli di circa 1.000 fino a 1.6000 metri con 10-15 max km di salita

Pedali diceva addirittura gli shimano SPD con pedale da un lato al posto di quelli da corsa triangolare... mah
Inoltre mi possono servire i freni a disco su una bici così oppure è meglio risparmiare i 100 euro e mettere i classici?

Grazie


Grazie

Ciao; le bici "normali" sono tutte adatte per la salita; poi ce ne sono che privilegiano aerodinamica etc ai danni di altro, che vanno meno bene; non tanto per la salita quanto per la discesa (prova a fare una discesa con ruote alto profilo, magari con carro stracorto e telaio superrigido su asfalto "nazionale" e ne riparliamo).

Bianchi e Scott vanno benissimo. Tra la Impulso e la Nirone c'è un salto di prezzo; corrisponde anche ad un salto di qualità; come al solito se una cosa costa il doppio non vuol dire che è buona il doppio, ma la differenza c'è.

Detto questo, c'è chi ha la Nirone da anni e se la tiene felicemente.

Direi che se ti vedi a fare un uso intenso della bici e non ci sono problemi economici, vai di Impulso; sennò stai tranquillo con la Nirone.

E' vero, puoi usare pedali (e scarpe) da MTB tranquillamente; sono un po' piu' pesanti e gli attacchi meno rigidi, ma visto che li hai già sarebbe un bel risparmio.

Infine, è vero anche che il confronto tra le CAAD (Optimo per la Nirone, 12 per la Impulso) e le Bianchi dà dei pensieri; ma se vuoi un negozio fisico e questo c'è dalle tue parti mi sembra un ottimo argomento.

Come al solito, mi raccomando la misura; se il negoziante te ne consiglia una, accertati che abbia anche le altre e sia un consiglio disinteressato... (poi tu conosci il negoziante e sai se c'è da fidarsi - immagino di si' visto che ci vuoi avere a che fare)

Buona scelta !!!
 

Neptune

Novellino
20 Giugno 2017
25
0
Visita sito
Bici
Galetti
Secondo me da una parte è vero che da principiante devi principalmente fare km, dall"altra prendere un modello non proprio basico può farti durare di piu la bici (intendo prima che senti la voglia di cambiarla).

Questo discorso può valere a maggior ragione se sei uno che gia pedala.

La paura del principiante è che inizi che vuoi spendere 800, poi vedi una da 1000 che è migliore poi una da 1200.. un tot di poi dopo hai speso 1500€ ci fai due uscite ti accorgi che non fa per te e la lasci in garage.
 

Jirobay

Novellino
18 Agosto 2017
28
4
Visita sito
Bici
SCOTT SPEEDSTER 20
Ciao; le bici "normali" sono tutte adatte per la salita; poi ce ne sono che privilegiano aerodinamica etc ai danni di altro, che vanno meno bene; non tanto per la salita quanto per la discesa (prova a fare una discesa con ruote alto profilo, magari con carro stracorto e telaio superrigido su asfalto "nazionale" e ne riparliamo).

Bianchi e Scott vanno benissimo. Tra la Impulso e la Nirone c'è un salto di prezzo; corrisponde anche ad un salto di qualità; come al solito se una cosa costa il doppio non vuol dire che è buona il doppio, ma la differenza c'è.

Detto questo, c'è chi ha la Nirone da anni e se la tiene felicemente.

Direi che se ti vedi a fare un uso intenso della bici e non ci sono problemi economici, vai di Impulso; sennò stai tranquillo con la Nirone.

E' vero, puoi usare pedali (e scarpe) da MTB tranquillamente; sono un po' piu' pesanti e gli attacchi meno rigidi, ma visto che li hai già sarebbe un bel risparmio.

Infine, è vero anche che il confronto tra le CAAD (Optimo per la Nirone, 12 per la Impulso) e le Bianchi dà dei pensieri; ma se vuoi un negozio fisico e questo c'è dalle tue parti mi sembra un ottimo argomento.

Come al solito, mi raccomando la misura; se il negoziante te ne consiglia una, accertati che abbia anche le altre e sia un consiglio disinteressato... (poi tu conosci il negoziante e sai se c'è da fidarsi - immagino di si' visto che ci vuoi avere a che fare)

Buona scelta !!!
Sulla taglia dovrei essere tranquillo perché mi ha detto che prende la misura sulla bici di prova e poi ordinano il modello 2018 di quella che fa per me... 2017 ha già finito quasi tutto. Mi ha detto cosi pur avendo ai miei occhi decine e decine di bici in casa
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
guarda, ti posso portare la mia esperienza.
Ho la Speedster, presa usata (modello del 2012) ormai quasi due anni fa come occasione.
Ho pedalato sempre in MTB (sempre intendo dal 1993) e, passato anche su bdc, mi rendo conto tuttora che la speedster fa il suo sporchissimo lavoro in maniera egregia. Non so che modello tu voglia prendere (io ho la 10 montata ultegra), non è sicuramente un telaio leggero, ma ripeto...ci faccio tutto egregiamente e non è neanche cosi terribilmente rigido.

Ora, il mio unico dubbio è il prezzo e il modello a cui ti stai riferendo. Io spesi 500 euro per questa usata, ma ricordo che il listino era forse oltre i 1600...non l'avrei presa, avrei puntato ad altro, piu' per "blasone" che per reale necessità...
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
diciamo che, come tipologia di bici, sono diverse
scott è una bici racing, la bianchi ha geometrie endurance.
Entrambe credo utilizzino lo stesso alluminio ma la tipologia costruttiva della bianchi credo si di gran lunga superiore.
Su alluminio credo che al momento ci sia superiore solo il Caad.

Se al momento fai 1000 1600 metri di dislivello ad uscita, non ti occorre una bici necessariamente votata alla salita, anche se ho letto che fai 3000 km con una bici da trakking e, una volta acquistata una bdc, ci scommetto ne farai il doppio.

Detto questo, a me non piace chi consiglia, anche se ad un principiante:

compra quello che ti piace di più tanto alla fine i tempi e le media saranno gli stessi e qualunque bici compri cadi in piedi.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
La Impulso è bella, però sinceramente manca di alcuni accorgimenti recenti come il tubo sterzo conico, ed è anche pesantina (9.4kg), oltre ad avere i forcellini posteriori alti, il che attutisce poco le vibrazioni e i colpi della strada. La Speedater anche è un telaio un po' grezzo e pesante. Per avere un buon alluminio, consiglierei piuttosto Cannondale Caad oppure Optimo, BMC Teamachine Alr (ottimo telaio e forcella full carbon), anche Giant Contend SL 2, telaio leggero votato all'endurance (ma forcella ibrida alluminio-carbonio) montata Tiagra sta un pelo sotto i 9kg e sui 1000 euro.

Guarda anche le geometrie: le Cannondale sono più adatte a longilinei con busto corto, BMC e Giant vanno meglio per i normolinei, essendo sloping.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Partendo dal presupposto di una bici con giusta misura starei su telai endurance e darei un occhio anche a qualche gravel o a bdc che si possoano prestare a qualche piccola divagazione, dato che come tu dici non hai in mente gare...ma puro divertimento...se poi ti piace la salita c'èe pure la discesa da fare e personalmente potendo...sarei per freni a disco paghero forse qualcosa in peso ma si frena a mio avviso molto meglio che con il sistema classico...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
La Impulso è bella, però sinceramente manca di alcuni accorgimenti recenti come il tubo sterzo conico, ed è anche pesantina (9.4kg), oltre ad avere i forcellini posteriori alti, il che attutisce poco le vibrazioni e i colpi della strada..

Dove lo hai trovato il peso? La mia, taglia 55, con ruote Fulcrum Racing 7, copertoni Vittoria Rubino Pro, gruppo 105 11v completo, pacco pignoni Ultegra 14-28, pedali compresi, l'avevo pesata tempo fa, e mi veniva poco sotto i 9 kg.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Guarda ora giro con una bottecchia lite trek con portapacchi che pesa ben 16,2 kg... ci ho fatto quest'anno 3.000 km di cui 20% salite e l'ho scoperto oggi perché prima non me ne è mai fregato nulla... però dovendo fare un acquisto come tutti mi informo sulle caratteristiche

Non vai in bici da un giorno e non sei un neofita,fossi in te cercherei un pelo di qualità ti garantisco che avendo provato un vecchio cancello del peso di quasi 11 kg (corsa) per un pò di mesi e passato poi su un carbonio di 7,5 kg ( magari qualche etto in più) si avverte differenza eccome soprattutto in salita (in pianura per me andavano pressochè uguali la differenza la faceva la forma fisica)
Se cerchi per il forum vecchi post del tipo quanto influisce la bici sulla prestazione ci sono svariate testimonianze di gente con più esperienza di me.